o

o

o

cerca nel sito

appuntamenti in scadenza nel OTTOBRE 2007 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni
  • Torna su
    il 13 e il 14 OTTOBRE 2007

    FAENZA COMICS AND GAMES sesta edizione

    FAENZA (RA) - Centro Fieristico Provinciale

    ORARIO: sabato dalle ore 14 alle 18, domenica dalle ore 10 alle 18.30

    INGRESSO: sabato Euro 5.00, domenica Euro 6.00

    ORGANIZZAZIONE: EXPOSITION SERVICE

    COMUNICATO

    Faenza invasa da fumetti e giocattoli d’epoca ma anche da treni e auto… in miniatura

    Dopo il buon successo di pubblico raccolto nell’edizione primaverile, ritorna anche in questo autunno 2007 “Faenza Comics & Games”, l’evento fieristico dedicato ai fumetti usati e da collezione e al gioco, arrivato alla 6° edizione. L’appuntamento è al Centro Fieristico Provinciale di Faenza sabato 13 e domenica 14 ottobre.

    Nella giornata di domenica prenderà vita anche la mostra mercato del “Giocattolo d’epoca e modellismo ferroviario” che quest’anno festeggerà addirittura la 40° edizione!

    circa 250 fra espositori, collezionisti, negozi specializzati provenienti un po’ da tutta Italia che con i loro prodotti e le loro interessanti proposte saranno sicuramente in grado di soddisfare le richieste del pubblico.

    Fumetti di antiquariato, figurine, gadgets, carte collezionabili, action-figures, locandine, riviste, videogiochi di ultima generazione, giochi di ruolo da tavolo e di carte e tante altre sorprese troveranno spazio all’interno del quartiere fieristico nel corso del week-end.

    Vasta l’esposizione di modellismo ferroviario, fiore all’occhiello delle mostre del giocattolo d’epoca, e di sicuro fascino anche quella dedicata alla bambole d’epoca. In ogni caso, che si tratti di modellini di treni, auto, moto, bambole o altri giochi d’epoca (da quelli di latta ai più “recenti” robot degli anni ’80) sono sempre piccoli-grandi capolavori.

    INFO: info@expositionservice.it - tel. 0545 27548
  • Torna su
    dal 20 al 21 OTTOBRE 2007
    FIERE DEL FUMETTO organizzate dall'associazione culturale Kolosseo di Bologna

    BOLOGNA - Mostra Mercato C/O “PALANORD”, VIA STALINGRADO 81
    DATA: 20 – 21 Ottobre 2007
    ORARIO: dalle 10.00 alle 19.00 si terrà la mostra-mercato. NOTE: OLTRE 100 ESPOSITORI PARCHEGGIO, PUNTO RISTORO ALL’INTERNO
    PROGRAMMA (AUTORI PRESENTI O INIZIATIVE):
    mostra iconografica di: marco bianchini e patrizio evangelisti: ''avventure nella foresta e nello spazio''
    sabato 20 ottobre saranno presenti gli autori marco bianchini e patrizio evangelisti



    Per ogni informazione consultate il sito ufficiale dell'associazione al link sottostante:
    INFO: Kolosseo
    ASSOCIAZIONE CULTURALE KOLOSSEO
    Via Bentini, 71/d - 40128 Bologna
    E-MAIL: kolosseobologna@libero.it
  • Torna su
    dal 29 SETTEMBRE al 21 OTTOBRE 2007

    TIFERNO COMICS 2007 QUARTA EDIZIONE: DYLAN DOG TRA FAVOLA E INCUBO

    manifesto di tiferno comics 4 edizione
    Manifesto di Tiferno Comics
    disegno di Angelo Stano
    clicca per ingrandire

    CITTA' DI CASTELLO (PG) - MOSTRA MERCATO- Loggiato Palazzo Bufalini
    Mostra Dylan Dog - Palazzo Vitelli a S.Egidio

    ORARIO MOSTRA-MERCATO: Sabato 29 e Domenica 30 settembre dalle 09.30 - 19.00

    INGRESSO: gratuito sia per la mostra che per la mostra-mercato.

    INAUGURAZIONE MOSTRA: Sabato 29 settembre - ore 18:00

    Il 29 settembre prende il via a Città di Castello la manifestazione fumettistica Tiferno Comics.
    Oltre alla consueta Mostra-Mercato che avrà luogo nei giorni di Sabato 29 e Domenica 30 settembre, a farla da padrone sarà Dylan Dog, il personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986, che quest'anno ha festeggiato i 250 numeri della serie regolare.

    Sabato 29 settembre verrà inaugurata una mostra antologica dal titolo: "Dylan Dog, tra favola e incubo".
    In mostra tavole originali di molti dei disegnatori che si sono alternati sulle tavole del fumetto e illustrazioni di dodici disegnatrici che hanno interpretato l'indagatore dell'incubo.

    Corposa la presenza di autori concentrata soprattutto nella giornata di inaugurazione; anche se incontri si susseguiranno per tutta la durata della mostra. (continua...)

    CONTINUA PER LA NOTIZIA COMPLETA E IL PROGRAMMA

Mostre
  • Torna su
    DAL 18 al 21 OTTOBRE 2007

    GLI EROI DEL WEST DEGLI ANNI CINQUANTA nell'ambito della 12a MOSTRA DEL FUMETTO POPOLARE

    VERONA - Via Mantovana, 66 (Santa Lucia)

    PERIODO: dal 18 al 21 ottobre 2007

    INGRESSO: libero

    «GLI EROI DEL WEST DEGLI ANNI CINQUANTA». 12a MOSTRA DEL FUMETTO POPOLARE, dal 18 al 21 OTTOBRE 2007 in Via Mantovana, 66 (Santa Lucia) a Verona.
    L’annuale mostra veronese, ospitata nei locali della quarta Circoscrizione, nel quartiere di Santa Lucia, è giunta alla dodicesima edizione.
    Ancora una volta il genere western sarà al centro dell’iniziativa che presenterà gli albi e le mitiche strisce della preziosa collezione di Giuseppe Poldiallai. Poldialli, infatti, coadiuvato da Domenico Lista, presenterà Gli eroi del West degli anni Cinquanta come Buffalo Bill, Yuma Kid, Il Sergente York, Giubba Rossa, Hondo, Za La Mort... Con questa edizione si conclude la trilogia western dedicata alla Sergio Bonelli Editore, l’impresa milanese che ha dato vita a Tex Willer e a Dylan Dog.
    Roberto Bonadimani, Giancarlo Brun, Loren Carpitella, Giuliano Conte, Giampietro Costa, Giorgio Montorio, Bruno Prosdocimi e Lele Vianello esporranno tavole originali in cui rivisiteranno liberamente le figure dei tanti personaggi che hanno conquistato il cuore dei ragazzi del dopoguerra.
    Un appuntamento che gli appassionati di fumetti non possono mancare.
    Per informazioni rivolgersi a Giuseppe Poldiallai (045/976460)

  • Torna su
    DAL 24 al 28 OTTOBRE 2007

    Sette disegnatori del fumetto comico italiano 1970 - 1990 ASPETTI STORICI E CULTURALI DEL FUMETTO COMICO ITALIANO

    MILANO - Palazzo Serbelloni Corso Venezia 16

    PERIODO: dal 24 al 28 ottobre 2007

    INAUGURAZIONE: Mercoledì 24 ottobre 2007 alle ore 18,00

    Mercoledì 24 ottobre 2007 alle ore 18,00 verrà inaugurata, al Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia 16, 02.76022671) la mostra Sette disegnatori del fumetto comico italiano 1970 - 1990,
    Alcuni aspetti culturali e storici della figurazione nel fumetto comico italiano attraverso gli autori Luciano Bottaro Re di Picche, Tiberio Colantuoni L'Ombra, Nicola Del Principe Trottolino, Egidio Gherlizza Serafino, Umberto Manfrin Tiramolla, Giorgio Rebuffi Pugaciòff, Antonio Terenghi Pedrito El Drito.
    Interverranno Oscar Gangola, presidente della Comunità Montana; il giornalista Roberto Renzi e lo storico del fumetto Luca Boschi.

    FONTE:AFNEWS
    INFO: Circolo della stampa di Milano
    Corso Venezia 16 Milano
    info: eventi@circolostampamilano.it
    Tel: 02/76022671

  • dal 25 al 28 OTTOBRE 2007

    ENNA CINEMA E COMICS prima edizione

    ENNA - galleria civica di Piazza Scelfo

    ORARIO: ???

    INGRESSO: libero.

    DAL SITO VIVI ENNA

    Enna. Cinema & Comics: I° mostra di comics e action figures

    Enna. Nel periodo che va dal 25 al 28 ottobre, si terrà presso la galleria civica di Piazza Scelfo una mostra espositiva organizzata dal Comune di Enna

    L’idea di una mostra culturale basata sul Cinema e sui fumetti a Enna, nasce per far conoscere alla cittadinanza una tipologia di manifestazione che è rinomata in alcune grandi città. È sconfortante, infatti, guardarsi intorno e notare che ad Enna non esistano centri ricreativi, ludoteche o anche negozi, che diano spazio ad alcune attività conosciute tra i giovani. Questi centri oltre a suscitarne l’interesse, stimolano la creatività, le capacità di interfacciarsi con la realtà in un modo nuovo e diverso, aumentano la capacità di mettere in atto strategie di problem solving e, soprattutto favoriscono l’instaurarsi di legami d’amicizia.

    Sicuramente l’intero progetto si basa sul mondo del cinema e dei fumetti, specchi che riflettono sogni, paure e desideri di generazioni intere: essi rappresentano un linguaggio di comunicazione fatto di immagini e suoni. Tali Immagini vengono spesso trasformate in Statue, Action Figures, Action Dolls, che ritraggono i personaggi dei film, dei fumetti o intere scene cinematografiche, creando così con la loro accuratezza nei dettagli delle vere e proprie opere d’arte, capaci di suscitare nello spettatore profondi stati d’animo, gli stessi che ci accompagnano ogni qual volta leggiamo una storia avvincente o guardando un film a cui siamo molto interessati.

    CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

    FONTE: Vivi Enna

  • dal 13 al 21 OTTOBRE 2007

    HUMOUR A GALLARATE 13esima edizione

    GALLARATE - Teatro Condominio Vittorio Gassman, padiglione dei libri in piazza Garibaldi.

    PRESENTAZIONE: Domenica 14 OTTOBRE

    INGRESSO: gratuito.

    13° RASSEGNA HUMOUR A GALLARATE

    Dal 13 al 21 ottobre prenderà il via la 13esima edizione della rassegna Humour a Gallarate, organizzata dalla Pro Loco di Gallarate. Ogni anno viene bandito un concorso internazionale a tema per illustratori satirici e le opere selezionate vengono messe in mostra.
    Il tema del concorso di quest'anno è "I Numeri".
    sul portale FAN O' FUNNY trovate l'elenco dei partecipanti e i paesi di provenienza

    La 13^ edizione della Rassegna Umoristica è organizzata dalla Pro Loco a scopi culturali, per testimoniare i notevoli contenuti creativi del pensiero e della grafica umoristica, che contribuiscono non poco allo sviluppo della socialità consapevole, innovativa, pluralistica e tollerante..
    Il concorso internazionale 'Humour a Gallarate' è dedicato a Marco Biassoni (1930-2002), uno dei più grandi Maestri italiani della grafica, umorismo e cartoni.

    Domenica 14 ottobre alle ore 12.15 è programmata la presentazione della rassegna umoristica “Humor a Gallarate” della Pro Loco di Gallarate sul tema “I numeri”, al teatro Condominio Vittorio Gassman
    Nello stesso giorno avrà luogo la cerimonia di premiazione.

    Oltre alle opere selezionate del concorso la rassegna mette in mostra le personali degli autori Paolo Del Ponte e Yuriy Kosubokin (Ucraina), vincitore nel 2006 sul tema “La scuola”. Nel padiglione dei libri in piazza Garibaldi.

    La rassegna è inserita nel più ampio programma della manifestazione culturale e letteraria DUEMILA LIBRI che si protrarrà dal 13 al 30 ottobre.
    Sebbene non parli di fumetti in generale il programma di incontri con gli autori, presentazioni, spettacoli è molto interessante e lo potete trovare a questo link. Sempre nel portale Varese News potete trovare ulteriori approfondimenti.

    INFO: Pro Loco Gallarate
    E-mail: proloco.gallarate@libero.it
  • Torna su
    week-end 29/30 SETTEMBRE; 6/7 e 13/14 OTTOBRE 2007

    LA GHIGNATA 2007 TREDICESIMA EDIZIONE

    locandina de La Ghignata tredicesima edizione
    Locandina della manifestazione
    clicca per ingrandire

    MUGGIO' (Monza) - Sala Pier Paolo Pasolini (Villa Comunale)

    ORARIO: mattina ore 10-12,30, pomeriggio ore 15-19
    Per le scuole, apertura su appuntamento.

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO STAMPA dal sito ufficiale (link sotto)

    Rassegna di satira, umorismo e fumetto

    Mostre allestite

    "20 anni di umorismo - RASSEGNA STORICA DELLA GHIGNATA"

    "100 anni di fumetto - FEMMINA A FUMETTI: 7 volte 7 modi di essere donna"

    "150 anni di satira - Dagli archivi della Fondazione: LA MATITA FRA SPADA E FUMETTO"

    CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

    SITO: La Ghignata
    RIF: Fondazione Franco Fossati
    e-mail: foxyfond@tin.it
    Biblioteca Civica: tel. 039 793627
  • Torna su
    dal 21 SETTEMBRE al 20 OTTOBRE 2007

    LORENZO MATTOTTI

    NAPOLI - sede associazione Hde - piazzetta del Nilo, 7

    INGRESSO: gratuito

    INAUGURAZIONE MOSTRA: 21 settembre 2007 - ore: 19:00

    ORARIO: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30
    il sabato dalle 10.30 alle 14.00.

    DAL SITO NAPOLI COMICON

    Lorenzo Mattotti e il Jazz

    Dopo il positivo riscontro registrato in occasione della personale Nelle Profondità, a Castel dell'Ovo dal 14 giugno al 28 luglio scorso, e organizzata in collaborazione con Napoli COMICON, l'associazione Hde chiude la rassegna su Lorenzo Mattotti con una nuova mostra che ripercorre i temi a lui più cari e che, ponendo un'attenzione particolare alle diverse tecniche pittoriche adoperate, sottolinea il costante lavoro di sperimentazione di questo versatile artista.

    L'apertura della mostra, il 21 settembre 2007 alle ore 19.00, nella sede di Hde a Piazzetta Nilo 7, nel pieno centro storico napoletano, verrà infatti accompagnata da una performance jazz (jazz live e d.j. set), organizzata in collaborazione con il Napoli Jazz Festival, come anteprima della rassegna Jazz and Movie che avrà luogo dal 24 al 30 settembre tra il cinema Modernissimo e il cinema Astra.

    L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 20 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30, il sabato dalle 10.30 alle 14.00.

    La possibilità di leggere le immagini come fotogrammi è stata già sperimentata da Mattotti con la realizzazione di un video sui quaderni delle Stanze, proiettato a Castel dell'Ovo per l'intera durata della mostra Nelle Profondità, in cui, a detta dello stesso autore, l'incontro tra le immagini dipinte, la cinepresa che rende il movimento legato all'atto dello sfogliare il quaderno e la musica (vivaldiana in quel caso) ha prodotto interessanti suggestioni. Un esperimento analogo Mattotti lo ha fatto curando, nel 2004, i segmenti di presentazione di ogni episodio del film Eros (di Kar Way, Soderbergh e Antonioni) in cui le immagini in movimento, accompagnate da Caetano Veloso, producono forti suggestioni comunicative.

  • Torna su
    dal 29 SETTEMBRE al 6 NOVEMBRE 2007

    DYLAN DOG A COLORI mostra espositiva ORGANIZZATA DA: VENEZIA COMIX – DAL 29 SETTEMBRE AL 29 OTTOBRE

    100 ANIME mostra espositiva ORGANIZZATA DA: VENEZIA COMIX – dal 6 OTTOBRE al 6 NOVEMBRE 2007

    MESTRE (VE) e VENEZIA - Mostra Dylan Dog - Forte Marghera - Via Forte Marghera, Mestre
    Mostra 100 Anime - Palazzo Pretorio, Malamocco, Lido di Venezia

    INGRESSO: gratuito

    INAUGURAZIONE MOSTRA DYLAN DOG: 29 settembre 2007 - ore: 18:00: Presenti Bruno Brindisi ed Emanuele Tenderini

    INAUGURAZIONE MOSTRA 100 ANIME: 6 ottobre 2007 - ore: 18:30

    DYLAN DOG A COLORI

    mostra dylan dog a colori
    Dylan Dog a Colori
    Venezia Comix

    DESCRIZIONE DEL PROGETTO

    All’interno del programma ViviIlForte 2007 presso Forte Marghera (Mestre), VeneziaComix si inserisce nell’evento “Il Forte Possibile”.

    VeneziaComix inizia il suo percorso per rendere Forte Marghera nuovo polo di sviluppo regionale anche nel fumetto, realizzando diversi progetti al fine di utilizzare il fumetto come strumento culturale, come media e strumento di comunicazione, come forma di aggregazione sociale e di sviluppo socio-culturale-economico.

    La prima tappa di questo percorso parte dalla Mostra “DYLAN DOG A COLORI”, con l’esposizione di tavole tratte dall’omonimo album di Sergio Bonelli Editore.

    sul sito ufficiale puoi scaricare il PDF dell'invito

    CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    INFO: VENEZIA COMIX
    E-mail: info@veneziacomix.com
  • Torna su
    dal 4 al 7 OTTOBRE 2007

    ALTAN a CARTA CANTA 2007 Festival expò di tutto ciò che è di carta ospita una mostra della Pimpa

    manifesto di carta canta
    Manifesto di Carta Canta
    clicca per ingrandire

    CIVITANOVA MARCHE (MC) - Palazzo Esposizioni - Ente fiera Lungomare Piermanni

    QUANDO: dal 4 al 7 ottobre 2007 negli orari della fiera

    INCONTRO: il 4 ottobre Altan sarà presente durante l'inaugurazione della mostra per un incontro dal titolo: Storie e colori di un mondo migliore ai padiglioni Ente Fiera

    Nell'ambito del festival Expò Carta Canta sarà allestita una mostra del disegnatore satirico Francesco Tullio Altan dedicata al suo celebre personaggio LA PIMPA.
    In mostra 50 maxi-tavole e video della RAI. A tutte le scolaresche che parteciperanno saranno distribuiti giornalini e Gadget della Pimpa.

    "Storie e colori di un mondo migliore" :
    incontro con
    Francesco Tullio Altan
    grafico, scrittore, sceneggiatore, vignettista, creatore dei mitici personaggi Pimpa, Cipputi, Camillo Kromo ed altri.
    moderatore
    Giovanni Boccia Artieri
    presidente corso di Laurea di Scienze della Comunicazione facoltà di Sociologia dell'Università "Carlo Bò" di Urbino
    Giovedì 4 Ottobre ore 21 padiglioni Ente Fiera

    CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

    INFO: Carta Canta
    tel/fax 0733.774335
  • Torna su
    dal 4 al 7 OTTOBRE 2007

    ALTAN a CARTA CANTA 2007 Festival expò di tutto ciò che è di carta ospita una mostra della Pimpa

    manifesto di carta canta
    Manifesto di Carta Canta
    clicca per ingrandire

    CIVITANOVA MARCHE (MC) - Palazzo Esposizioni - Ente fiera Lungomare Piermanni

    QUANDO: dal 4 al 7 ottobre 2007 negli orari della fiera

    INCONTRO: il 4 ottobre Altan sarà presente durante l'inaugurazione della mostra per un incontro dal titolo: Storie e colori di un mondo migliore ai padiglioni Ente Fiera

    Nell'ambito del festival Expò Carta Canta sarà allestita una mostra del disegnatore satirico Francesco Tullio Altan dedicata al suo celebre personaggio LA PIMPA.
    In mostra 50 maxi-tavole e video della RAI. A tutte le scolaresche che parteciperanno saranno distribuiti giornalini e Gadget della Pimpa.

    "Storie e colori di un mondo migliore" :
    incontro con
    Francesco Tullio Altan
    grafico, scrittore, sceneggiatore, vignettista, creatore dei mitici personaggi Pimpa, Cipputi, Camillo Kromo ed altri.
    moderatore
    Giovanni Boccia Artieri
    presidente corso di Laurea di Scienze della Comunicazione facoltà di Sociologia dell'Università "Carlo Bò" di Urbino
    Giovedì 4 Ottobre ore 21 padiglioni Ente Fiera

    CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

    INFO: Carta Canta
    tel/fax 0733.774335
  • Torna su
    dal 22 SETTEMBRE al 7 OTTOBRE 2007
    MOSTRA INTERNAZIONALE DEI CARTOONISTS XXXV edizione - Rapallo

    RAPALLO (GE) - Antico Castello sul Mare e Ristorante U Giancu via S. Massimo
    INGRESSO: 3 euro - intero oltre 18 anni; 1 euro - ridotti da 6 a 18 anni
    ORARIO MOSTRA: Sabato e domenica: 10.30/12.30 - 15.30/19.30;
    Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 15.30/19.30;
    Lunedì chiuso.
    AUTORI: presenti il giorno 22 settembre

    DAL SITO UFFICIALE:

    L’Associazione Culturale Rapalloonia è lieta di annunciare la XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists, a cura di Carlo Chendi. Con sede nel pittoresco antico castello sul mare, la XXXV edizione della Mostra avrà come tema il trentennale di uno dei personaggi più conosciuti della storia del fumetto italiano: Ken Parker. Ad impreziosire la mostra di originali, vi saranno eventi collaterali che prevedranno la partecipazione in prima persona degli storici creatori di Lungo Fucile: Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo.
    Come d’abitudine, la mostra sarà accompagnata da un prestigioso catalogo corredato di immagini e saggi ad opera dei più importanti critici del fumetto. La novità di quest’anno sarà proprio…il catalogo. Per la prima volta, infatti, la grafica sarà tematica, quindi in stile con gli argomenti trattati.

    CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO E DETTAGLI
    INFO: Rapallo Cartoonists
    e-mail: rapalloonia@gmail.com
  • Torna su
    Dal 15 SETTEMBRE al 6 OTTOBRE 2007
    LA BICICLETTA D'ORO mostra di illustrazioni

    BOLOGNA - Archiginnasio Piazza Galvani 1
    INGRESSO: gratuito
    ORARIO: Orari: lunedì-venerdì:9-18:45.
    Sabato 9-13:45.
    Domenica chiuso.
    INAUGURAZIONE: sabato 15 settembre ore 11.30

    ESTRATTO COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE:

    C’è chi la bicicletta la vede nelle corse in tv, chi la vive come uno sport e chi la usa come mezzo di trasporto per districarsi nel traffico cittadino. Ma la bicicletta può essere anche fonte di ispirazione artistica. Succede per la mostra “La bicicletta d’oro”, esposta all’Archiginnasio da sabato 15 settembre fino al 6 ottobre.
    La mostra espone le opere selezionate di artisti di tutta Italia e gli studenti dell’Istituto Superiore Artistico di Bologna, che hanno partecipato al concorso omonimo, ispirandosi a impressioni, citazioni e aforismi di grandi scrittori e poeti, sul nobile mezzo di locomozione. I partecipanti hanno realizzato illustrazioni, vignette e dipinti.
    Il concorso è stato vinto da Marco Paschetta con un’illustrazione ispirata ad una citazione del pittore Emilio Tadini:
    “E’ bello, come disegnare facendo muovere la matita sul foglio di carta. Daccordo, non lo vedi, il disegno che stai facendo con la ruota della bicicletta. Ma lo senti”.
    La mostra si propone come occasione per riflettere sulle virtù di un mezzo di trasporto che con la sua leggerezza antica ma magica e con il suo passato che parla al futuro può dare, come dimostrano tante città europee, un importante contributo per liberarci dall'inquinamento.
    Presupposto fondamentale è la possibilità di pedalare all'insegna del piacere e della sicurezza.
    La bicicletta non inquina, è silenziosa, è inoffensiva, non ingombra, fa bene alla salute: nelle città è il mezzo di trasporto più razionale, economico e veloce per gli spostamenti a corto e medio raggio.
    La mostra “La bicicletta d’oro” è promossa da: Centro Antartide, Consulta della Bicicletta (Legambiente, Wwf, Monte Sole Bike Group, Uisp, Associazione Macigno), Associazione Città Ciclabili, Comune di Bologna-Assessorato alla Mobilità, Regione Emilia-Romagna, Arci, Biblioteca dell’Archiginnasio, Linus, CNA Bologna, Provincia di Bologna-Assessorato alla Mobilità e Viabilità.
    Nel sito del Centro Antartide, raggiungibile al link sottostante, potete ammirare una selezione delle opere in mostra e leggere un elenco di tutti gli artisti partecipanti.
    SITO UFFICIALE e INFO: Centro Antartide
  • Torna su
    Dal 23 SETTEMBRE al 20 OTTOBRE 2007
    L'ARTE DI SERGIO TOPPI per la sesta edizione di "Fantastiche Matite"

    SEREGNO - Galleria Civica “Ezio Mariani” via Cavour 26, 20038
    INGRESSO: gratuito
    ORARIO: FERIALI 16:30-19:00
    FESTIVI 10:00-12:30 e 16:30-19:00
    INAUGURAZIONE: domenica 23 settembre ore 11.30

    ESTRATTO COMUNICATO STAMPA:

    L'arte di Sergio Toppi a Seregno
    70 tavole originali del maestro del fumetto in mostra alla 6a rassegna degli illustratori promossa dalla Biblioteca Civica
    Domenica 23 settembre alle ore 11.30 verrà inaugurata a Seregno (MI) presso la Galleria Civica "Ezio Mariani" la sesta edizione di "Fantastiche Matite", rassegna dedicata al mondo dell'illustrazione.
    L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla politiche educative e culturali del Comune di Seregno, è organizzata dalla Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli", nell'ambito delle proprie attività di promozione del libro e della lettura.
    A differenza delle precedenti edizioni, che vedevano la presenza di più autori, la rassegna sarà quest'anno interamente dedicata all'opera di Sergio Toppi, maestro di fama internazionale, attivo dal 1957 nel mondo dell'illustrazione del libro (la storica collana UTET "La scala d'oro", Selezione, Mondatori, Einaudi…), della stampa per ragazzi (Il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino), del fumetto d'autore (AlterAlter, Corto Maltese, Comic Art). La mostra presenterà 70 tavole originali e sarà corredata da un interessante apparato documentario di riviste storiche del fumetto che hanno visto la collaborazione di Toppi. Fra le opere presenti sarà possibile ammirare la serie completa delle tavole realizzate per tre storie, ormai introvabili, apparse in rivista negli anni '80.
    Una di queste, "Krull", è ora interamente ristampata all'interno del catalogo della mostra: otto tavole che racchiudono e ben rappresentano l'arte narrativa e compositiva di Sergio Toppi, la sua capacità di coniugare il linguaggio popolare del fumetto con l'arte sublime della narrazione arguta, della sapienza compositiva, dell'uso magistrale del pennino e dell'inchiostro di china.

    CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
    SITO UFFICIALE e INFO: Fantastiche Matite
    BIBLIOTECA CIVICA ETTORE POZZOLI
    biblioteca ragazzi (ref. Alberto Banfi) - tel. 0362 263 209
    E-mail: seregno.matite@brianzabiblioteche.it
  • Torna su
    Dal 1 SETTEMBRE al 28 OTTOBRE 2007
    omino coi baffi © paul campani
    omino coi baffi
    © Paul Campani
    PAUL CAMPANI Dai Fumetti ai Cartoon di Carosello

    MODENA - Foro Boario, Via Bono da Nonantola
    INGRESSO: 4:00 euro (visite guidate 5 euro) - ridotto 2 euro
    ORARIO: dal martedì al venerdì e domenica ore 10,00-19,00;
    sabato ore 10.00-20.00;
    lunedì chiuso
    Aperture straordinarie fino alle 24,00 dal 14 al 16 settembre; venerdì 21 settembre; venerdì 19 ottobre 15 settembre ORE 18
    LABORATORI DIDATTICI: Laboratori didattici gratuiti - Domenica 7 e 21 ottobre dalle 10,00 alle 12,00

    In mostra le illustrazioni di Paul Campani realizzatore tra l'altro di molti degli spot di Carosello: creatore di personaggi storici come l'Omino coi baffi a Miguel son Mi fino a Fidobau e Toto e Tata. (Vi consiglio di visitare il sito ufficiale per chi non li conoscesse: oltre alle immagini e ad una scheda potete visionare i video degli spot dell'epoca).
    La mostra si propone di analizzare e illustrare il lavoro degli illustratori e dei cartoonist quando le tecniche al computer erano ancora lontane.
    Le tavole originali in esposizione sono solo il punto di partenza per la descrizione del processo creativo, che verrà riprodotto grazie all'istallazione delle macchine d'epoca, utilizzate per il completamento del percorso dal disegno al cartone animato.
    FONTE e INFO: Paul Campani
    E-mail: info@paulcampani.it
  • Torna su
    Dal 08 SETTEMBRE AL 07 OTTOBRE 2007
    GIPI. La "vita" tra le pagine I romanzi a fumetti di GIPI in mostra dall'8 settembre al 7 ottobre 2007 presso la GC.AC Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

    MONFALCONE (GO) - GC.AC - Galleria Comunale d?Arte Contemporanea, Piazza Cavour, 44
    INGRESSO: libero
    INAUGURAZIONE: sabato 8 settembre 2007, ore 18.00, alla presenza dell'autore
    ORARIO: tutti i giorni, ore 16.30 > 20.00 - sabato e domenica, ore 10.30 > 13.00 - 16.30 > 20.00
    INCONTRI CON L'AUTORE: sabato 8 settembre 2007, ore 18 (inaugurazione)
    domenica 9 settembre, ore 11.00 > 13.00 (incontro con il pubblico)
    CURATORI: Roberto Franco, Fabio Doria, Mauro Paronitti per ARTeFUMETTO, Monfalcone
    In collaborazione con: Comune di Monfalcone - Assessorato alla Cultura

    MESSAGGIO RICEVUTO

    Un atteso appuntamento con il fumetto d'autore si inaugura sabato 8 settembre 2007, alle ore 18, presso la GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone (GO): protagonista della mostra, organizzata dall'Associazione ARTeFUMETTO di Monfalcone in collaborazione con il Comune di Monfalcone - Assessorato alla Cultura, è l'opera di GIPI (Gian Alfonso Pacinotti), autore di fama nazionale e internazionale, oggi tra le personalità più importanti del panorama del fumetto italiano:
    in mostra circa centoquaranta tavole originali dell'intera produzione dei romanzi e dei racconti a fumetti dell'autore, una trentina delle quali finora mai conosciute né esposte in Italia.

    L'autore
    Gian Alfonso Pacinotti, noto con il nome d'arte di GIPI, autore toscano d'origine, oggi trasferitosi pressoché stabilmente a Parigi, si fa conoscere nel 1994 con la pubblicazione di vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. La sua attività prosegue con le prime storie a fumetti complete (pubblicate da Blue e da altre riviste), e molti cortometraggi e lungometraggi, per SantaMariaVideo, da GIPI stesso fondata e diretta.
    Nel 2002 inizia la collaborazione con la Coconino Press, tuttora attiva, che dà luogo ad alcune tra le opere più rilevanti di GIPI, suggellando con la raccolta di racconti Esterno notte (publicata nel 2003 e vincitrice del Premio Micheluzzi al Comicon di Napoli e del Gran Premio Romics nel 2004), il passaggio dell'espressione artistica di GIPI alla 'narrativa' del fumetto.
    Da questo momento si sussegue una lunga, intensa serie di racconti e romanzi a fumetti, che raccolgono numerosi tra i più importanti premi in Italia e all'estero: del 2004 è Appunti per una storia di guerra (Miglior Libro di Scuola Italiana al Festival Romics 2005, miglior libro anche al Premio Goscinny ad Angôuleme 2006, segnalazioni importanti al Festival 2005 de la BD de Saint Denis de la Réunion e sulla rivista Lire).
    Del 2005 è la nascita di Baci dalla provincia, serie inaugurata da Gli Innocenti (Premio Max und Moritz, Erlangen) per la collana 'Ignatz', sempre di Coconino Press; nello stesso anno GIPI vince il Premio speciale della giuria per un autore unico al Festival di Lucca e, con Questa è la stanza, conquista nuovamente il premio Micheluzzi.
    Del 2006 sono il Premio speciale della giuria al festival di narrativa di Fiesole e il Premio per la migliore storia breve al Festival Lucca Comics, quest'ultimo conquistato con Hanno ritrovato la macchina, secondo volume della serie Baci dalla provincia. Del novembre 2006 è il romanzo a fumetti S., che ha già ottenuto importanti riconoscimenti e riscontri.
    Tutte le opere dell'autore sono state tradotte e pubblicate nei principali paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia. Durante la maggior parte della sua carriera di fumettista, GIPI affianca alla creazione di racconti la realizzazione di illustrazioni per l'editoria e la stampa nazionale. Attualmente collabora con il quotidiano La Repubblica e con la rivista Internazionale, dove pubblica una striscia satirica settimanale.

    L'opera I lavori di GIPI, innegabile testimonianza del ruolo centrale dell'espressione del fumetto nella cultura contemporanea, nascono da un percorso artistico dove l'interpretazione della vicenda personale riesce a non tradursi mai in retorica autobiografica, verificando, invece, un procedimento di trasformazione della realtà, capace di ricreare un equilibrio perfetto tra plot narrativo e tensione creativa.
    Quello di GIPI non è semplice fumetto neorealistico, ma una rilettura della realtà attraverso la lente della cultura personale, della propria riflessione sul sociale. Le vicende personali, filtrate dagli occhi del ricordo, assumono spesso significati profondi, andando ad indagare al contempo emozioni private e sentimenti collettivi. A fare da sfondo alle storie sono solitamente la provincia e le realtà urbane periferiche con i loro ritmi e le frustrazioni e aspirazioni dei loro abitanti. Intorno a quei fondali scenici, che l'autore ama pittoricamente rappresentare, i personaggi si muovono come attori su di un palcoscenico indistinto, ma riconoscibile, mimando le pause, i tempi del quotidiano, che può divenire a volte eccezione, fatto esplicito.
    GIPI riassume con maestria, attraverso la sua scrittura fatta a volte di cadenze poetiche a volte da toni disturbanti e grazie al suo disegno dal carattere espressionista, la vita che si cela dietro i singoli individui e dietro i luoghi specifici. E nel descriverla rivela quanto la sua formazione d'autore attinga nell'opera dei padri della letteratura italiana novecentesca (Pasolini, Pavese).
    Le tavole scelte per la mostra restituiscono sequenze narrative complete e contemporaneamente consentono confronti linguistici tra opere diverse: esse rappresentano tutti i lavori con cui GIPI si è fatto conoscere a livello internazionale, ovvero Esterno notte, Appunti per una storia di guerra, Questa è la stanza, Hanno ritrovato la macchina, S., e ripercorrono la rapida maturazione grafica e narrativa dell'autore. In mostra, inoltre, alcune sezioni sono dedicate ai libri pubblicati e a diverse videointerviste all'autore, mentre viene parallelamente analizzata anche l'attività cinematografica di GIPI, attraverso la proiezione dei video in digitale che egli stesso ha realizzato con la sua casa di produzione SantaMariaVideo. Gli incontri con l'autore
    GIPI, ormai trasferitosi a Parigi, sarà eccezionalmente presente all'inaugurazione della mostra, sabato 8 settembre 2007 dalle ore 18. Il giorno successivo, domenica 9 settembre, dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala Incontri organizzata all'interno della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, l'autore si confronterà con il pubblico rispetto alla propria attività. In questa sede sarà possibile richiedere omaggi grafici o dediche (incontro a cura di ARTeFUMETTO).
    CONTATTI e INFO: Associazione Culturale ARTeFUMETTO
    via S. Antonio, 11 - 34074 Monfalcone (GO)
    telefono 338 4543975
Concorsi
  • Torna su
    scadenza 26 OTTOBRE 2007

    STREET STRIPS SECONDA EDIZIONE. In occasione della "Festa del Libro" 2007

    ORBASSANO (TO) - festa del libro

    PARTECIPAZIONE: Gratuita

    CANDIDATI: 3 categorie
    autori che frequentano le scuole medie inferiori
    autori che frequentano le scuole medie superiori
    sezione speciale: aperta a tutti.

    TEMA: "LA LEGGEREZZA"

    SCADENZA: Sabato 29 settembre - ore 18:00

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Comune di Orbassano –Sportello unico del cittadino, Via Cesare Battisti 10 - 10043 Orbassano (Torino)

    ESPOSIZIONE: le strips ricevute verranno esposte durante la "Festa del Libro 2007"

    In occasione della Festa del Libro 2007 il comune di Orbassano indice il concorso STREET STRIPS per giovani disegnatori.
    Il termine del concorso è fissato per il 26 ottobre 2007
    Le strips ricevute saranno esposte durante la manifestazione che si terrà nel comune di Orbassano (TO) dal 10 al 18 Novembre

    Oltre al concorso per disegnatori la manifestazione indice i seguenti concorsi:
    1- Narrativa – proposto dall’Ass. “Costruire cultura, dialogo e comunità”
    Il concorso prevede la costruzione di un racconto che dovrà ispirarsi al tema “L’insostenibile leggerezza del vivere”. I partecipanti alla sezione speciale devono presentare una favola il cui personaggio sia “Il Sedano Rosso”.

    2- Poesia - L’albero di sicomoro
    I partecipanti potranno presentare poesie a tema libero Nella sezione speciale le poesie dovranno avere un tema gastronomico

    3- Fotografia – proposto dall’Ass.“Costruire cultura, dialogo e comunità”
    Il concorso è di carattere tematico denominato « Leggerezza della natura nel tuo quotidiano” I partecipanti alla sezione speciale devono presentare curiose fotografie sul prodotto tipico della città di Orbassano “ Il sedano rosso”

    CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO FUMETTISTICA

    INFO: Costruire Cultura
    comune di Orbassano
    e-mail: fonto89@libero.it e e-mail: info@dinoitre.it
  • Torna su
    scadenza 30 OTTOBRE 2007
    PARI OPPORTUNITA' concorso per vignettisti indetto dal comune di Monfalcone (GO)

    TEMA DA SVILUPPARE: vignette sulle pari opportunità.
    ISCRIZIONE: gratuita
    SCADENZA: 30 ottobre 2007 - ore 12:00
    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Comune di Monfalcone – Ufficio Protocollo
    P.zza della Repubblica n.8 – 34074 Monfalcone (GO)
    PREMI: Il primo classificato riceverà un premio onnicomprensivo (oneri fiscali inclusi) di Euro 1.000,00,
    il secondo Euro 600,00
    e il terzo euro 400,00.

    Il Comune di Monfalcone ha indetto un bando di concorso per vignette che trattino il tema delle pari opportunità e, in particolare, degli stereotipi di genere e della conciliazione dei tempi.
    Possono partecipare individui di ogni età e nazionalità, da soli o in associazione.
    I primi tre vincitori saranno retribuiti con premi in denaro. Il termine di iscrizione è fissato per il 30 OTTOBRE 2007.
    CLICCA QUI PER IL BANDO DI CONCORSO E LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE
    INFO: Comune di Monfalcone
    Comune di Monfalcone – Ufficio Pari Opportunità
    v. Sant’Ambrogio n. 60 – 34074 Monfalcone (GO)
    Tel.: 0481-494491 Fax: 0481-494485
    Email: pariopportunita@comune.monfalcone.go.it
  • Torna su
    scadenza 31 OTTOBRE 2007
    COMODO realizza un webgrafic banner "il preservativo è comodo" - concorso per grafici e illustratori

    PROGETTO DA SVILUPPARE: Un Banner flash e/o un banner Gif Animata per la promozione dell'uso del preservativo.
    ISCRIZIONE: gratuita
    SCADENZA: 31 ottobre 2007
    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: I banner dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail: webmaster@comodo.it
    insieme al modulo di iscrizione (che si apre in una pop-up dalla pagina di regolamento del concorso)
    PREMI: 200, 100 e 50 euro per i primi tre classificati di ogni categoria (vedi regolamento completo per i dettagli)

    MESSAGGIO RICEVUTO

    Comodo.it, il portale dei preservativi, promuove "Realizza un web graphic banner - Il preservativo è comodo", un concorso nazionale che si propone di incentivare l'uso del preservativo in chiave ironica e divertente attraverso la realizzazione di opere atte a darne un significato libero da preconcetti. L?iniziativa, a partecipazione gratuita e aperta a tutti, è realizzata in collaborazione con due partner prestigiosi: Sieropositivo.it (www.sieropositivo.it), associazione che fornisce supporto pratico e volontario alle persone affette da sieropositività e/o Aids, e Coordinamento Ligure Persone Sieropositive (www.aids.liguria.it), associazione di volontariato, impegnata in attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione riguardo al virus Hiv/Aids.
    Il concorso si articola in due sezioni: quella banner in flash, che si sviluppa in massimo venti secondi, e quella banner gif animata, che si sviluppa in massimo quattro frame.
    Il termine ultimo di presentazione delle opere è fissato per il 31 ottobre 2007, mentre l'elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.comodo.it entro il 20 novembre e sarà comunicato ai vincitori via mail.
    Sono previsti premi per i primi dieci classificati in ciascuna sezione.
    A selezionare i banner vincenti, che resteranno esposti sulla home page di Comodo.it per un mese, sarà una giuria composta dai rappresentanti dei tre soggetti organizzatori.

    clicca qui per il regolamento
    INFO, ISCRIZIONE E RIFERIMENTO: Comodo.it
    Via XXIV maggio, 40 - Bisceglie (Ba)
    telefono = 080 3968115
  • Torna su
    scadenza 12 OTTOBRE 2007

    LUCCA PROJECT CONTEST 2007 concorso per progetti di storie a fumetti

    TEMA DA SVILUPPARE: Il progetto dovrà essere completo ed inedito, ma senza alcuna limitazione di stile, genere e tipologia.

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 12 ottobre 2007

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Lucca Comics and Games – Project Contest
    Via della Cavallerizza 11, 55100 Lucca

    MATERIALE DA SPEDIRE: Il progetto potrà essere spedito esclusivamente per posta.
    In una copia cartacea e una elettronica su CD-Rom, DVD o floppy(?)
    1- breve sinossi
    2- breve descrizione
    3- soggetto (max 1800 battute)
    4- 6 tavole consecutive dotate di lettering
    5- elementi grafici di base (personaggi, location...)
    6- curriculum
    7- scheda di iscrizione (vedi link sotto)
    NON SPEDIRE ORIGINALI

    Gli autori si impegnano poi a completare il progetto vincitore nell'arco di un anno pena decadimento dal premio e da ogni altro impegno editoriale.

    PREMIAZIONE:... la Giuria proclamerà il vincitore e segnalerà altri due lavori come menzione speciale.
    Tutti i progetti ammessi al concorso saranno comunque esposti durante Lucca Comics 2007
    Il Vincitore oltre alla pubblicazione del progetto riceverà un premio in denaro di 1800 euro.

    LINK AL BANDO COMPLETO E ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

    Vedi anche candidati al premio Gran Guinigi

    Vedi anche Le mostre a Lucca Comics and Games - 20 ottobre al 04 novembre 2007

    Vedi anche i 200 anni di Garibaldi - concorso per illustratori

    Vedi anche Lucca Comics and Games - info generali e area games

  • Torna su
    scadenza 1 OTTOBRE 2007
    I 200 ANNI DI GARIBALDI concorso per illustratori

    TEMA DA SVILUPPARE: “I 200 anni di Garibaldi”. La scelta del particolare soggetto da illustrare è libera purché relativa al personaggio di Garibaldi e/o legata alle vicende storiche e/o personali a lui collegate.
    ISCRIZIONE: gratuita
    SCADENZA: Primo ottobre 2007
    MATERIALE DA PRODURRE: 1 tavola adatta anche ad un pubblico infantile.
    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Segreteria LuccaComics&Games – Via della Cavallerizza, 11 – 55100 Lucca
    specificando la dicitura “Concorso Lucca Junior”
    PREMIAZIONE: Le opere selezionate verranno messe in mostra durante Lucca Comics and Games (1 - 4 Novembre). Inoltre tra le opere selezionate per la Mostra, la Giuria stabilirà un vincitore che riceverà un premio in denaro di € 500,00.

    Vedi anche candidati al premio Gran Guinigi

    Vedi anche Le mostre a Lucca Comics and Games - 20 ottobre al 04 novembre 2007

    Vedi anche Lucca Project Contest 2007 - concorso per fumettisti

    CONTINUA PER IL BANDO DI CONCORSO

    INFO: Lucca Comics and Games
    Sarah Genovese
    Responsabile Lucca Junior
    luccajunior06@yahoo.it
  • Torna su
    scadenza 1 OTTOBRE 2007
    CAPITAN VENEZIA concorso per fumettisti

    TEMA DA SVILUPPARE: Capitan Venezia raggiunge L’Uomo Moeca nella città di (del partecipante al concorso), dove lo combatterà assieme al supereroe locale.
    ISCRIZIONE: 10 euro
    SCADENZA: Primo ottobre 2007
    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: .Fabrizio Capigatti, Via L. Loredan n. 6 – 30126 Lido di Venezia
    PREMIAZIONE:... la Giuria proclamerà i 3 vincitori, che riceveranno in premio una coppa, un attestato di merito, l’esposizione delle opere negli stand di Lucca Comics & Games 2007 (questÌultime 2 opzioni sono subordinate alla disponibilità degli organizzatori di Lucca Comics and Games), la pubblicazione della loro opera nel sito internet ufficiale dell’Associazione VeneziaComix e la realizzazione di una Mostra personale in un locale a Venezia a discrezione del Comitato Promotore

    CONTINUA PER IL BANDO DI CONCORSO
    INFO: venezia Comix
    e-mail: veneziacomix@yahoo.it
Presentazione corsi, Fumetti, libri, Workshop e laboratori
  • Torna su
    dal 25 al 28 OTTOBRE 2007

    Scuola Internazionale dei Comics al Festival della Creatività

    FIRENZE - Fortezza da Basso - (Padiglione Spadolini)

    QUANDO: dal 25 al 28 ottobre 2007

    INIZIATIVE: laboratori di animazione 2D, dimostrazioni estemporanee di disegno, incontri con docenti e allievi, presentazioni libri.

    Comunicato ricevuto

    La Scuola Internazionale di Comics al Festival della Creatività 25-28 ottobre 2007

    Mostra degli ex-studenti della Scuola Internazionale di Comics
    In occasione del consueto e prestigioso appuntamento con il Festival della Creatività, la Scuola Internazionale di Comics riconferma la sua consueta presenza con uno stand che ospita performance e laboratori, nonché la mostra di ex-studenti della Scuola.
    Lo stand è dedicato alla promozione dei corsi e delle nostre attività, con la presenza di docenti e di allievi della Sede Fiorentina.

    Venerdì 26 (sala della Scherma), Presentazione del libro P-HPC con la presenza dell'autore Ausonia e Marco Belotti, Editore Leopoldo Bloom.
    Sabato 27, disegnatori professionisti e aspiranti professionisti si confronteranno in una sorta di gara a fumetti dal vivo, una Comic Battle,un progetto incentrato sulla produzione fumettistica in un contesto di creatività collettiva e collaborativa.
    Domenica 28, in collaborazione con DigiFestival.net (festival di video/artisti multimediali) realizza laboratori di animazione 2D e dimostrazioni di utilizzo e di funzionamento dei più importanti software di modellazione e animazione 3D.

    Speciale Fiera: Offerte promozionali con sconti vantaggiosi (FINO AL 25% DI SCONTO!!!! Esclusivo per coloro che prendono accordi nei giorni della fiera) per i corsi di Web Design, Animazione, Grafica Pubblicitaria, Lightwave 3D, e Maya .

    CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

    INFO: Scuola internazionale dei Comics
    firenzecomics@scuolacomics.it
    PER INFO SUL FESTIVAL: Festival della creatività
  • Torna su
    il 22 OTTOBRE 2007

    MATTOTTI E KRAMSKY presentazione libro

    copertina del  libro
    copertina del libro
    Lorenzo Mattotti
    © Orecchioacerbo

    ROMA - casa editrice Orecchio Acerbo via Aurelio Saffi 54

    QUANDO: Lunedì 22 ottobre ore 18:00

    AUTORI: Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky.

    Lunedì 22 dalle ore 18.00 presso la sede della casa editrice Orecchio Acerbo in via Aurelio Saffi 54 a Roma, si terrà un incontro aperto al pubblico durante il quale gi autori Lorenzo MATTOTTI e Jerry KRAMSKY, presenteranno il libro di prossima uscita: IL MISTERO DELLE ANTICHE CREATURE.
    Gli autori saranno disponibili per firmare le copie del libro, in libreria a partire da Novembre 2007.

    Il Mistero delle Antiche Creature
    autore: Jerry Kramsky
    illustrazioni: Lorenzo Mattotti
    56 pagine a colori
    formato: 25x24
    Prezzo 16 euro

  • Torna su
    il 19 OTTOBRE 2007

    Ilaria Alpi: il prezzo della verità e Brancaccio: storie di Mafia Quotidiana Incontro con autori e presentazione opere

    PALERMO - Libreria Kursaal Kalhesa - Foro Umberto I, n°21

    QUANDO: Venerdì 19 ottobre alle ore 18:00

    INTERVERRANNO: Claudio Stassi (disegnatore di “Brancaccio”), Giovanni Di Gregorio (sceneggiatore di “Brancaccio”) e Marco Rizzo (sceneggiatore di “Ilaria Alpi”).

    Dal Blog di Marco Rizzo

    Al Kursaal Kalhesa due volumi di cronaca a fumetti: “Brancaccio” e “Ilaria Alpi”

    Venerdi 19 ottobre alle ore 18,00 si svolgerà nella libreria del Kursaal Kalhesa di Palermo la presentazione di due graphic novel: “Ilaria Alpi, il prezzo della verità” una delle ultime novità sul fronte del reportage a fumetti, e “Brancaccio, storie di mafia quotidiana”, giunto alla seconda edizione e al secondo premio per la “migliore sceneggiatura per un romanzo grafico”. Entrambi editi da Beccogiallo.
    “Brancaccio” è un volume che racconta senza mezzi termini uno spaccato di vita ambientata in uno dei quartieri più problematici di Palermo, dove il disegnatore è nato e cresciuto. La prefazione è curata da Rita Borsellino.

    Il tema della denuncia e del racconto di verità scomode è al centro anche del libro su Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio nel 1994, in circostanze oscure ancora oggi.
    Per questo volume la prefazione è affidata a Giovanna Botteri.

    All'incontro interverranno Claudio Stassi (disegnatore di “Brancaccio”), Giovanni Di Gregorio (sceneggiatore di “Brancaccio”) e Marco Rizzo (sceneggiatore di “Ilaria Alpi”). A moderare l'incontro sarà il professor Michele Cometa, docente di Letterature Comparate all'Università di Palermo ed esperto di visual culture. Al termine del dibattito gli autori saranno a disposizione del pubblico per autografare i libri.

    clicca qui per dettagli sui libri

    FONTE: War Bulletin blog di Marco Rizzo
    VEDI ANCHE: Kursaal Kalhesa sito della libreria
    Becco Giallo sito dell'editore
  • Torna su
    il 15 e il 17 ottobre 2007

    SUPERGULP in DVD presentazione del cofanetto edito dalla Salani

    copertina del libro
    Autore: Guido De Maria - Giancarlo Governi
    Pagg. 144
    € 19.60
    Libro + DVD
    In libreria dal: 06/09/2007

    DOVE: Milano, Feltrinelli, p.zza Piemonte 2

    QUANDO: 15 ottobre 2007 alle 18:30

    PARTECIPANO: De Maria, Godi, Silver e Varetto

    DOVE: Bologna, Feltrinelli, p.zza Ravegnana 1

    QUANDO: 17 ottobre 2007 alle 18:00

    PARTECIPANO: De Maria, Guccini, Governi, Silver e Varetto

    Due incontri per presentare la riedizione del cofanetto edito dalla Adriano Salani Editore composto da libro + DVD con alcuni cartoni presentati durante le edizioni di Gulp! e Supergulp!, fortunate trasmissioni televisive che queat'anno festeggiano il trentennale della prima messa in onda.

    IL LIBRO
    Nell’autunno del 1972 il secondo canale RAI trasmise in prima serata Gulp! I Fumetti in TV, un programma innovativo destinato a ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione. La trasmissione, ideata e diretta da Giancarlo Governi e dall’autore e regista Guido De Maria, invase le case di milioni di italiani trasportando sul teleschermo vignette e balloons. Un esperimento di successo, visto che la trasmissione venne ampliata diventando, nel 1977, Supergulp! e proseguendo fino al 1981.
    Magazzini Salani pubblica un cofanetto contenente un DVD con alcuni dei fumetti più famosi (Alan Ford, Nick Carter, Sturmtruppen, Corto Maltese, Giumbolo, Jak Mandolino) e un un libro che racconta la storia di Gulp! e Supergulp! attraverso i ricordi di Guido De Maria, Giancarlo Governi, Vito Lo Russo, Mauro Mattioli, Luciano Secchi, con un testo di Francesco Guccini e un’introduzione di Marco Lupoi.

  • Torna su
    il 20 ottobre 2007

    UN POMERIGGIO TRA LE NUVOLE AL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"

    DOVE: nuova sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" a Cremona in Piazza Giovanni XXIII, 1

    QUANDO: Sabato 20 ottobre 2007 dalle 16.00 alle 20.00

    UN POMERIGGIO TRA LE NUVOLE AL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"

    PROGRAMMA

    - Preambolo: ore 15.45 - INAUGURAZIONE ANNO BIBLIOTECARIO 2007 -2008 Breve presentazione servizi, orari e attività della più importante biblioteca specializzata del settore Partecipano i responsabili del Cfapaz e del servizio.

    - Prima parte: ore 16.00 - PAROLE E MATITE:
    Quattro nuovi libri di critica del fumetto e un'antologia presentati dai rispettivi autori. Partecipano i critici Luca Boschi, Valentina Semprini, Paolo Interdonato, Juri Meda, l'autore Stefano Misesti.
    1- IRRIPETIBILI.
    Una storia corale del fumetto italiano di Luca Boschi - Coniglio Editore
    2- BAM! SOCK! LO SCONTRO A FUMETTI
    Dramma e spettacolo del conflitto nei comics d'avventura di Valentina Semprini - Tunué Edizioni
    3- SPARI D'INCHIOSTRO.
    Appunti per un canone del fumetto di Paolo Interdonato - Gruppo Perdisa Editore
    4- STELLE E STRIPS
    La stampa a fumetti italiana tra americanismo e antiamericanismo (1935-1955) di Juri Meda - Edizioni Universitarie Macerata
    5- MACISTE (e altre storie)
    di Stefano Misesti - Edizioni BD - Alta Fedeltà
    L'incontro sarà commentato dalle vignette in diretta di Stefano Misesti. Sarà presente anche l'editore Marco Schiavone.

    - Seconda parte: ore 18.00 - VOLTO NASCOSTO
    presentazione della nuova miniserie targata Bonelli! Partecipano Gianfranco Manfredi e Giovanni Freghieri
    In contemporanea con l'uscita nelle edicole della nuova miniserie della Sergio Bonelli Editore, ambientata nell'Africa coloniale di fine Ottocento, gli autori Gianfranco Manfredi e Giovanni Freghieri raccontano il progetto della serie e i retroscena della creazione del personaggio.


  • 11 OTTOBRE 2007

    ART'INTORNO Incontri e presentazione iniziative

    un'immagine del calendario
    © Art'Intorno
    disegno di G. Crivello

    GENOVA - Forum Fnac - via XX Settembre

    QUANDO: Giovedì 11 ottobre 2007 Ore 18:00

    PARTECIPAZIONE: L'incontro è gratuito ed aperto al pubblico.

    OGGETTO:l'associazione artistico-culturale Art'Intorno presenta, nell'ambito delle proprie iniziative, le novità dell'anno 2007/2008

    comunicazione ricevuta

    Il giorno 11 Ottobre, alle ore 18, presso il Forum Fnac, l'associazione artistico-culturale Art'Intorno presenta, nell'ambito delle proprie iniziative, le novità dell'anno 2007/2008
    Saranno presenti. gli artisti Gianni Crivello, Enzo Marciante, l'intero staff di Art'intorno.
    Coordina e modera l'evento, Antonella Ferrara. L'incontro sarà dedicato a:
    1- Presentazione multimediale del Calendario 2008, "Genoa", curato da Art'Intorno e dedicato ai giocatori che hanno portato la squadra, dopo dodici anni, in serie A, con le Illustrazioni del disegnatore Gianni Crivello.

    Il bravissimo disegnatore inizia come matitista nel '76 e collabora con Staff di If, curando la serie "Furia del West" e per la Universo illustra alcune storie "libere" e la serie del "Commissario Norton".
    Successivamente lavora per le collane "Uomini in guerra", " Supergulp", "Il piccolo ranger" e "Paperina". Per la Bonelli disegna una ventina di tavole della storia di "Mister No", intitolata "Il Profeta". Passa poi a realizzare due numeri di " Almanacchi del Mistero" e quattro racconti per la testata "Zona X". Ultimamente partecipa alla realizzazione della serie di fumetti 2700, a quella di vari videogames, a cartoni animati e a quella di una serie di CD rom editi da Rizzoli. Per " Repubblica" realizza " Kiddy Enghish", per Media Port " Atlante della storia" e per lo" 007 Admiral Club" illustra le copertine della newsletter " Quarterdeck". Per "Alacran", oltre ad aver realizzato molte pagine promozionali su " M- Rivista del Mistero" e le illustrazioni di "Mondo Bond 2007", ha costruito l'immagine del personaggio Jack Daniels di Chicago per la serie thriller dello scrittore J. A. Konrath.
    Per Art'Intorno ha realizzato le 12 illustrazioni per il calendario 2008

    2- presentazione della 1° edizione del Concorso di Arti Visive Applicate - Illustrazione- bandito da Art'Intorno, BerioCafé e l'Istituto Mazziniano, in collaborazione con Fnac e Marciante Creations " I Mille Live: Garibaldi chiama", ovvero " Disegna la tua t-shirt garibaldina", manifestazione dedicata alla figura di Giuseppe Garibaldi, in occasione del bicentenario della sua nascita.

    CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SUL CONCORSO

    INFO: Art'Intorno
    Enzo Marciante
    BerioCafé
    E-mail: info@centroartistico.it - seminario@beriocafe.it
  • Torna su
    dal 22 SETTEMBRE al 16 OTTOBRE 2007

    IMMAGINA NARRAZIONI VISIVE Incontri e workshop sul fumetto

    IMMAGINA NARRAZIONI VISIVE
    clicca per la locandina
    clicca per il volantino

    MODENA - bliblioteca Crocetta - Indirizzo via Canaletto 88, Modena 41100

    ORARIO BIBLIOTECA: pomeriggio: da lunedì a venerdì 14.30-19;
    mattina: giovedì e sabato 9-12.30.

    INGRESSO: gratuito sia per gli incontri che per i laboratori. Per informazioni tel: 059 314192.

    MOSTRA: In concomitanza agli incontri sarà allestita una mostra espositiva di Carmine di Giandomenico

    ORGANIZZAZIONE: Biblioteca Crocetta in collaborazione con saldaPress

    Immagina - Narrazioni visive: Incontri e workshop sul fumetto
    Biblioteca Crocetta in collaborazione con saldaPress
    Con una mostra di tavole originali di Carmine Di Giandomenico

    Dal 22 settembre partiranno una serie di incontri e workshop sulla narrazione visiva, alla Biblioteca Crocetta via Canaletto 88, Modena 41100
    Gli argomenti degli incontri spazieranno dalla piccola editoria, il lettering, le basi del percorso dall'idea al disegno, la multimedialità tra disegni e musica e l'esperienza raccontata di Carmine di Giandomenico.
    Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. (continua...)

    CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E IL CALENDARIO

    INFO: Saldapress
    Biblioteche di Modena
    e-mail: biblioteche@comune.modena.it
    tel: 059 314192
  • Torna su
    SPAZIO INFORMATIVO SU FLASHFUMETTO
    Raramente mi arrivano segnalazioni sull'avvio e la presentazione di corsi sul fumetto e l'illustrazione e mi è abbastanza oneroso reperire singolarmente tali informazioni.
    Per cui continuerò a segnalare solo quelle che mi arrivano direttamente, per tutte le altre notizie vi rimando a quello che in rete mi sembra il servizio più rapido e di facile consultazione quello di Flash fumetto.
    I corsi, gli stage e i workshop sono elencati secondo la data di inizio o in ordine alfabetico. Cliccando sui rispettivi link ci sono tutte le informazioni.
    CONSIGLIATO: Flash fumetto
    Altrimenti lo storico : AFNEWS di Gianfranco Goria
Incontri
  • Torna su
    20 e 27 ottobre 2007

    ARCADIA OLTRE LE NUVOLE Incontri con gli autori di ottobre - PRESENTAZIONE OPERE

    BERGAMO - libreria Arcadia Oltre le Nuvole - Via Don Luigi Palazzolo, 32

    QUANDO: Sabato 20 ottobre, dalle ore 16,00

    SPIDER-MAN

    Giancarlo Olivares disegnatore di Nathan Never, e copertinista di Jonathan Steele (serie Bonelli), Marco Checchetto disegnatore di Jonathan Steele, e sempre per Il Giornalino disegna le Teenage Mutant Ninja Turtles, inoltre copertinista de L'Insonne dal n. 7, Stefano Vietti sceneggiatore di Nathan Never e del prossimo attesissimo Drago Nero (romanzo a fumetti di casa Bonelli) presentano in negozio le storie totalmente scritte (Vietti) e disegnate (Olivares e Checchetto) in Italia di SPIDER-MAN edito da IL GIORNALINO.
    potete trovare maggiori informazioni sugli autori nel loro sito VOC Studio

     copertine del volume
    ALACK SINNER
    Conversando con Joe
    Nuages - Euro 16,50

    BERGAMO - libreria Arcadia Oltre le Nuvole - Via Don Luigi Palazzolo, 32

    QUANDO: Sabato 27 ottobre, dalle ore 16,00

    ALACK SINNER

    JOSE' MUNOZ (disegnatore Argentino) sarà presente in negozio per presentare i suoi lavori per la casa editrice Nuages, del detective ALACK SINNER (scritte da Sampayo e disegnatore da Munoz)
    Al momento la Nuages ha pubblicato solo il primo volume che raccoglie le prime tre storie.
    Il volume raccoglie le prime tre storie di Alack Sinner (Conversazione con Joe, Il caso Webster e Fillmore) il detective privato creato da Muñoz e Sampayo nel 1974.
    Le avventure di Alack Sinner sono molto più di semplici storie di detective, presentano infatti un universo popolato da personaggi variopinti sprofondati tra realtà e sogno, perfettamente delineato dal magico pennello espressionista di Muñoz.
    96 pagine, codice: 978-88-86178-78-5
  • Torna su
    dal 11 al 14 ottobre 2007

    SERGIO STAINO a "La Fiera delle Parole"

    ROVIGO - Rovigo Fiere - Viale Porta Adige, 45.

    QUANDO: dal 11 al 14 ottobre (incontro con l'autore il 13 ottobre)

    INGRESSO: gratuito (tranne il concerto di Vecchioni a 20:00 euro)

    Prima edizione de "La Fiera delle Parole" organizzata dall'associazione culturale Cuore di Carta. Un programma fitto di Incontri con autori, presentazione libri ed eventi culturali.
    Per quanto riguarda la satira e l'illustrazione due appuntamenti con Sergio Staino, che ha anche realizzato il disegno del manifesto della rassegna.

    sabato 13 ottobre, ore 10:00

    Sergio Staino "Raccontare il mondo con le vignette"
    Sala: Libreria dei ragazzi

    sabato 13 ottobre, ore 18:00

    parte del manifesto
    Manifesto
    Disegno di Sergio Staino
    clicca per ingrandire

    Sergio Staino spettacolo teatrale "Bobo venticinque"

    di e con Sergio Staino e Leonardo Brizzi

    La "Fiera delle Parole" si svolge a Rovigo per quattro giorni da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2007, nell'area del quartiere fieristico Cen.Ser, all'interno dello spazio completamente recuperato dell'ex Zuccherificio, suggestivo esempio di architettura industriale di fine Ottocento.
    Il quartiere fieristico è a pochi chilometri dall'uscita autostadale di Boara Pisani (A13) e a poche centinaia di metri dalla stazione dei treni e dispone di ampio parcheggio.

    Il programma completo della manifestazione lo trovate nel sito ufficiale a questo link

  • Torna su
    il 3, 10 e 17 ottobre 2007
    PARLANDO DI NUVOLE Incontri con Autori - seconda edizione

    manifesto di parlando di nuvole disegno di massimo bonfatti
    Manifesto della manifestazione
    Disegno di Massimo Bonfatti
    clicca per ingrandire
    Seconda edizione di Parlando di Nuvole, la rassegna di Castelnuovo dedicata al fumetto, che permette a tutti i presenti di incontrare i più importanti autori del fumetto italiano. CASTELNUOVO RANGONE (MO) - Sala delle Mura, via della Conciliazione.

    QUANDO: Mercoledì 26 settembre 2007 - ORE 21:00
    TEMA: IL SEGNO DI UNA RESA INVINCIBILE - Andrea Pazienza un poeta a fumetti
    Incontro con: VINCINO E MARCELLO D'ANGELO. Al sax Ivan Valentini, conduce Franco Giubilei

    QUANDO: Mercoledì 3 ottobre 2007 - ORE 21:00
    TEMA: L'AVVENTURA
    Incontro con: IVO MILAZZO e FRANCESCO ARTIBANI

    QUANDO: Mercoledì 10 ottobre 2007 - ORE 21:00
    TEMA: IL NERO ITALIANO
    Incontro con: TITO FARACI , GIUSEPPE PALUMBO e GIORGIO MONTORIO

    QUANDO: Mercoledì 17 ottobre 2007 - ORE 21:00
    TEMA: I DISNEY ITALIANI
    Incontro con: CORRADO MASTANTUONO , SILVIA ZICHE, ANDREA CASTELLAN e LUCA BOSCHI

    Le serate saranno condotte da Luciano Tamagnini, critico del fumetto e dirigente dell’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione (A.N.A.F.I.).
    In occasione degli incontri verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti una pubblicazione dello stesso Tamagnini e di Silvio Costa. La rassegna è curata da Francesco Morsiani, Stefano Solignani, Massimo Bonfatti.

    CONSIGLIATO: Comune di Castelnuovo Rangone
    Per informazioni: URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059-534810
Eventi

  • dal 25 al 28 OTTOBRE 2007

    KOREANIMETION In occasione della terza edizione di Dongfang - Il Cinema dell’Estremo Oriente

    manifesto di dongfang
    manifesto di Dongfang

    NAPOLI - Castel Sant'Elmo

    (La rassegna si sposterà poi a Roma per il 3 e il 4 novembre al cinema Trevi - vicolo del Puttarello, 25)

    QUANDO: dal 25 al 28 ottobre

    ORARIO PROIEZIONI: vedi programma - link a fondo notizia

    INGRESSO: gratuito

    A CURA DI: Napoli Comicon

    Comunicati dal sito Napoli Comicon e Dongfang (link a fondo notizia)

    In occasione della terza edizione di Dongfang - Il Cinema dell’Estremo Oriente, a Castel Sant'Elmo dal 25 al 28 ottobre 2007, Napoli COMICON presenta KOREANIMETION, rassegna di cortometraggi d’animazione coreana.
    Inoltre, il Salone internazionale del Fumetto e dell'Animazione di Napoli ha contribuito a portare l'ospite dell’evento inaugurale.
    Si tratta della bravissima Song-hee Choeng, che farà coppia con Danilo Rea in un suggestivo incontro di musica e immagini, a Castel Sant'Elmo, alle 21.00 di giovedì 25.
    Lo stato dell’animazione coreana sarà anche oggetto di un incontro pubblico, con protagonista proprio Song-hee Choeng, moderato da Napoli COMICON, nella sede di Canto Libre - Cooperativa d’arte sociale in via San Giovanni Maggiore 35, sabato 27 ottobre alle 11.30.
    Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.

    CALENDARIO PROIEZIONI

    LISTA PROIEZIONI 1 - immagini cliccate per ingrandire
    LISTA PROIEZIONI 2 - immagini cliccate per ingrandire

    clicca qui per i comunicati completi

    FONTE e OGNI ALTRA INFORMAZIONE: Napoli Comicon
    Dongfang
  • Torna su
    il 20 e il 21 OTTOBRE 2007

    24 HIC maratona mondiale del fumetto

    PALERMO presso la Scuola del Fumetto/Grafimated Cartoon in via G. De Spuches, 6;
    LECCE presso la “Sala Bastione”, del Castello Carlo V di Lecce
    PORDENONE presso Galleria Vastagamma, vicolo del Molino 10

    QUANDO: dalle 14.00 di sabato 20 ottobre alle 14.00 di domenica 21 ottobre

    PARTECIPANTI: possono aderire anche i non professionisti. Per prenotarsi contattare gli organizzatori a questo indirizzo: 24hic@lospaziobianco.it
    Si può anche partecipare da casa e inviare il materiale per mail allo stesso indirizzo

    Il 24 hour comics che si tiene da molte edizioni anche in Italia, è una sfida. La sfida a realizzare in 24 ore un fumetto completo di 24 tavole, senza interruzione. Partecipano comunemente autori professionisti e semi-professionisti, in diverse locazioni sparse per la penisola.
    Anche i non professionisti si possono cimentare nell'impresa e vedere i propri lavori pubblicati nel sito ufficiale.
    Quindi le opzioni per prendere parte a questa maratona di tavole e vignette sono tre:
    1- partecipare attivamente alla stesura del proprio fumetto in una delle tre locazioni. Però occorre contattare gli organizzatori e prenotarsi per ovvie ragioni di spazio.
    2- Partecipare da casa e inviare i propri lavori al sito ufficiale. Anche in questo caso sintonizzatevi sul sito ufficiale.
    3- assitere all'evento come semplici spettatori sia nei luoghi della manifestazione sia indirettamente sintonizzandosi sul blog raggiungibile dal sito ufficiale.
    Vi consiglio di visitare il sito ufficiale oltre che per le notizie dell'ultim'ora anche per leggere i fumetti prodotti nelle precedenti edizioni in comodi file PDF! Vale la pena di darci un'occhiata

    segue il vademecum del sito ufficiale

    PER TUTTE LE INFO E I CONTATTI: 24 hic
  • Torna su
    12 e 13 ottobre incontri - mostre fino a dicembre (vedi dettaglio)

    KOMIKAZEN Terzo festival internazionale del fumetto di realtà

    manifesto di komikazen terza edizione realizzato da Armin Barducci
    Associazione Mirada
    disegno di Armin Barducci
    clicca per ingrandire

    RAVENNA - varie locazioni (vedi programma ed elenco mostre)

    PARTECIPAZIONE: libera per alcuni incontri occorre l'iscrizione inviando una mail con i propri dati a: info@mirada.it

    COMUNICATO STAMPA: VAI

    PROGRAMMA: VAI

    MOSTRE: VAI

    VINCITORI E SELEZIONATI SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO GAER 2007: VAI

    ESTRATTO COMUNICATO STAMPA

    KOMIKAZEN: 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ

    Cartografia dell'Europa a fumetti

    A RAVENNA DAL 12 AL 13 OTTOBRE GLI AUTORI EUROPEI PIÙ IMPORTANTI DELLE RIVISTE E DEI FESTIVAL UNDERGROUND

    Si apre venerdì 12 ottobre con un workshop che vedrà riuniti autori e organizzatori da tutta Europa il 3° Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen. L'incontro, che avrà luogo all'Albergo Cappello di Ravenna, vedrà la partecipazione non solo di autori di riviste storiche come Strapazin (Svizzera), Babel (Atene), Glomp (Finlandia), Chili Com Carne (Portogallo), ma anche le nuove autoproduzioni dei nuovi paesi membri come la Romania, attiva sia sul piano dell'autoproduzione con la rivista Hard Comics, sia dei Festival. Per la prima volta in Italia saranno ospiti anche i giovanissimi autori di Stripoteka, un collettivo bosniaco con sede a Sarajevo.

    Sarà una giornata importante per conoscere da vicino le storie e i progetti degli editor dei magazine europei, ma anche per mettere a punto una progettualità comune per il futuro (lo scambio di autori, di mostre, ecc.). La partecipazione alla giornata è aperta al pubblico previa iscrizione...

    CLICCA QUI per il comunicato completo o nei link sopra per singole parti

    APPROFONDIMENTI e NEWS nel sito ufficiale: Mirada.it - Komikazen
    con biografie e dettaglio degli autori in mostra, disegni, wallpaper e screensaver
    Per informazioni: info@mirada.it
    tel. +39.0544 217359 oppure +39 346 4925633
  • Torna su
    dal 10 al 21 OTTOBRE 2007

    VERCELLI TRA LE NUVOLE Festival del Fumetto

    manifesto di vercelli fra le nuvole
    Manifesto di Vercelli tra le Nuvole
    clicca per ingrandire

    VERCELLI - Mostra mercato - Piazza Cavour
    Mostre - Auditorium Santa Chiara - C.so Libertà 300

    ORARIO FIERA-MERCATO: Domenica 14 ottobre dalle 9:00 alle 20:00

    INGRESSO: gratuito.

    MOSTRE: dal 10 al 21 Ottobre 2007. Inaugurazione il 10 ottobre alle ore 18:00

    Dal 10 al 21 ottobre la città di Vercelli sarà animata da una festa dedicata al fumetto: "Vercelli tra le Nuvole".
    Il programma si compone di mostre, incontri con autori, e una fiera-mercato aperta a tutti che si svolgerà in piazza Cavour il giorno 14 ottobre dalle 9:00 alle 20:00.
    Ospite principale della mostra come l'anno precedente sarà Diabolik, il personaggio creato dalle sorelle Giussani. Oltre ad una mostra espositiva che spiega come si realizza una storia del re del terrore, e la presenza di alcuni dei suoi autori come Tito faraci, Beniamino del Vecchio e Daniele Statella, nella giornata del 14 ottobre sarà presentato il fotoromanzo "Colpo al Museo Leone", protagonista la sensualissima Ilaria Paci nei panni di Eva Kant, scritto da Licia Ferraresi, fotografato da Michele Trecate e supervisionato da Daniele Statella.
    Il fotoromanzo è completamente ambientato a Vercelli e sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori.
    Non solo Diabolik comunque: fra le mostre in programma, Garrett, L'Insonne, Jonathan Steele e Capitan Novara.

    HO RACCOLTO LE NOTIZIE UTILI IN QUESTA PAGINA - clicca per approfondire

    INFO e FONTE: Creative Comics
    info@creativecomics.it
  • Torna su
    09 al 20 OTTOBRE 2007
    COMICS CONTEST terza edizione

    FIRENZE - Istituto d'Arte Firenze - Piazzale di Porta Romana, 9
    DURATA: Mostre: 13 ottobre – 20 ottobre
    Workshop: 09 ottobre – 12 ottobre
    INGRESSO: libero per tutte le iniziative. Riguardo ai WORKSHOP data l'esigenza di un numero limitato di partecipanti occorre prenotarsi. Per il pubblico esterno è necessario inviare una mail di richiesta di partecipazione al seguente indirizzo: firenzecomics@scuolacomics.it specificando nome e cognome e numero di telefono
    ORARIO: vedi programma e singoli eventi

    DAL SITO UFFICIALE

    Comune di Firenze
    Assessorato Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Ufficio Politiche Giovanili
    Scuola Internazionale di Comics - Firenze
    Istituto Statale d’Arte di Firenze
    presentano:
    Comics Contest 2007 - 3° edizione
    La terza edizione del Comics Contest 2007, promossa dalla Scuola Internazionale di Comics, Informagiovani del Comune di Firenze in collaborazione con l'Istituito Statale d'Arte di Firenze, si propone alla città come un importante evento dedicato alle arti visive.Come ogni anno, in questa occasione, la Scuola Internazionale dei Comics, consolidata istituzione nella formazione di fumettisti, illustratori e animatori, apre le porte a tutti per inaugurare il suo anno scolastico.Chi desideri sperimentare un'attività in questi campi, può partecipare liberamente ai laboratori creativi del Comics Contest, per realizzare sotto la guida di professionisti del settore, storie a fumetti e sequenze animate.
    L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, orientati verso le discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in attività pratiche tramite un confronto con importanti autori.

    CONTINUA PER IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO E IL PROGRAMMA


    INFO E SITO UFFICIALE: SCUOLA COMICS
    Scuola Internazionale di Comics – Firenze
    Via del Corso, 1 - 50122 Firenze
    e-mail: firenzecomics@scuolacomics.it
  • Torna su
    dal 4 al 7 OTTOBRE 2007
    ROMICS FESTIVAL DEL FUMETTO E DELL’ANIMAZIONE - Settima edizione

    ROMA - Nuova Fiera di Roma via Eiffel, traversa  di via Portuense, all'altezza del nr. 1555, in località Ponte Galeria.
    INGRESSO: Biglietteria - Situata all’Entrata Nord della Nuova Fiera di Roma
    Biglietto Ordinario Feriale € 6,00
    Biglietto ordinario sabato e domenica € 7,00
    Abbonamento valido per 4 giorni € 14,00
    Biglietto ridotto € 5,00 (anziani oltre 65 anni, invalidi, militari, bambini di età inferiore a 12 anni)
    Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni.
    ORARIO: Da Giovedì a Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per tutte le giornate.
    Le biglietterie rimarranno aperte fino a un’ora prima della chiusura al pubblico

    La settima edizione di Romics si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2007 presso la Nuova Fiera di Roma, il nuovissimo e funzionale quartiere fieristico di Roma, situato sulla via Portuense, comodamente collegato tramite treno al centro città e alle principali stazioni, a pochissimi minuti dall’Aereoporto Leonardo Da Vinci.

    CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA E APPROFONDIMENTI

    INFO: Romics
    E-mail: info@romics.it
    tel. 06 93953069
    fax 06 9391577
in edicola in fumetteria in libreria al cinema e sul web
  • Torna su
    dal 26 OTTOBRE 2007

    DIE HARD VIVERE O MORIRE la quarta avventura di John McClane

    die hard vivere o morire
    Locandina del film
    copyright© 20thCenturyFox

    Torna nelle sale italiane John McClane per la sua quarta avventura.
    Una scheda del film con il TRAILER, le IMMAGINI, la TRAMA, il CAST.
    Durante il weekend del 4 luglio, un attacco alla vulnerabile infrastruttura informatica degli Stati Uniti mette in ginocchio l'intera nazione. La misteriosa figura che si cela dietro al disegno di distruzione non ha trascurato nessun dettaglio digitale, ma non ha minimamente pensato all'imprevisto analogico e vecchio stile che può far andare all'aria i suoi piani: John McClane. (continua...)

  • Torna su
    il 12 e il 13 OTTOBRE 2007

    LIBRERIA ANTIQUARIA LITTLE NEMO TERZA ASTA libri, fumetti e tavole originali

    manifesto little nemo
    Manifesto
    clicca per ingrandire

    MILANO - Presso la sede d'asta Della Rovere ag22, via Alserio 22

    OGGETTO DELL'ASTA: Libri Figurati Rari, Fumetti da Collezione e da Investimento, Tavole Originali

    ORARI: Vedi sotto.

    CATALOGO: ospiterà oltre 400 lotti interamente illustrati con foto a colori e in bianco e nero. Prezzo Euro 10.

    Libreria Antiquaria Little Nemo - Terza Asta RARI LIBRI FIGURATI; ILLUSTRAZIONI E TAVOLE ORIGINALI DI GRANDI MAESTRI; FUMETTI DA COLLEZIONE E DA INVESTIMENTO.

    Nella ormai consueta sede di Milano presso lo spazio Della Rovere ag22 di Via Alserio 22, andranno all'incanto Venerdì 12 ottobre le sezioni dedicate ai libri, alle illustrazioni ed alle tavole originali; Sabato 13 ottobre, i fumetti da collezione.

    Catalogo d'Asta sarà disponibile a settembre. La copertina questa volta è dedicata ad uno dei più quotati autori Disney a livello internazionale, Marco Rota considerato l'erede italiano di Carl Barks.

    Catalogo d'Asta: Cm. 22x22; pp.150 circa. Il catalogo ospiterà oltre 400 lotti interamente illustrati con foto a colori e in bianco e nero. Prezzo Euro 10. Richiedibile presso Little Nemo 011 887417 - 011 8127089 info@littlenemo.it

    CLICCA QUI PER I DETTAGLI

    INFO: Little Nemo
    Sede e Art Gallery
    via Montebello 2/d Torino
    tel. e fax 011 8127089
  • Torna su
    OTTOBRE 2007

    ULTIMO "storia ordinaria di guerra civile" di Gianluca Costantini

    ultimo
    clicca sull'immagine per ingrandire
    Copertina
    La casa editrice Edizioni del Vento segnala l'uscita del prossimo libro a fumetti, programmata per il prossimo ottobre, ULTIMO di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli, Andrea Colombari
    NOTAZIONI:
    Pagine 128
    Formato 14x21
    Illustrazioni volume a fumetti
    ISBN 88-89890-04-5
    Disponibilità da ottobre 2007
    Prezzo: €14.00

    Messaggio Ricevuto:
    il book-trailer del prossimo libro di gianluca costantini, edito da una nuova casa editrice di venezia che pubblicherà tutti i libri contemporaneamente su carta e con licenza copyleft, free sul web nel loro sito: Edizioni del Vento dove torvate tutte le informazioni sul volume e gli autori.
    Potete vedere invece il book-trailer a questo indirizzo nel loro spazio You-tube. Anteprima a questo link
    RIFERIMENTO: Edizioni del Vento

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

Die Hard 4 - film

Faenza Comics and Games - fiera

Fiere del fumetto - ottobre 2007

Dylan Dog tra favola e incubo - mostra

Eroi del fumetto italiano western - mostra

Autori del fumetto comico - mostra

Cinema e Comics - mostra

Dylan Dog a Colori e 100 Anime - mostre

Humour a Gallarate - rassegna

LA GHIGNATA - rassegna

LORENZO MATTOTTI - mostra

ALTAN a Carta Canta - mostra

Rapallo Cartoonists - mostra

La Bicicletta d'Oro - mostra

Sergio Toppi - mostra

Paul Campani - mostra

GIPI - mostra

Street Strips - concorso per disegnatori

Pari Opportunità - concorso per vignettisti

COMODO - concorso per grafici

Lucca Project Contest - concorso

I 200 anni di Garibaldi - concorso

Capitan Venezia - concorso

Scuola Internazionale dei Comics - presentazione corsi e iniziative

Supergulp in DVD - presentazione libro

UN POMERIGGIO TRA LE NUVOLE - incontro e presentazione opere

Art'Intorno - incontro e presentazione iniziative

Immagina - workshop e incontri sul fumetto

Mattotti e Kramsky - incontro e presentazione libro

Becco Giallo - incontro con autori

Munoz e Olivares - incontri con autori

Sergio Staino - incontro e spettacolo

Parlando di Nuvole - incontri con autori

Koreanimetion - festival animazione coreana

24 HOUR Italy Comics 2007 - maratona del fumetto

Komikazen 2007 - festival del fumetto

Vercelli tra le Nuvole - festival del fumetto

Comics Contest 2007 - mostre, dibattiti e workshop

ROMICS - evento

LITTLE NEMO - Asta di Fumetti e Tavole

ULTIMO - graphic Novel in libreria

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

SETTEMBRE 2007

AGOSTO 2007

LUGLIO 2007

GIUGNO 2007

MAGGIO 2007

APRILE 2007

MARZO 2007

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso