In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
UMORISTI A CARPI 2024 - rassegna e premio per vignette umoristiche dodicesima edizione - 2024
CARPI (MO) -
OGGETTO: fino a tre vignette/illustrazioni
TEMA: vedi bando
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: due categorie, fino a 21 anni e dai 22 anni in poi
SCADENZA: 13 aprile 2024
PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)
Nona edizione per la rassegna umoristica UMORISTI A CARPI.
Per la rassegna vengono selezionate vignette umoristiche che saranno esposte e premiate.
A seguire le modalità di partecipazione.
Seguite i link per ogni info
ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)
UMORISTI A CARPI 2024
La Fondazione Casa del Volontariato, con il patrocinio dell'Unione Terre d'Argine e del Comune di Carpi, e la collaborazione di USHAC ARCOBALENO ODV, promuove la rassegna di grafica umoristica "UMORISTI A CARPI 2024".
PARTECIPANTI
GIOVANI: fino a 21 anni
ADULTI: dai 22 anni in poi
TEMA
Il tema della rassegna è:
"LO SPORT E I SUOI VALORI"
La pratica dello sport contribuisce a definire il nostro stile di vita: ci sono molteplici fattori che portano a dedicarsi alle discipline sportive: il miglioramento del nostro stato di salute, la necessità di trovare distrazioni, la voglia di svago, ecc.., ma soprattutto lo sport, concepito in maniera sana, ha la capacità di insegnarci e farci apprendere condotte utili per la crescita personale attraverso i suoi valori.
Possiamo immaginarci le società sportive come piccole comunità educanti, dove fare emergere le potenzialità di ognuno di noi, riconoscendole ed esprimendole in un contesto comunitario dove anche chi educa viene educato perché educare è costruire insieme.
Costruire insieme significa che ognuno di noi che funge da esempio e messa in pratica dei valori istituenti la comunità educante: collaborazione, aiuto reciproco, spirito di gruppo, disciplina perso- nale, condivisione, rispetto delle regole, tolleranza e inclusione.
Dunque, se è vero che lo sport è "l'insieme di tutte quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buone condizioni l'intero apparato psicofisico" risulta impensabile immaginare lo sviluppo evolutivo - fisico e psichico - di una persona, ma anche lo sviluppo di una comunità, che non abbia al centro i valori sopracitati.
I concorrenti sono quindi invitati a rappresentare, con ironia, la loro visione del rapporto dell'uomo con lo sport e suoi valori fornendo stimolo alla riflessione e al cambiamento.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre vignette INEDITE e NON COPIATE
Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica, devono essere presentate in originale, altresì possono essere inviate via e-mail in formato Jpg o Pdf, dimensione A4, risoluzione 300 dpi, salvate in alta qualità.
Non saranno accettate fotocopie. Il formato è libero entro la misura massima di cm. 21x29,7 (formato A4). OGNI opera dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti PENA L'ESCLUSIONE DAL CONCORSO. Bando e modulistica sono disponibili sui siti: www.casavolontariato.org; www.ushac.it.
Le opere dovranno essere inviate, entro il 13 aprile 2024 al seguente indirizzo postale (farà fede il timbro postale):
Segreteria Rassegna di Grafica Umoristica "UMORISTI A CARPI" USHAC c/o Casa Volontariato
Via Baldassarre Peruzzi, 22
41012 Carpi (MO)
Oppure, entro la stessa data, possono essere inviate preventivamente le scansioni dei lavori (ad alta risoluzione), e delle relative schede di partecipazione, al seguente indirizzo mail: concorsoumoristiacarpi@gmail.com
Aggiornamenti e notizie sono disponi- bili anche sulla pagina Facebook 'Fondazione Casa del Volontariato'.
(...)
PREMIAZIONI
Le premiazioni verranno effettuate nella giornata di sabato 18 maggio 2024.
Il programma dell'iniziativa sarà diffuso più avanti.
Tutte le opere ammesse alla rassegna verranno riprodotte su apposita pubblicazione che verrà consegnata o inviata digitalmente a tutti gli autori.
Il programma dell'iniziativa di premiazione sarà diffuso più avanti.
PREMI SEZIONI GIOVANI
1° - Tavoletta grafica con schermo professionale
2° - Tavoletta grafica a matita e carta
3° - Tavoletta grafica
PREMI SEZIONI ADULTI
1° - Tavoletta grafica con schermo professionale
2° - Tavoletta grafica a matita e carta
3° - Tavoletta grafica
In caso di problemi di reperibilità dei premi la Fondazione Casa del Volontariato si impegna a sostituire i premi con altri di pari valore.
PREMIO SPECIALE
- PREMIO SCUOLA:
sarà assegnato un premio in buoni per d'acquisto di materiale didattico per un valore pari a €500 all'istituto con il maggior numero di "vignettisti" ammessi al concorso.
In base al numero delle scuole partecipanti la Fondazione Casa del Volontariato si riserva di istituire ulteriori premi.
REGOLAMENTO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (sul sito ufficiale)