In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
Sotto il cielo di Nut. Egitto divino - Comics Contest - 2021
MILANO -
OGGETTO: un fumetto di una tavola
TEMA: ispirato alla mostra
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (3 categorie)
SCADENZA: 14 aprile 2021
PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)
Il Civico Museo Archeologico lancia un contest creativo, tutto dedicato ai fumetti. I vincitori saranno premiati con un Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta. La partecipazione è gratuita e senza limiti di età.
ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)
ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO
Sono invitati a partecipare al concorso tutti senza limiti di età. La partecipazione al concorso è gratuita e ogni partecipante può proporre una sola tavola. Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6.
ART. 2 – TEMA, TIPOLOGIA DEI FUMETTI E CATEGORIE
Ciascun partecipante è invitato a presentare un fumetto realizzato su un supporto cartaceo o di altro materiale, purché leggero, e di qualsiasi forma purché non superiore al formato A3, composto di una o più vignette, contenenti immagini e testo, ispirato alla mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino, allestita presso il Civico Museo Archeologico di Milano.
Ogni tipo di tecnica è ammessa.
Il fumetto presentato deve essere inedito e originale; deve essere prodotto personalmente e non deve essere già stato pubblicato in giornali, riviste, social network o presentato ad altri concorsi.
Verranno istituite 3 categorie, suddivise per fasce di età:
6-10 anni,
11-16 anni,
over 17 anni.
(...)
MODALITÀ DI CONSEGNA DISEGNI E SCADENZE
I fumetti dovranno essere consegnati in busta chiusa unitamente al presente modulo debitamente sottoscritto presso la biglietteria del Museo in Corso Magenta, 15 – 20123 Milano o inviandolo per posta all’attenzione della Direzione del Civico Museo Archeologico di Milano entro le ore 17.30 del giorno 14 aprile 2021.
In caso di invio per posta farà fede il timbro di spedizione.
La Direzione declina ogni responsabilità in caso di eventuale danneggiamento accorso durante la spedizione.
Sul retro di ogni fumetto devono essere riportati: nome e cognome, età dell’autore, titolo (facoltativo).
In caso di mancata sottoscrizione del modulo l’iscrizione non sarà valida. In caso di minore la sottoscrizione deve essere effettuata da parte del genitore o dell’esercente la podestà genitoriale, diversamente l’iscrizione non sarà considerata valida.
ART. 6 – GIURIA E VALUTAZIONE DEI FUMETTI
I fumetti saranno valutati a insindacabile giudizio dalla Direzione del Museo che potrà eventualmente selezionare un giudice esterno esperto in materia.
Verranno individuati 3 disegni vincitori, uno per categoria, che saranno esposti temporaneamente presso il museo insieme a una selezione di altri disegni.
La Direzione si riserva la facoltà di individuare un numero superiore di vincitori, in base al numero e alla tipologia di prodotti pervenuti.
ART. 7 – PREMIAZIONE
I vincitori saranno premiati con gadgets, pubblicazioni del museo e un Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta. Maggiori dettagli su data e modalità di svolgimento della premiazione saranno comunicate successivamente dalla Direzione via mail e tramite altri canali.
(...)
BANDO COMPLETO e MODULO DI ISCRIZIONE SUL SITO UFFICIALE