MAREDIREFARE - Concorso per fumettisti - 2024
TRIESTE -
OGGETTO: Un fumetto di 4 tavole
TEMA: Un’altra specie di mare
SCADENZA (ISCRIZIONE): 15 dicembre 2024
SCADENZA (MATERIALE): 16 marzo 2025
MATERIALE DA CONSEGNARE (ISCRIZIONE): portfolio e modulo di partecipazione
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
COMPENSO: 1000 euro
COMUNICATO e BANDO (dal sito ufficiale)
Il concorso “Un’altra specie di mare” (titolo provvisorio) è inserito nel programma di iniziative organizzate per la quinta edizione del Festival MareDireFare (https:// www.maredirefare.it/), che prenderà il via a Trieste nella primavera del 2025.
Fin dalla sua prima edizione, il Festival si è proposto di utilizzare il linguaggio dell’arte per rendere sempre più accessibili i temi del mare, della sua conservazione e del suo utilizzo sostenibile.
Quest’anno, attraverso il concorso, gli organizzatori del Festival intendono selezionare fumettisti per la realizzazione di alcune opere da inserire all’interno di una mostra di Arte&Scienza dedicata ai cambiamenti che si stanno osservando nell'Oceano e nei mari di tutto il mondo - con un particolare riferimento al Golfo di Trieste, al Mare Adriatico e al Mediterraneo.
Dall'espansione di mucillagini di inizio estate 2024 alla diffusione di organismi alieni come il granchio blu, dall’aumento di temperatura delle acque alla scomparsa di alcune specie animali e vegetali, dalle correnti marine al cambiamento delle nostre coste: il tema del mare che cambia sarà al centro di questa edizione di MareDireFare.
A seguire un estratto del bando, per ogni info consultate il sito ufficiale
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
I fumettisti verranno selezionati sulla base del portfolio di opere che invieranno agli organizzatori nelle modalità di seguito indicate.
Per gli artisti selezionati verranno successivamente organizzati dei webinar informativi sui temi oggetto del concorso, tenuti con modalità da remoto da ricercatori e divulgatori di diverse istituzioni scientifiche.
Dopo i webinar corso i fumettisti dovranno realizzare il proprio graphic novel secondo le modalità specificate nella sezione “Selezione e realizzazione delle opere” del presente bando e consegnarlo in formato digitale entro domenica 16 marzo 2025.
Le opere saranno utilizzate per la realizzazione della mostra che sarà allestita a Trieste durante il Festival MareDireFare e successivamente presso altre sedi espositive, e all’interno di materiali informativi legati al Festival.
REGOLAMENTO
1) Il concorso è aperto a tutti gli illustratori professionisti, preferibilmente possessori di Partita IVA. In fase di valutazione, verranno tenute in particolare considerazione le candidature presentate da artisti under 35 al momento dell'iscrizione. La partecipazione è gratuita.
2) I partecipanti devono compilare online il Modulo di partecipazione scaricabile anche dal sito www.maredirefare.it, inviare un proprio portfolio con tavole che possano comprovare la propria attitudine o esperienza nella creazione di fumetti e che permettano ai selezionatori di comprendere lo stile che verrà utilizzato per produrre le tavole di fumetto in caso di selezione. Le immagini del portfolio possono essere realizzate in bianco e nero o a colori, con qualsiasi tecnica. Portfolio e modulo di partecipazione devono essere inviati tramite wetransfer al seguente indirizzo: info@maredirefare.it nel periodo di apertura delle iscrizioni.
3) Le comunicazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite l’indirizzo e-mail: info@maredirefare.it. Ogni partecipante dovrà accertarsi che le proprie impostazioni di sicurezza, o quelle del proprio server, non limitino l’invio o la ricezione delle comunicazioni fatte tramite tale indirizzo.
4) Ogni partecipante con l’iscrizione al concorso accetta e sottoscrive il regolamento. Le comunicazioni e i testi inviati dovranno essere in lingua italiana.
5) Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i dipendenti e i collaboratori degli Enti promotori del Festival.
Scadenze
1) Il modulo di partecipazione e il portfolio dovranno essere inviati all'indirizzo info@maredirefare.it entro e non oltre il 15 dicembre 2024 ore 23:59. Le candidature effettuate oltre tale termine non verranno prese in considerazione.
2) Una giuria composta da personale esperto esaminerà le candidature ricevute e selezionerà gli artisti che parteciperanno al progetto seguendo quattro criteri: stile illustrativo, originalità delle opere, aderenza alle tematiche riguardanti il mare e il connubio Arte&Scienza. Gli artisti selezionati verranno contattati entro il 20 dicembre 2024.
Selezione e realizzazione delle opere
1) Gli artisti selezionati saranno coinvolti nella mostra “Un’altra specie di mare” e saranno partecipi del percorso scientifico-artistico della mostra stessa.
2) Per la realizzazione dei fumetti dedicati alla mostra, gli artisti selezionati saranno chiamati a produrre una storia a fumetti su 4 tavole, inerente a uno dei sottotemi della mostra, diverso per ciascun partecipante e scelto dagli organizzatori di MareDireFare. La tematica sarà esposta al partecipante dopo la partecipazione ai webinar formativi che si svolgeranno nel mese di gennaio 2025.
3) Le tavole dovranno avere formato JPEG o TIFF con risoluzione di almeno 300 DPI ed essere salvate in quadricromia per la stampa (CMYK). Il formato deve essere A1 verticale 594x841mm. L’insieme dei file non deve superare il peso di 2 GB. È necessario nominare ogni file indicando il nome e cognome dell'autore e l'ordine di presentazione (es. Mario Rossi presenta la tavola numero 1: “Mario_Rossi_1”).
4) Le opere dovranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo info@maredirefare.it tramite WeTransfer (https://wetransfer.com/), tassativamente entro domenica 16 marzo ore 23:59, a pena di esclusione dal progetto e dal premio sotto indicato. Oltre alle opere saranno richieste una breve biografia dell’autore (max 2000 battute) e una sua fotografia.
5) A ciascun autore selezionato sarà assegnato un premio in denaro di 1000 euro lordi.
Utilizzo delle immagini e delle opere
Gli illustratori che partecipano al concorso restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono all’OGS e a WWF AMP Miramare il diritto gratuito non esclusivo di: stampare le opere per la presentazione della mostra nell’ambito del presente progetto e in futuri campi di applicazione; riprodurre le opere su manifesti, pieghevoli, altri stampati o gadget della Mostra nonché su qualsiasi altro supporto (digitale, multimediale, su siti web e social media degli organizzatori ecc.) anche a fini promozionali del progetto stesso e di ogni altra iniziativa legata al progetto “MareDireFare”; curare edizioni, o riedizioni integrali o parziali, del catalogo previsti dal progetto in cui potrà comparire l’opera selezionata, anche in lingue diverse da quella italiana; concedere a terzi la possibilità di riprodurre l’opera selezionata, qualora strettamente legati alle finalità promozionali del progetto.
Si riconosce all’OGS e a WWF AMP Miramare il diritto di riprodurre le opere per utilizzi futuri non strettamente legati al festival MareDireFare ma più in generale agli obiettivi istituzionali di divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale dei due enti, nell'ambito di iniziative prive di carattere commerciale.
Gli Illustratori si impegnano a non avanzare richieste per la riproduzione, l’edizione e l’utilizzazione sotto qualsiasi forma della loro opera da parte dell’OGS, dell’AMP Miramare e/o di terzi concessionari, riconoscendo che, attraverso queste azioni, tali soggetti intendono promuovere gli artisti partecipanti alla Mostra.