In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
Il Sogno dell'Eternauta mostra e incontro
POGGIBONSI (SIENA) - Teatro Politeama di Poggibonsi
QUANDO: dal 25 ottobre al 5 novembre
ORARIO: venerdì 26 ore 21.00 - 23.00; sabato 27 dalle ore 10.30 alle 20.00; domenica 28, sabato 3 novembre, domenica 4 novembre dalle 15,30 alle 19.00;
martedì - venerdì dalle 17.30 alle 20.00.
INAUGURAZIONE: venerdì 26 ottobre alle 21.30 alla presenza dell’autore.
Solano López incontrerà il pubblico sabato 27 dalle 11.30
Dal sito Napoli Comicon
Dal 25 al 27 ottobre Napoli COMICON cura uno dei weekend in cui si articola Fenice International 9 Arts Fesival, al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). L’evento, dal nome Milonga Eternauta - Argentina ieri e oggi si occuperà della cultura argentina spaziando tra tango, cinema, fotografia, teatro, incontri e, naturalmente, fumetti. L’occasione per il mondo dei fumetti è Il Sogno dell'Eternauta, mostra espositiva e presenza in Italia di un maestro delle historietas sudamericane, Francisco Solano López, disegnatore dello storico L’Eternauta, scritto da Héctor G. Oesterheld.
L'inaugurazione è prevista per venerdì 26 ottobre alle 21.30 alla presenza dell’autore. La mostra chiude il 5 novembre ed è visitabile gratuitamente. Sono programmate due sedute di autografi: il 26 alle 20.30 e il 27 alle 16.00.
Solano López incontrerà il pubblico sabato 27 dalle 11.30 all’interno della tavola rotonda sulla cultura Argentina, alla quale parteciperanno anche: Luca Boschi, direttore culturale di Napoli COMICON e esperto di fumetto e il maestro Sergio Tarquinio, autore di punta di quel gruppo di disegnatori "italiani in Argentina", tra i quali Hugo Pratt. La mostra e l'incontro sono in collaborazione con 001 Edizioni, SegnieDisegni.net, Ka-Boom
In mostra ci sarà spazio per le rarissime tavole originali di questo capolavoro della fantascienza, provenienti dalla collezione di SegnieDisegni.net, ma anche di moltissime altre creazioni dell’autore argentino (Evaristo, Ministerio, L'istituto, El dia del juicio, Marcianeros..), oltre alle tavole della ripresa dell’Eternauta avvenuta nel 1997.
Il Sogno dell’Eternauta Mostra di Fumetti ed Illustrazioni di Francisco Solano López dedicata al trentennale della desaparición di Oesterheld 26 ottobre 2007 - 5 novembre 2007
Per info e prenotazioni: tel. 0577.985697 - 0577.983067 info@politeama.info
Orari:
venerdì 26 ore 21.00 - 23.00; sabato 27 dalle ore 10.30 alle 20.00; domenica 28, sabato 3 novembre, domenica 4 novembre dalle 15,30 alle 19.00;
martedì - venerdì dalle 17.30 alle 20.00.
Ingresso libero
L'evento si inserisce nel programma della rassegna: "Fenice International Nine Arts Festival", realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promossa dal Comune di Poggibonsi e Politeama spa in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, in programma a Poggibonsi (Siena) dal 25 ottobre al 27 novembre.
Una rassegna dedicata alla contaminazione e al movimento fra cinema, nuovi media, videoclip, illustrazione d'autore, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura.
La tre giorni argentina comprende oltre alla mostra dedicata al fumetto di Oesterheld - Lopez anche esibizioni musicali e di tango, con il concerto del Trio Esquina di Cesar Stroscio, proiezioni di cinema argentino, l'installazione fotografica di Lucia Baldini dal titolo: "Buenos Aires - La città dagli infiniti luoghi", lo spettacolo teatrele "Tenco a Tempo di Tango" di Gigi Dall'Aglio e Carlo Lucarelli.
La rassegna proseguirà poi a novembre con due eventi dedicati il primo a Peter Greenway in "L'arte di Peter Greenway" (5 - 9 novembre), con una retrospettiva del regista, l'anteprima del suo ultimo film "Nightwatching", mostre e un seminario in cui interverrà Greenaway in calendario l'8 novembre.
Il secondo che interverrà in un seminario . In programma un seminario col regista.
Dal 13 al 27 Novembre invece l'evento dedicato a Carlo Mazzacurati dal titolo "La giusta distanza. Immagini, filmati, parole intorno a Carlo Mazzacurati".
Se siete interessati al programma dell'intera manifestazione e non solo all'evento fumettistico dell'Eternauta il programma completo lo trovate QUI nel sito Art X World