In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori quindicesima edizione - 2014
UDINE, Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia, via del Partidor 7
SCADENZA: presentazione opere fino al 31 agosto 2014
OGGETTO: realizzazione vignetta satirica sulla cultura e il mondo del vino
ISCRIZIONE: gratuita
SEZIONI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- dai 36 anni in su
PREMI: selezione di vini della regione Friuli
dal sito ufficiale
Quindicesima ediizione del concorso per illustratori Spirito Di Vino, finalizzato alla diffusione della cultura del Vino e patrocinato dalla regione Friuli Venezia Giulia.
Oggetto del concorso è la realizzazione di una vignetta 30x40cm satirica sul tema del Vino (ogni autore può inviare al massimo 3 lavori).
Di può gareggiare in due sezioni under 35 e over 35.
I concorrenti possono inviare le loro opere a partire dal 26 maggio fino al 31 agosto 2014 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
(Via del Partidor 7 – 33100 Udine)
via mail a spiritodivino@mtvfriulivg.it
oppure accedendo al format nel sito internet www.mtvfriulivg.it.
Le vignette pervenute verranno giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini.
I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion ), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore).
Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare 30 vignette di entrambe le sezioni che verranno successivamente esposte all’interno di una mostra allestita per l’occasione.
Le premiazioni si svolgeranno sabato 13 settembre 2014 a Udine,
sullo sfondo della kermesse enogastronomica di Friuli Doc. In tale occasione la giuria giudicherà le opere esposte nella mostra e i primi tre classificati di entrambe le sezioni verranno premiati con una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg.
I premi:
I sezione: 1° premio: 75 bottiglie
2° premio: 50 bottiglie
3° premio: 25 bottiglie
II sezione: 1° premio: 75 bottiglie
2° premio: 50 bottiglie
3° premio: 25 bottiglie
Non si garantisce la consegna all’estero.