dal 25 al 28 OTTOBRE 2007
ENNA CINEMA E COMICS prima edizione
ENNA - galleria civica di Piazza Scelfo
ORARIO: ???
INGRESSO: libero.
DAL SITO VIVI ENNA
Enna. Cinema & Comics: I° mostra di comics e action figures
Enna. Nel periodo che va dal 25 al 28 ottobre, si terrà presso la galleria civica di Piazza Scelfo una mostra espositiva organizzata dal Comune di Enna
L’idea di una mostra culturale basata sul Cinema e sui fumetti a Enna, nasce per far conoscere alla cittadinanza una tipologia di manifestazione che è rinomata in alcune grandi città.
È sconfortante, infatti, guardarsi intorno e notare che ad Enna non esistano centri ricreativi, ludoteche o anche negozi, che diano spazio ad alcune attività conosciute tra i giovani.
Questi centri oltre a suscitarne l’interesse, stimolano la creatività, le capacità di interfacciarsi con la realtà in un modo nuovo e diverso, aumentano la capacità di mettere in atto strategie di problem solving e, soprattutto favoriscono l’instaurarsi di legami d’amicizia.
Sicuramente l’intero progetto si basa sul mondo del cinema e dei fumetti, specchi che riflettono sogni, paure e desideri di generazioni intere: essi rappresentano un linguaggio di comunicazione fatto di immagini e suoni.
Tali Immagini vengono spesso trasformate in Statue, Action Figures, Action Dolls,
che ritraggono i personaggi dei film, dei fumetti o intere scene cinematografiche, creando così con la loro accuratezza nei dettagli delle vere e proprie opere d’arte, capaci di suscitare nello spettatore profondi stati d’animo, gli stessi che ci accompagnano ogni qual volta leggiamo una storia avvincente o guardando un film a cui siamo molto interessati.
CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA
dal 13 al 21 OTTOBRE 2007
HUMOUR A GALLARATE 13esima edizione
GALLARATE - Teatro Condominio Vittorio Gassman, padiglione dei libri in piazza Garibaldi.
PRESENTAZIONE: Domenica 14 OTTOBRE
INGRESSO: gratuito.
13° RASSEGNA HUMOUR A GALLARATE
Dal 13 al 21 ottobre prenderà il via la 13esima edizione della rassegna Humour a Gallarate, organizzata dalla Pro Loco di Gallarate. Ogni anno viene bandito un concorso internazionale a tema per illustratori satirici e le opere selezionate vengono messe in mostra.
Il tema del concorso di quest'anno è "I Numeri".
sul portale FAN O' FUNNY trovate l'elenco dei partecipanti e i paesi di provenienza
La 13^ edizione della Rassegna Umoristica è organizzata dalla Pro Loco a scopi culturali, per testimoniare i notevoli contenuti creativi del pensiero e della grafica umoristica, che contribuiscono non poco allo sviluppo della socialità consapevole, innovativa, pluralistica e tollerante..
Il concorso internazionale 'Humour a Gallarate' è dedicato a Marco Biassoni (1930-2002), uno dei più grandi Maestri italiani della grafica, umorismo e cartoni.
Domenica 14 ottobre alle ore 12.15 è programmata la presentazione della rassegna umoristica “Humor a Gallarate” della Pro Loco di Gallarate sul tema “I numeri”, al teatro Condominio Vittorio Gassman
Nello stesso giorno avrà luogo la cerimonia di premiazione.
Oltre alle opere selezionate del concorso la rassegna mette in mostra le personali degli autori Paolo Del Ponte e Yuriy Kosubokin (Ucraina), vincitore nel 2006 sul tema “La scuola”. Nel padiglione dei libri in piazza Garibaldi.
La rassegna è inserita nel più ampio programma della manifestazione culturale e letteraria DUEMILA LIBRI che si protrarrà dal 13 al 30 ottobre.
Sebbene non parli di fumetti in generale il programma di incontri con gli autori, presentazioni, spettacoli è molto interessante e lo potete trovare a questo link. Sempre nel portale Varese News potete trovare ulteriori approfondimenti.
Torna su
dal 21 SETTEMBRE al 20 OTTOBRE 2007
LORENZO MATTOTTI
NAPOLI - sede associazione Hde - piazzetta del Nilo, 7
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE MOSTRA: 21 settembre 2007 - ore: 19:00
ORARIO: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30
il sabato dalle 10.30 alle 14.00.
DAL SITO NAPOLI COMICON
Lorenzo Mattotti e il Jazz
Dopo il positivo riscontro registrato in occasione della personale Nelle Profondità, a Castel dell'Ovo dal 14 giugno al 28 luglio scorso, e organizzata in collaborazione con Napoli COMICON, l'associazione Hde chiude la rassegna su Lorenzo Mattotti con una nuova mostra che ripercorre i temi a lui più cari e che, ponendo un'attenzione particolare alle diverse tecniche pittoriche adoperate, sottolinea il costante lavoro di sperimentazione di questo versatile artista.
L'apertura della mostra, il 21 settembre 2007 alle ore 19.00, nella sede di Hde a Piazzetta Nilo 7, nel pieno centro storico napoletano, verrà infatti accompagnata da una performance jazz (jazz live e d.j. set), organizzata in collaborazione con il Napoli Jazz Festival, come anteprima della rassegna Jazz and Movie che avrà luogo dal 24 al 30 settembre tra il cinema Modernissimo e il cinema Astra.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 20 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30, il sabato dalle 10.30 alle 14.00.
La possibilità di leggere le immagini come fotogrammi è stata già sperimentata da Mattotti con la realizzazione di un video sui quaderni delle Stanze, proiettato a Castel dell'Ovo per l'intera durata della mostra Nelle Profondità, in cui, a detta dello stesso autore, l'incontro tra le immagini dipinte, la cinepresa che rende il movimento legato all'atto dello sfogliare il quaderno e la musica (vivaldiana in quel caso) ha prodotto interessanti suggestioni. Un esperimento analogo Mattotti lo ha fatto curando, nel 2004, i segmenti di presentazione di ogni episodio del film Eros (di Kar Way, Soderbergh e Antonioni) in cui le immagini in movimento, accompagnate da Caetano Veloso, producono forti suggestioni comunicative.
Torna su
dal 29 SETTEMBRE al 6 NOVEMBRE 2007
DYLAN DOG A COLORI mostra espositiva ORGANIZZATA DA: VENEZIA COMIX – DAL 29 SETTEMBRE AL 29 OTTOBRE
100 ANIME mostra espositiva ORGANIZZATA DA: VENEZIA COMIX – dal 6 OTTOBRE al 6 NOVEMBRE 2007
MESTRE (VE) e VENEZIA - Mostra Dylan Dog - Forte Marghera - Via Forte Marghera, Mestre
Mostra 100 Anime - Palazzo Pretorio, Malamocco, Lido di Venezia
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE MOSTRA DYLAN DOG: 29 settembre 2007 - ore: 18:00: Presenti Bruno Brindisi ed Emanuele Tenderini
INAUGURAZIONE MOSTRA 100 ANIME: 6 ottobre 2007 - ore: 18:30
DYLAN DOG A COLORI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
All’interno del programma ViviIlForte 2007 presso Forte Marghera (Mestre), VeneziaComix si inserisce nell’evento “Il Forte Possibile”.
VeneziaComix inizia il suo percorso per rendere Forte Marghera nuovo polo di sviluppo regionale anche nel fumetto, realizzando diversi progetti al fine di utilizzare il fumetto come strumento culturale, come media e strumento di comunicazione, come forma di aggregazione sociale e di sviluppo socio-culturale-economico.
La prima tappa di questo percorso parte dalla Mostra “DYLAN DOG A COLORI”, con l’esposizione di tavole tratte dall’omonimo album di Sergio Bonelli Editore.
sul sito ufficiale puoi scaricare il PDF dell'invito
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Torna su
Dal 15 SETTEMBRE al 6 OTTOBRE 2007
LA BICICLETTA D'ORO mostra di illustrazioni
BOLOGNA - Archiginnasio Piazza Galvani 1
INGRESSO: gratuito
ORARIO: Orari: lunedì-venerdì:9-18:45.
Sabato 9-13:45.
Domenica chiuso.
INAUGURAZIONE: sabato 15 settembre ore 11.30
ESTRATTO COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE:
C’è chi la bicicletta la vede nelle corse in tv, chi la vive come uno sport e chi la usa come mezzo di trasporto per districarsi nel traffico cittadino. Ma la bicicletta può essere anche fonte di ispirazione artistica. Succede per la mostra “La bicicletta d’oro”, esposta all’Archiginnasio da sabato 15 settembre fino al 6 ottobre.
La mostra espone le opere selezionate di artisti di tutta Italia e gli studenti dell’Istituto Superiore Artistico di Bologna, che hanno partecipato al concorso omonimo, ispirandosi a impressioni, citazioni e aforismi di grandi scrittori e poeti, sul nobile mezzo di locomozione. I partecipanti hanno realizzato illustrazioni, vignette e dipinti.
Il concorso è stato vinto da Marco Paschetta con un’illustrazione ispirata ad una citazione del pittore Emilio Tadini:
“E’ bello, come disegnare facendo muovere la matita sul foglio di carta. Daccordo, non lo vedi, il disegno che stai facendo con la ruota della bicicletta. Ma lo senti”.
La mostra si propone come occasione per riflettere sulle virtù di un mezzo di trasporto che con la sua leggerezza antica ma magica e con il suo passato che parla al futuro può dare, come dimostrano tante città europee, un importante contributo per liberarci dall'inquinamento.
Presupposto fondamentale è la possibilità di pedalare all'insegna del piacere e della sicurezza.
La bicicletta non inquina, è silenziosa, è inoffensiva, non ingombra, fa bene alla salute: nelle città è il mezzo di trasporto più razionale, economico e veloce per gli spostamenti a corto e medio raggio.
La mostra “La bicicletta d’oro” è promossa da: Centro Antartide, Consulta della Bicicletta (Legambiente, Wwf, Monte Sole Bike Group, Uisp, Associazione Macigno), Associazione Città Ciclabili, Comune di Bologna-Assessorato alla Mobilità, Regione Emilia-Romagna, Arci, Biblioteca dell’Archiginnasio, Linus, CNA Bologna, Provincia di Bologna-Assessorato alla Mobilità e Viabilità.
Nel sito del Centro Antartide, raggiungibile al link sottostante, potete ammirare una selezione delle opere in mostra e leggere un elenco di tutti gli artisti partecipanti.
Torna su
Dal 23 SETTEMBRE al 20 OTTOBRE 2007
L'ARTE DI SERGIO TOPPI per la sesta edizione di "Fantastiche Matite"
SEREGNO - Galleria Civica “Ezio Mariani” via Cavour 26, 20038
INGRESSO: gratuito
ORARIO: FERIALI 16:30-19:00
FESTIVI 10:00-12:30 e 16:30-19:00
INAUGURAZIONE: domenica 23 settembre ore 11.30
ESTRATTO COMUNICATO STAMPA:
L'arte di Sergio Toppi a Seregno
70 tavole originali del maestro del fumetto in mostra alla 6a rassegna degli illustratori promossa dalla Biblioteca Civica
Domenica 23 settembre alle ore 11.30 verrà inaugurata a Seregno (MI) presso la Galleria Civica "Ezio Mariani" la sesta edizione di "Fantastiche Matite", rassegna dedicata al mondo dell'illustrazione.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla politiche educative e culturali del Comune di Seregno, è organizzata dalla Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli", nell'ambito delle proprie attività di promozione del libro e della lettura.
A differenza delle precedenti edizioni, che vedevano la presenza di più autori, la rassegna sarà quest'anno interamente dedicata all'opera di Sergio Toppi, maestro di fama internazionale, attivo dal 1957 nel mondo dell'illustrazione del libro (la storica collana UTET "La scala d'oro", Selezione, Mondatori, Einaudi…), della stampa per ragazzi (Il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino), del fumetto d'autore (AlterAlter, Corto Maltese, Comic Art).
La mostra presenterà 70 tavole originali e sarà corredata da un interessante apparato documentario di riviste storiche del fumetto che hanno visto la collaborazione di Toppi. Fra le opere presenti sarà possibile ammirare la serie completa delle tavole realizzate per tre storie, ormai introvabili, apparse in rivista negli anni '80.
Una di queste, "Krull", è ora interamente ristampata all'interno del catalogo della mostra: otto tavole che racchiudono e ben rappresentano l'arte narrativa e compositiva di Sergio Toppi, la sua capacità di coniugare il linguaggio popolare del fumetto con l'arte sublime della narrazione arguta, della sapienza compositiva, dell'uso magistrale del pennino e dell'inchiostro di china.
CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SITO UFFICIALE e INFO:
Fantastiche Matite
BIBLIOTECA CIVICA ETTORE POZZOLI
biblioteca ragazzi (ref. Alberto Banfi) - tel. 0362 263 209
E-mail: seregno.matite@brianzabiblioteche.it
Torna su
Dal 08 SETTEMBRE AL 07 OTTOBRE 2007
GIPI. La "vita" tra le pagine I romanzi a fumetti di GIPI in mostra dall'8 settembre al 7 ottobre 2007
presso la GC.AC Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone
MONFALCONE (GO) - GC.AC - Galleria Comunale d?Arte Contemporanea, Piazza Cavour, 44
INGRESSO: libero
INAUGURAZIONE: sabato 8 settembre 2007, ore 18.00, alla presenza dell'autore
ORARIO: tutti i giorni, ore 16.30 > 20.00 - sabato e domenica, ore 10.30 > 13.00 - 16.30 > 20.00
INCONTRI CON L'AUTORE: sabato 8 settembre 2007, ore 18 (inaugurazione)
domenica 9 settembre, ore 11.00 > 13.00 (incontro con il pubblico)
CURATORI: Roberto Franco, Fabio Doria, Mauro Paronitti per ARTeFUMETTO, Monfalcone
In collaborazione con: Comune di Monfalcone - Assessorato alla Cultura
MESSAGGIO RICEVUTO
Un atteso appuntamento con il fumetto d'autore si inaugura sabato 8 settembre 2007, alle ore 18, presso la GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone (GO): protagonista della mostra, organizzata dall'Associazione ARTeFUMETTO di Monfalcone in collaborazione con il Comune di Monfalcone - Assessorato alla Cultura, è l'opera di GIPI (Gian Alfonso Pacinotti), autore di fama nazionale e internazionale, oggi tra le personalità più importanti del panorama del fumetto italiano:
in mostra circa centoquaranta tavole originali dell'intera produzione dei romanzi e dei racconti a fumetti dell'autore, una trentina delle quali finora mai conosciute né esposte in Italia.
L'autore
Gian Alfonso Pacinotti, noto con il nome d'arte di GIPI, autore toscano d'origine, oggi trasferitosi pressoché stabilmente a Parigi, si fa conoscere nel 1994 con la pubblicazione di vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. La sua attività prosegue con le prime storie a fumetti complete (pubblicate da Blue e da altre riviste), e molti cortometraggi e lungometraggi, per SantaMariaVideo, da GIPI stesso fondata e diretta.
Nel 2002 inizia la collaborazione con la Coconino Press, tuttora attiva, che dà luogo ad alcune tra le opere più rilevanti di GIPI, suggellando con la raccolta di racconti Esterno notte (publicata nel 2003 e vincitrice del Premio Micheluzzi al Comicon di Napoli e del Gran Premio Romics nel 2004), il passaggio dell'espressione artistica di GIPI alla 'narrativa' del fumetto.
Da questo momento si sussegue una lunga, intensa serie di racconti e romanzi a fumetti, che raccolgono numerosi tra i più importanti premi in Italia e all'estero: del 2004 è Appunti per una storia di guerra (Miglior Libro di Scuola Italiana al Festival Romics 2005, miglior libro anche al Premio Goscinny ad Angôuleme 2006, segnalazioni importanti al Festival 2005 de la BD de Saint Denis de la Réunion e sulla rivista Lire).
Del 2005 è la nascita di Baci dalla provincia, serie inaugurata da Gli Innocenti (Premio Max und Moritz, Erlangen) per la collana 'Ignatz', sempre di Coconino Press; nello stesso anno GIPI vince il Premio speciale della giuria per un autore unico al Festival di Lucca e, con Questa è la stanza, conquista nuovamente il premio Micheluzzi.
Del 2006 sono il Premio speciale della giuria al festival di narrativa di Fiesole e il Premio per la migliore storia breve al Festival Lucca Comics, quest'ultimo conquistato con Hanno ritrovato la macchina, secondo volume della serie Baci dalla provincia. Del novembre 2006 è il romanzo a fumetti S., che ha già ottenuto importanti riconoscimenti e riscontri.
Tutte le opere dell'autore sono state tradotte e pubblicate nei principali paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia. Durante la maggior parte della sua carriera di fumettista, GIPI affianca alla creazione di racconti la realizzazione di illustrazioni per l'editoria e la stampa nazionale. Attualmente collabora con il quotidiano La Repubblica e con la rivista Internazionale, dove pubblica una striscia satirica settimanale.
L'opera
I lavori di GIPI, innegabile testimonianza del ruolo centrale dell'espressione del fumetto nella cultura contemporanea, nascono da un percorso artistico dove l'interpretazione della vicenda personale riesce a non tradursi mai in retorica autobiografica, verificando, invece, un procedimento di trasformazione della realtà, capace di ricreare un equilibrio perfetto tra plot narrativo e tensione creativa.
Quello di GIPI non è semplice fumetto neorealistico, ma una rilettura della realtà attraverso la lente della cultura personale, della propria riflessione sul sociale. Le vicende personali, filtrate dagli occhi del ricordo, assumono spesso significati profondi, andando ad indagare al contempo emozioni private e sentimenti collettivi. A fare da sfondo alle storie sono solitamente la provincia e le realtà urbane periferiche con i loro ritmi e le frustrazioni e aspirazioni dei loro abitanti. Intorno a quei fondali scenici, che l'autore ama pittoricamente rappresentare, i personaggi si muovono come attori su di un palcoscenico indistinto, ma riconoscibile, mimando le pause, i tempi del quotidiano, che può divenire a volte eccezione, fatto esplicito.
GIPI riassume con maestria, attraverso la sua scrittura fatta a volte di cadenze poetiche a volte da toni disturbanti e grazie al suo disegno dal carattere espressionista, la vita che si cela dietro i singoli individui e dietro i luoghi specifici. E nel descriverla rivela quanto la sua formazione d'autore attinga nell'opera dei padri della letteratura italiana novecentesca (Pasolini, Pavese).
Le tavole scelte per la mostra restituiscono sequenze narrative complete e contemporaneamente consentono confronti linguistici tra opere diverse: esse rappresentano tutti i lavori con cui GIPI si è fatto conoscere a livello internazionale, ovvero Esterno notte, Appunti per una storia di guerra, Questa è la stanza, Hanno ritrovato la macchina, S., e ripercorrono la rapida maturazione grafica e narrativa dell'autore. In mostra, inoltre, alcune sezioni sono dedicate ai libri pubblicati e a diverse videointerviste all'autore, mentre viene parallelamente analizzata anche l'attività cinematografica di GIPI, attraverso la proiezione dei video in digitale che egli stesso ha realizzato con la sua casa di produzione SantaMariaVideo.
Gli incontri con l'autore
GIPI, ormai trasferitosi a Parigi, sarà eccezionalmente presente all'inaugurazione della mostra, sabato 8 settembre 2007 dalle ore 18. Il giorno successivo, domenica 9 settembre, dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala Incontri organizzata all'interno della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, l'autore si confronterà con il pubblico rispetto alla propria attività. In questa sede sarà possibile richiedere omaggi grafici o dediche (incontro a cura di ARTeFUMETTO).
CONTATTI e INFO: Associazione Culturale
ARTeFUMETTO
via S. Antonio, 11 - 34074 Monfalcone (GO)
telefono 338 4543975