FALCOMICS 2009 - MOSTRA MERCATO
FALCONARA MARITTIMA - Centro Cultura "Pergoli" - Piazza Mazzini.
Sala Mercato - Corso Bixio 53ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 16.00 alle 24.00 dal 28 al 30 agosto
ORARIO MOSTRA: dalle 16.00 alle 24.00 dal 28 al 31 agosto
e dalle 16.00 alle 20.00 dal 1 al 6 settembreAnche quest'anno il comune di Falconara Marittima, in provincia di Ancora Marittima si prepara ad ospitare la 26esima edizione di falcomics: la mostra mercato dedicata al fumetto nei giorni dal 28 al 30 agosto. Il fumetto sarà protagoista poi fino al 6 settembre con un trittico di mostre dedicate ai "cattivi".
A seguito vi riporto le informazioni tratte dal sito del comune e dal sito di Bonfatti.- Torna su
mostra-mercato a SESTOLA - 1a Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi
SESTOLA (MO) - palazzetto dello Sport
INGRESSO: gratuito
ORARIO: dalle 10 alle 19
MOSTRA: TEX WILLER
AUTORI PRESENTI: Claudio Nizzi e Fabio Civitelli
COMUNICATO STAMPA (link sotto)
MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO CON GLI AUTORI DI TEX WILLER
Sulle praterie dell’Appennino modenese arriva Tex Willer.
Il più celebre cowboy del fumetto italiano sarà l’assoluto protagonista della “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi”, in programma sabato 8 e domenica 9 agosto al Palazzetto dello Sport di Sestola.
La prima edizione della kermesse sestolese dedicata ai collezionisti di bande dessinèe e di dischi in vinile o cd, vedrà infatti la partecipazione straordinaria di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli, rispettivamente autore dei testi e disegnatore di Tex Willer. I due saranno a Sestola sabato pomeriggio per incontrare il pubblico della manifestazione e per parlare del mitico personaggio del fumetto italiano, creato nel 1948 da Gian Luigi Bonelli.
La “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi” di Sestola vedrà la partecipazione di una ventina di espositori provenienti dalla province di Modena e Bologna ma anche da Toscana, Liguria e Lombardia. Nella due giorni della manifestazione si potranno acquistare, scambiare e vendere fumetti da collezione e dischi in vinile o cd. L’intenzione degli organizzatori (Iat e Comune di Sestola, Associazione culturale Fumetti..e dintorni) è quella di creare una manifestazione che possa portare ogni anno a Sestola gli autori dei personaggi più famosi del fumetto italiano come Doabolik, Zagor, Dylan Dog, ecc.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sabato e domenica, con orario continuato, dalle 10 alle 19
Claudio Nizzi sull’Appennino modenese è di casa perché da tempo abita a Fiumalbo; dalla metà degli anni Ottanta è il successore di Gianluigi Bonelli nella stesura delle storie di TEX, ed è il creatore di Nick Raider.
Ha scritto più di 200 sceneggiature del mensile Tex e tutte le sceneggiature degli Albi Speciali giganti di Tex, meglio conosciuti con il nome di “Texoni”.
Recentemente è diventato anche autore di libri alcuni dei quali ambientati in un immaginario (ma non troppo) paese del Frignano. Fabio Civitelli, vive ad Arezzo e disegna Tex, anche lui dall'85, spesso su storie scritte da Nizzi.
Ha realizzato il poster della “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi” di Sestola, la cui cartolina sarà distribuita in omaggio a tutti i visitatori della mostra.
INFO: Associazione culturale Fumetti e Dintorni
progettiesorrisi@tin.it