In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
Lupus in Fabula - nel mondo di Tony Wolf - mostra - 2019
MILANO - WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12
QUANDO: dal 5 ottobre 2019 al 5 gennaio 2020
ORARIO: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00;
sabato e domenica, ore 15:00-20:00.
Lunedì chiuso
INGRESSO: 5 euro intero; 3 euro ridotto
Il museo WOW e l'associazione culturale TAPIRULAN, dedicano una mostra ad Antonio Lupatelli in arte Tony Wolf, illustratore scomparso lo scorso anno, dopo una carriera dedicata all'illustrazione per i più piccoli.
A seguire il comunicato di presentazione della mostra. Consultate il sito ufficiale per tutte le info.
ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal sito ufficiale)
Tony Wolf, pseudonimo di Antonio Lupatelli, è a ragione considerato il più grande illustratore per ragazzi italiano, creatore di mondi fantastici animati dai suoi inconfondibili gnomi, da fate e da personaggi incredibili disegnati per case editrici importanti come la britannica Fleetway, Fratelli Fabbri Editore e soprattutto Dami Editore, con cui ha creato un sodalizio straordinario proseguito poi sotto il marchio Giunti; senza dimenticare le storie illustrate per il mitico “Corriere dei Piccoli”.
A questo grande artista cremonese – scomparso lo scorso anno – WOW Spazio Fumetto dedica, dal 5 ottobre al 5 gennaio, un’importante mostra per far rivivere ai grandi le emozioni di quando erano piccini e per far scoprire ai più piccoli un mondo fatato fatto di colori e fantasia.
La mostra “Lupus in fabula – Nel mondo di Tony Wolf”, curata dall’Associazione Tapirulan, propone un percorso di oltre cento opere originali, che ripercorrono la carriera dell’artista dai suoi esordi inglesi fino agli ultimi lavori.
Il percorso illustra l’opera di Tony Wolf attraverso le tavole più belle tratte dai libri più celebri che ha illustrato:
le serie “I cuccioli” e “Le storie del bosco”, “Il grande libro delle meraviglie”, “Il paese dei giocattoli”,
ma anche le illustrazioni con il simpatico Pandi e le tavole di Pingu.
Accanto a queste opere originali sono presenti alcune rarità cartacee, come le riviste della casa editrice inglese Fleetway in cui Tony Wolf ha esordito professionalmente e le pagine del “Corriere dei Piccoli” che negli anni Settanta hanno ospitato due simpatiche serie disegnate dall’artista: “Ciccio Spray” e “Robi e Robo”,
oltre ai divertenti Gioconi.
In mostra anche i libri giganti, alti ben 85 centimetri, realizzati per il mercato inglese e tradotti poi in Italia da Mondadori.
Accanto a queste opere, già familiari a tantissimi lettori di tutte le età, la mostra permette di ammirare alcune opere inedite, provenienti direttamente dall’archivio personale dell’artista:
come la divertente serie di carte da gioco dedicate alla città di Cremona,
e il Tony Wolf delle illustrazioni per il giornale del circolo cremonese “Zaccaria Il ventino”, realizzate in bianco e nero con uno stile più caricaturale.
Una mostra con cui WOW Spazio Fumetto invita i visitatori a scoprire – attraverso la carriera di Tony Wolf – stili e immaginari dell’illustrazione italiana per bambini, e che si accompagna al ruolo del museo come partner della XV edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan.
(...)