In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
ROMICS AWARD - concorso per fumettisti - 2015
ROMA - ROMICS, info@romics.it
OGGETTO: fumetto autoprodotto nel 2014
TEMA: libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: autori sopra i 14 anni di età
Romics in collaborazione con Shockdom presenta il primo concorso dedicato ai nuovi autori, che nel corso del 2014 hanno realizzato e autoprodotto un’opera a fumetti!
Partecipare è facilissimo: bisogna inviare, entro il 2 marzo 2015 a info@romics.it, il modulo d’iscrizione compilato con attenzione e il link o il file PDF dell'opera autoprodotta!
Terminata la selezione il vincitore riceverà una proposta di pubblicazione da parte della casa editrice Shockdom!
Mi sembra una buona occasione per valorizzare e cercare di distribuire il proprio lavoro.
A seguire estratto del regolamento.
1) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i fumettisti emergenti che risiedono in Italia e che abbiano già compiuto 14 anni alla data del 31 dicembre 2014.
Sono ammesse al concorso sia opere cartacee, sia fumetti digitali (auto pubblicati ad esempio su social o blog, ecc...).
L’opera iscritta non deve essere mai stata pubblicata se non come autoproduzione.
Per partecipare, i concorrenti dovranno inviare via mail, all’indirizzo info@romics.it, entro e non oltre il 2 marzo 2015 :
- il modulo d’iscrizione, debitamente compilato e firmato;
- copia del documento d’identità; (i minori dovranno allegare anche copia del documento d’identità del genitore firmatario del modulo d’iscrizione)
- il fumetto con il quale il candidato intende partecipare al concorso
(nel caso di opera autoprodotta online, sarà sufficiente il link, per le opere cartacee il file in PDF).
Le opere potranno essere selezionate ed esposte in mostra a Romics. Alcune immagini delle opere potranno essere mostrate sul sito Romics e relativi social ai soli fini del concorso.
2) CARATTERISTICHE TECNICHE
Il file deve essere redatto in lingua italiana.
Il candidato può scegliere liberamente la tecnica di realizzazione del fumetto, nonché il soggetto, la tematica e l’ambientazione (temporale e di luogo).
E’ ammessa la partecipazione in coppia (sceneggiatore + disegnatore).
3) LICENZE
Inviando il proprio fumetto al concorso, il partecipante autorizza l’organizzazione di Romics e la casa editrice Shockdom all’utilizzo dello stesso, ai soli fini del concorso.
4) CRITERI DI SELEZIONE E DI VALUTAZIONE
I membri della giuria selezioneranno la miglior opera a fumetti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- qualità tecnica;
- capacità narrativa;
- originalità e valore artistico.
5) GIURIA
La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria di esperti del settore, selezionati dall’organizzazione di Romics e dalla casa editrice Shockdom. La composizione della giuria sarà resa pubblica sul sito www.romics.it
6) PREMIO
Il premio verrà assegnato durante la diciassettesima edizione di Romics, che si terrà dal 9 al 12 aprile. La giuria selezionerà una sola opera tra quelle iscritte al concorso. L’autore vincitore riceverà una proposta di pubblicazione da parte della casa editrice Shockdom, secondo modalità e tempistiche che verranno concordate in seguito all’assegnazione del Premio.