CHE COSA è IMPORTANTE PER ME - concorso di narrativa - 2020
-
OGGETTO: un racconto di max 2000 battute
TEMA: una riflessione sui valori della fascia adolescenziale
SCADENZA: 20 dicembre 2020, 20 gennaio 2021, 20 febbraio 2021
PARTECIPANO: aperta a tutti tra i 14 e i 19 anni
ISCRIZIONE: gratuita
Il quotidiano Il Messaggero indice il concorso letterario
"Che cosa è importante per me”
destinato gli studenti delle superiori e ai loro coetanei, finalizzato a valorizzare il merito personale nell’interesse della collettività.
COMUNICATO e BANDO
Art. 1 - FINALITA’ DELL’INIZIATIVA –
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere una riflessione da parte pubblico più giovane sui valori prevalenti nella società attuale, in particolare nella propria fascia d’età.
I premi concessi rappresentano pertanto il riconoscimento del merito personale nonché un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività
Art. 2 – SOGGETTO PROMOTORE –
Il Messaggero s.p.a.
Art. 3 – SOGGETTI DESTINATARI –
l’iniziativa è rivolta a ragazze/i di età compresa tra i 14 e i 19 anni senza limite di nazionalità, residenti nelle province del Lazio.
Non possono partecipare al Concorso i parenti in linea retta di dipendenti o collaboratori del Soggetto Promotore o di società collegate.
Art. 4 - ISCRIZIONE -
La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
Art. 5 - ELABORATI –
I partecipanti potranno presentare elaborati di loro produzione, scritti in lingua italiana e rigorosamente inediti.
La lunghezza dei testi non dovrà superare le 2.000 battute (compresi gli spazi) scritte con carattere Arial corpo 12.
Art. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE –
Il testo dovrà essere inviato in formato digitale (file Word o PDF) all’indirizzo email concorso-letterario@ilmessaggero.it .
Per partecipare sarà necessario allegare al componimento il modulo di partecipazione che sarà possibile trovare sul sito www.ilmessaggero.it/concorso-letterario.
Art. 7 - OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI -
I Partecipanti si obbligano ad agire secondo buona fede. I Partecipanti si impegnano altresì ad accettare il giudizio insindacabile della Giuria.
Art. 8 – DURATA DELLA MANIFESTAZIONE –
La manifestazione si svolgerà nell'arco di tre sessioni (dicembre, gennaio e febbraio).
Per ogni sessione, i componimenti dovranno pervenire entro il giorno 20 del mese e i vincitori saranno comunicati entro la fine dello stesso mese, con contestuale recapito del premio (indicativamente a mezzo Corriere)
Art. 9 – SELEZIONE DEI VINCITORI –
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica composta dal direttore Massimo Martinelli, dai vicedirettori Osvaldo De Paolini, Alvaro Moretti e Guido Boffo e dagli editorialisti Enrico Vanzina e Maria Latella.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e personale, in considerazione della qualità dello scritto, dei contenuti espressi, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.
I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.
Art. 10 - PREMIAZIONE -
La proclamazione dei vincitori verrà comunicata sull’edizione cartacea e on line de Il Messaggero entro la fine del mese di riferimento.
L'invio/consegna dei premi verrà effettuato entro la fine dello stesso mese.
Art. 11 – PREMI –
I primi tre classificati di ogni sessione riceveranno in premio un tablet e un anno di abbonamento all'edizione digitale del Messaggero.
Art. 12 – DIRITTI D’AUTORE –
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono gratuitamente il diritto di pubblicazione (inclusivo dei diritti di copia, archiviazione e diffusione) dei propri scritti in forma intera o parziale sull’edizione cartacea de Il Messaggero e sul sito on line www.ilmessaggero.it
Art. 13 – MODALITÀ DI COMUNICAZIONE AL PUBBLICO E RACCOLTA DELLE PARTECIPAZIONI
Al fine di promuovere la partecipazione all’iniziativa, la manifestazione e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso l’edizione cartacea del quotidiano Il Messaggero, sul sito internet www.ilmessaggero.it e sui profili social della testata de Il Messaggero .
Art. 14 – ALTRE NORME –
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano l’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Presentazione sul sito de Il Messaggero