LA MONTAGNA A FUMETTI - - mostre e incontri - 2020
San Marcello Piteglio (PT) - Campotizzoro
QUANDO: dal 5 al 6 settembre 2020
ORARIO: dalle 10:00 alle 18:00
INGRESSO: libero
COMUNICATO
IL MONDO È SOTTO ATTACCO:
ANONIMI SUPEREROI DEL QUOTIDIANO UNITEVI!
Per questa estate avevamo un sogno, un sogno da rendere realtà, organizzare, come associazione culturale Convivio OdV, il primo festival Comics delle nostre montagne: "La Montagna a Fumetti" a Campo Tizzoro (Pistoia), ma nel rispetto di quanto sta accadendo abbiamo capito che non potrà realizzarsi per come lo avevamo immaginato.
Ma poiché i supereroi dei fumetti sono figure immaginarie che possiedono tutte le qualità necessarie per sconfiggere un nemico, immaginario, morale o reale che sia, un idea ci ha pervaso: identificare in tutte le categorie di lavoratori chiamati a continuare a svolgere il loro operato e in tutti noi che abbiamo dovuto cambiare i nostri stili di vita, l'incarnazione di nuovi spesso Anonimi Supereroi del Quotidiano.
Il compito che abbiamo deciso di darci è quello di raccogliere materiale documentaristico fotografico, pittorico, fumettistico, e poetico ( ut picture poesis) per festeggiare in una mostra al termine di questa guerra le figure di tutti gli anonimi che hanno contributo a vincerla.
(...)
Tali opere saranno pubblicate sulla pagina Facebook de Associazione Convivio OdV sull'evento La Montagna a Fumetti, in attesa di ammirare gli originali che saranno esposti c/o Museo SMI di Campo Tizzoro il 5 e 6 Settembre e per i quali , Domenica 6 al termine della "due giorni" verrà allestita, (previo autorizzazione autori) un asta di tutte le opere.
I proventi ricavati da questa manifestazione andranno all’Ospedale Pacini di San Marcello.
Sabato 5 e Domenica 6 Settembre 2020 – Museo SMI Campo Tizzoro Ore 10.00-18.00
PROGRAMMA
La Montagna a Fumetti
Mostra di fumetti
Sabato 5 e Domenica 6 Settembre Museo SMI di Campo Tizzoro (PT)
Primo evento comics dell'Appennino Pistoiese
Mostra fumetti, foto, poesia e attività per i più piccoli. Al termine asta di beneficienza delle opere esposte.
EVENTO GRATUITO
SABATO 5 SETTEMBRE
Ore 10 Apertura della manifestazione con il Presidente dell'Associazione Convivio Gabriele Carradori. Presentazione prima internazionale dell'avanguardia artistica Poesie Mute
Ore 14 Le fabbriche di armi Gundam a cura di Luca Paci Presidente dell'associazione Glagun
Ore 16 Presentazione del libro Cinque minuti due volte al giorno. Saranno presenti gli autori Marco Di Grazia e Cristiano Soldatich
DOMENICA 6 SETTEMBRE
Ore 10 La resistenza nei fumetti a cura di Pierluigi Gaspa
Ore 14 Incontro con Moreno Burattini autore di Zagor
Ore 17 Chiusura con asta di beneficienza