30 MINUTI IN 2000 PIXEL la mostra delle opere selezionate nell'ambito di BilBolBul
BOLOGNA - sala Silentium del quartiere S. Vitale, vicolo Bolognetti 2
INAUGURAZIONE: ore 15:00 di venerdì 7 Marzo 2008
INGRESSO: gratuito
ORARIO: vedi sotto
VEDI ANCHE: IL CONCORSO
VEDI ANCHE: COMUNICATO STAMPA BILBOLBUL
VEDI ANCHE: Tutte le mostre di BILBOLBUL
DAL SITO FLASHFUMETTO (link a fondo notizia)
30 minuti in 2000 pixel - la mostra delle opere selezionate
Attraverso la mostra "30 minuti in 2000 pixel" che verrà allestita nell'ambito della II edizione di BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto, che si svolgerà a Bologna dal 5 al 9 marzo 2008, Flashfumetto.it - il portale dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna - festeggia il suo terzo anno di vita e la continua crescita di visite e accessi, dando visibilità ai giovani fumettisti e illustratori, al loro talento e alla loro creatività.
Si può sperimentare con il linguaggio del fumetto? Si può raccontare lo scorrere del tempo con una sequenza di immagini? E con una sola immagine è possibile? Si può fare fumetto con la fotografia? Si possono inventare nuove modalità narrative oppure utilizzare tecniche ancora inedite?
Questa la sfida lanciata ai giovani creativi di tutta Italia dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna attraverso il concorso nazionale "30 minuti in 2000 pixel", ideato da Claudio Nader, che chiedeva di raccontare una storia che coprisse un arco temporale di 30 minuti in un file di 2000 pixel.
Una sfida che il popolo dei giovani creativi ha accolto con entusiasmo: 84 le opere candidate al concorso realizzate da giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, provenienti da tutti Italia e anche dall'estero; lavori collettivi realizzati da intere classi di studenti.
Un grande successo di partecipazione che ha consentito alla giuria di esperti di scegliere le 40 opere che fanno parte della mostra che fa seguito al concorso e che verrà inaugurata alle ore 15:00 di venerdì 7 Marzo 2008 presso la sala Silentium del quartiere S. Vitale, vicolo Bolognetti 2.
Nel corso dell'inaugurazione verrà proclamato il vincitore del concorso.
I lavori presentati alla mostra propongono una varietà di soluzioni creative e punti di vista personali che sono lo specchio delle nuove generazioni artistiche: opere multidisciplinari, realizzate con qualsiasi tecnica, dalla fotografia al disegno, dal collage alla pittura digitale, fino alla parola scritta, che gioca su brevi storie, passaggi temporali, attese e tempi morti, azioni contemporanee e tempi congelati
Nella mostra saranno esposti anche i lavori di alcuni autori professionisti di fama nazionale, invitati a esprimersi sul tema del concorso e a portare avanti, a loro modo, la sperimentazione. Una sezione speciale, quindi, non soggetta al vaglio della giuria che metterà a confronto grandi autori e mostrerà sguardi professionali sul tema.
Su flashfumetto.it è possibile consultare la galleria che contiene tutte le opere che hanno partecipato al concorso. a questo link
nonché i contributi fuori concorso degli artisti: Alberto Pagliaro, Alessandro Tota, Ausonia, Giacomo Nanni, Paolo Parisi, Sara Colaone, Stefano Misesti.
Date di apertura
Dal 7 marzo al 14 marzo 2008
Lunedì aperto ore 10.00 - 18.00
Martedì aperto ore 10.00 - 18.00
Mercoledì aperto ore 10.00 - 18.00
Giovedì aperto ore 10.00 - 18.00
Venerdì aperto ore 10.00 - 18.00
Sabato aperto ore 15.30-18.00
Domenica aperto ore 10.00 - 18.00