In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti terza edizione - 2014
TORINO, torino@scuolacomics.it - Concorso “Pazzi per il Fumetto” C/O Scuola Internazionale di Comics C.so Peschiera, 140/6
OGGETTO: storia a fumetti di 4 tavole
TEMA: il disagio mentale e fisico
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 06 ottobre 2014
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Terza edizione per il concorso per fumettisti incentrato sull'approfondimento delle situazioni e tematiche dei disagi fisici e mentali che si affrontano nella quotidianità delle strutture di assistenza.
Le modalità di partecipazione sono analoghe a quelle dello scorso anno. Il principale cambiamento e nell'invio delle opere che quest'anno dovrà avvenire solo per via digitale all'indirizzo mail: torino@scuolacomics.it.
Il concorso è aperto a tutti.
Il concorrente dovrà realizzare una storia di quattro pagine (non di più e non di meno) a colori o in bianco e nero. Le tavole dovranno avere il seguente formato: in gabbia 15x21 cm., oppure, se si va al vivo 16,7x24 cm. (in quest’ultimo caso bisognerà aggiungere un abbondaggio di 5 mm per ogni lato).
Nella storia si dovrà parlare di disagi mentali e fisici, di malattie mentali e di vita in strutture di assistenza ospedaliera o paraospedaliera quali ad esempio Villa Iris II di Verrua Savoia, che è la promotrice del concorso.
L’unico limite imposto alla storia è che il racconto analizzi ambientazioni e questioni
riguardanti i disagi mentali (schizofrenia, manie persecutorie, afasia, manie ossessive
compulsive, autismo, ecc.) e fisici (difficoltà o impossibilità motorie, paralisi, necessità
protesiche, ecc.).
Tra le opere pervenute, verranno scelte dieci storie.
Ogni storia scelta verrà pagata 180 euro - centottanta - (45 - quarantacinque - euro a tavola) e verrà pubblicata nel volume “Pazzi per il Fumetto” oltre a essere esposta nel corso di un importante appuntamento fumettistico nazionale. Il pagamento di 180 euro è da intendersi come premio del concorso.
Il volume verrà stampato in 3.500 copie entro il mese di novembre 2014, completo di una copertina inedita realizzata da un autore professionista e, di questo libro, verranno riservate 10 copie per ogni autore delle opere vincitrici.
Le storie dovranno pervenire per via cartacea o digitale alla sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics entro e non oltre le 17.00 di lunedì 06 ottobre 2014.
scarica IL BANDO COMPLETO