SATURNO CONTRO LA TERRA - pubblicazione a fumetti - 2021
-
OGGETTO: volume monografico di ristampe
CARATTERISTICHE: 256 pg
BIANCO E NERO E COLORI
COPERTINA CARTONATA
Volume che raccoglie la serie a fumetti di fantascienza SATURNO CONTRO LA TERRA, pubblicata nel 1936/46 e realizzata da: Cesare Zavattini, Federico Pedrocchi e Giovanni Scolari per la casa editrice Disney-Mondadori.
Il volume contiene oltre alla serie a fumetti tavole inedite, documenti esclusivi, sceneggiature.
A seguire il comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA
EXCALIBUR - WOW - ARCHIVIO PEDROCCHI
PRESENTANO
SATURNO CONTRO LA TERRA
La prima e unica ristampa completa di tutti i sette episodi in formato originale
esattamente come uscirono su I tre porcellini, Paperino e Topolino
nel decennio dal 1936 al 1946.
Per ogni episodio, notizie storiche rigorosamente basate su documenti d’epoca.
Come nasce la Saga
Dicembre 1936. La Casa Editrice Disney-Mondadori ha preparato, per i giovani lettori del suo
settimanale I tre porcellini, un succoso regalo di Natale. Un numero doppio con le prime due puntate di
uno spettacolare “cineromanzo” di fantascienza.
Per l’occasione, l’Editrice ha giocato un tris d’assi:
Cesare Zavattini e la sua spudorata (così la definì lui
stesso) fantasia per l’ideazione dei soggetti; Federico Pedrocchi e la sua impeccabile professionalità,
per la stesura delle sceneggiature; Giovanni Scolari e il suo fiabesco stile alla Dürer per i disegni.
E il tris diventa un poker con la copertina realizzata da Antonio Rubino, direttore del settimanale,
nonché scrittore, poeta e geniale illustratore, indiscusso maestro del liberty.
Inizia per i giovani lettori di quegli anni lontani, un viaggio fantastico che, puntata dopo puntata,
riserverà loro sempre nuove emozioni e incontri ravvicinati con mondi alieni ogni volta più
sorprendenti.
Animali giganteschi, eserciti di scimmie, pianeti che ingoiano astronavi, spiriti lunari che congelano
tutto ciò che toccano, radiazioni “decrepitizzanti”, raggi paralizzanti ... una valanga di invenzioni fino
alla più drammatica di tutte: la Terra spaccata in due come una mela.
Era nato il primo grande fumetto italiano di fantascienza destinato a un successo e a una diffusione
internazionali, in grado di non temere il confronto con i coevi e celebrati Flash Gordon e Buck Rogers.
Ovviamente la iconografia tecnologica risente di tutte le ingenuità derivanti dalle ancora limitate
conoscenze scientifiche di quei lontani Anni 30/40.
Sotto questo aspetto la saga denuncia la sua
età.
Ma tecnica narrativa e linguaggio non dimostrano i loro quasi novant’anni. Le trame robuste,
le sequenze incalzanti, i dialoghi scevri da inutili infiocchettamenti retorici (molto diffusi nella
produzione fumettistica italiana dell’epoca) sono tuttora godibili, come fossero stati scritti pochi
giorni fa.
La storia delle storie
Nel contesto della difficile realtà di quel
periodo denso di turbolenze e sinistri
presagi, la saga saturniana diventa a sua
volta protagonista di una tormentata
vita editoriale fatta di traslochi da una
testata all’altra e misteri vari dei quali il
più notevole è la scoperta della scomparsa
di dieci tavole del primo episodio.
Carlo
Pedrocchi (sceneggiatura) e Mauro Gariglio
(ottimi disegni alla Scolari) ne hanno
realizzato una ricostruzione “logicamente
ipotizzabile”.
Sono le 10 tavole inedite di cui
si parla in copertina.
Ai travagli di cui sopra si aggiungono
soffocanti direttive del regime ai limiti
del surreale, come quando dal Ministero
Cultura Popolare (il famoso/famigerato
Minculpop), nel dicembre 1941 viene
diramata “agli editori di periodici per
ragazzi” una circolare che impone di
sostituire i balloon (americani e quindi
nemici) con più italiche e patriottiche
didascalie.
Ordine che dovrà risultare
eseguito “dal primo gennaio 1942” !
Chiunque può capire che questa direttiva
comportò un titanico lavoro di adattamento
quadretto per quadretto su decine e decine
di tavole già preventivamente preparate con
la fumettatura tradizionale.
Questa storia delle storie ci offre quindi
anche un piccolo spaccato sui soprusi anche
capillari che gli italiani dovettero subire
sotto un regime che ricorreva a qualsiasi
mezzo per tenere sotto controllo tutti i
mezzi espressivi: cinema, letteratura, teatro,
radio… e naturalmente i “cineromanzi”.
La documentazione tecnica
Una serie di documenti esclusivi,
dattiloscritti o manoscritti, di Cesare
Zavattini, Cesare Civita, Gian Luigi
(Gino) Bonelli, nonché esempi di tavole
sceneggiate di suo pugno da Federico
Pedrocchi, danno una chiara idea della
professionalità con la quale veniva ideata e
sviluppata ogni singola storia.
Sono ulteriori dettagli che contribuiscono
a fare di questo volume un testo
fondamentale non solo per gli amatori
del vintage, ma anche per gli studiosi del
Fumetto inteso come importante mezzo
espressivo.
Formato : cm 25 x 32,5
Copertina cartonata cm 26 x 33
Pagine: 256 in b/n e a colori
Prezzo: € 150,00 senza spese di spedizione
OFFERTA LANCIO: 120 euro (sconto 20%) sulle prime 100 copie