MANGAKA CONTEST - concorso europeo per fumettisti - undicesima edizione - 2024
ON LINE -
OGGETTO: storia breve di 14 pagine con tecnica manga
TEMA: VIAGGIO
SCADENZA: 31 luglio 2024
PARTECIPANTI: aperta a tutti gli esordienti
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO
Undicesima edizione per il concorso per fumettisti manga, MANGAKA CONTEST
Viene richiesto di realizzare una storia completa di 14 tavole con tecnica e stile manga, il tema di quest'anno è VIAGGIO.
In palio per il vincitore, un viaggio studio a Tokyo con l’Accademia Europea di Manga in collaborazione con il Tokyo Designer Gakuin e con l’intervento di fumettisti, assistenti, editor e animatori professionisti: 23 giorni in Giappone per studiare e approfondire la tecnica manga.
Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno raccolte in volume e pubblicate: A QUESTO LINK potete trovare i volumi realizzati negli anni precedenti.
A seguire l'estratto del regolamento, per ogni info consultate il sito ufficiale
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Art. 1
All’undicesima edizione del concorso Mangaka Contest possono partecipare tutte le persone di età superiore ai 14 anni, residenti o domiciliati in Paesi dell’Unione Europea, a condizione che non abbiano mai pubblicato retribuiti, su riviste, giornali ed altra stampa.
Art. 2
Il concorso consiste nella presentazione di una storia breve realizzata con tecnica manga, in manuale o digitale, di 14 pagine in bianco e nero, con lettura occidentale e prima pagina a destra.
Le pagine della storia devono essere obbligatoriamente 14, senza illustrazioni iniziali o finali.
Il tema della storia è: “Viaggio”.
Art. 3 – I partecipanti dovranno inviare il lavoro completo in formato digitale in alta definizione, esclusivamente in formato TIFF B/N a 600 o 1200 dpi. La misura massima per le tavole è A3.
Art. 4 –
I concorrenti si fanno garanti dell’originalità dell’elaborato presentato, pena l’esclusione dal concorso.
Art. 5,Ogni autore può partecipare con un solo progetto.
Art. 6 Non sono ammesse opere di più autori.
Art. 7 –
I lavori dovranno essere inviati, entro e non oltre il giorno 31 Luglio 2024, tramite il servizio Wetransfer dell’Accademia, disponibile alla URL: https://accademiamanga.wetransfer.com/
Art. 8
– Una giuria, formata da esperti e personalità del settore, esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la data di scadenza e premierà le opere migliori. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Art. 9
La proclamazione dei vincitori avverrà durante un evento pubblico da comunicare e, comunque, entro la data del 10 Dicembre 2024 tramite pubblicazione sul sito del concorso.
Art. 10
– La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso.
Art. 11
– Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate dai partner del concorso, indicati nella sezione “partner”, senza previa autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa. Qualsiasi altro uso dei lavori sarà concordato tra il partner e gli autori.
(...)
BANDO e MODULISTICA SUL SITO UFFICIALE