MATITE PER LA PACE 2014 - decima EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.
FIRENZE
TERMINE: scadenza il 01 ottobre 2014
TEMA: la pace
SEZIONI: fumetto, illustrazione, Advanced (riservato - vedi sotto)
OGGETTO: da una a tre tavole
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: non professionisti dai 14 ai 35 anni residenti in Italia
PREMI: vedi bando completo
LINK CORRELATI
DAL SITO DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS (link sotto)
Sono aperte le iscrizioni a “Matite per la Pace”, il concorso nazionale a premi per giovani disegnatori promosso dal Portalegiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e dalla Fondazione Sistema Toscana.
L’iniziativa è aperta ai ragazzi dai 14 ai 35 anni e mira a valorizzare la creatività giovanile applicata ad un valore socialmente importante come quello della pace. Il concorso si articola su tre sezioni: la sezione fumetto, la sezione illustrazione e la sezione Advanced per gli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics.
Come negli anni passati, i tre vincitori riceveranno in premio, rispettivamente, una borsa di studio per un corso di fumetto, una borsa di studio per un corso di disegno, un corso di colorazione a photoshop, presso la Scuola Internazionale di Comics. Gli altri premi sono offerti da Pavesio Productions, A.i.g. (Associazione Alberghi per la gioventù) , Beccogiallo Editore, il Vernacoliere, Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ Double Shot.
La scadenza del concorso è il 1 Ottobre 2014 e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Comics in Contest 2014.
ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE
Art.1 Alla 10° edizione del concorso nazionale “MATITE per la PACE“ possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che le opere del concorso in questione non siano mai state pubblicate.
Art. 2 Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)
Art.3 I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3)
Art.6 Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie a colori delle tavole e dovranno fornire
su supporto digitale tutti gli elaborati in formato gif, jpg oppure tiff ad almeno 72 dpi. Sul retro delle tavole
originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il
numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto
riportato nell’Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato .jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog
In Toscana. Gli autori, così, parteciperanno alla sezione online sulla
piattaforma blog Matite per la Pace inToscana.it .
I disegni nel blog saranno oggetto di una votazione da
parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.
Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 Ottobre 2014 (farà fede il timbro postale) a: Portalegiovani - Direzione Cultura del Comune di Firenze, via Ghibellina 30 - 50122 Firenze , specificando sul plico “ concorso Matite per la pace “ La scheda di partecipazione può essere scaricata da www.portalegiovani.comune.firenze.it e da www.scuolacomics.it
Art. 9 La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.
Art. 10 La premiazione avverrà a Firenze entro il mese di dicembre 2014.
MATITE PER LA PACE BLOG
redaz.portalegiovani@comune.fi.it ; firenzecomics@scuolacomics.it