o

o

o

cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre
Torna su
dal 13 novembre al 2021 al 13 febbraio 2022

MŒBIUS – Alla ricerca del tempo - mostra - 2022

PORDENONE - PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli

QUANDO: dal 13 novembre al 2021 al 13 febbraio 2022

ORARIO: martedi-venerdì: 15 – 20
sabato e domenica: 10 – 13 e 15 – 20

INGRESSO: 8 euro; ridotto 5 euro;


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


MŒBIUS – Alla ricerca del tempo, la più ampia mostra realizzata in Italia dedicata a Mœbius (Jean Henri Gaston Giraud, 1938 – 2012) arriva al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone dal 13 novembre al 2021 al 13 febbraio 2022, dopo il successo della prima tappa al Museo Archeologico di Napoli.
Mœbius è tra i più influenti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della Nona arte francese e autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo come Arzach, Il Garage Ermetico o L’Incal.

L’esposizione è organizzata dal PAFF! in collaborazione con COMICON sotto la direzione artistica di Mœbius Production.

Il percorso espositivo guida i visitatori nell’universo immaginifico di Mœbius, esplorando il suo rapporto con il tempo, che è sempre stato uno dei temi più significativi e memorabili della sua arte.
Esso infatti non è il presente, il passato o il futuro, ma sembra esistere in un loop infinito (come l’œ del nome ci ricorda), che coinvolge ogni amante del fumetto e dell’arte in un continuo gioco di rimbalzi tra dimensioni già trascorse e destini incipienti, realtà e fantascienza, aggiungendo straniamento e sogno a tavole già di per sé strabilianti.
Oltre trecento opere, con 153 disegni originali e 174 riproduzioni di vario tipo: incisioni con autografo, stampe d’arte a tiratura limitata con autografo, stampe su Dbond, riproduzioni digitali e scenografiche, distribuite lungo le sale della galleria nell’ala moderna annessa alla Villa Galvani a Pordenone, sede di PAFF!.

Non mancherà naturalmente una sezione dedicata ai legami tra Mœbius e l’Italia.
Uno spazio significativo sarà poi destinato alla dimensione più intima del lavoro di Mœbius, alla sua ricerca sul “deserto interiore”, con le tavole tratte da 40 jour dans le Désert B e alle sperimentazioni personali sulle forme fantastiche di cristalli.
Un’intera sezione sarà dedicata a Dante, in occasione del settecentesimo anniversario della scomparsa del sommo poeta, e alla memorabile interpretazione mœbiusiana del Paradiso, per la Galleria Nuages.
Il percorso sarà arricchito da Metamœbius, documentario di 52 minuti di Damian Pettigrew e Olivier Gal.

Elemento innovativo nel progetto di allestimento sarà la realtà aumentata: lungo il percorso, alcuni quadri prenderanno vita; basterà scaricare una APP e inquadrare le opere con un semplice smartphone.
Al via dal 13 novembre quindi, alla ricerca di queste immagini lungo le suggestive sale del museo.

La mostra è accompagnata da un elegante catalogo in italiano e francese, di 178 pagine a colori, che raccoglie tutte le opere in mostra, grazie al profondo lavoro di ricerca e di studio condotto da Mœbius Production e COMICON, con contributi di Isabelle Giraud (Direttore Editoriale Mœbius Production), Claudio Curcio (Direttore Generale COMICON), Jean Michel Folon (Illustratore), Olivier Gal (Portait&Compagnie), Hervé Le Guyader (Professore di biologia evolutiva).
E ancora approfondimenti, una lettera di Federico Fellini e alcuni passi da Il Paradiso di Dante. Il tutto accompagnato dai colori e dalle forme straordinarie e geniali di Mœbius.

Visite guidate: sabato e domenica ore 16
La mostra sarà aperta la mattina per le scuole dal lunedì al sabato previo appuntamento.






FONTE e INFO: PAFF
COMICON

INDEX eventi in corso o imminenti

maggio 2022

aprile 2022

marzo 2022

febbraio 2022

gennaio 2022

Segnalazioni precedenti

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso