In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
UN VIAGGIO LUNGO UN'EMOZIONE - concorso fumetto e poesia - 2013
ROMA, Il Cherubino – Associazione Culturale
TEMA: il Viaggio
CATEGORIE: 1- fumetto
2- poesia
OGGETTO: Un fumetto sul tema fino a 6 tavole max
una poesia sul tema di massimo 40 versi
ISCRIZIONE: gratuita per gli under 30
5 euro per i partecipanti di età superiore ai 30 anni
SCADENZA: 15 dicembre 2013
L'Associazione Culturale il Cherubino indice il concorso Alessandro Vicinanza 2013 dedicato al fumetto e alla poesia.
La partecipazione aperta a tutti e i candidati devono cimentarsi tramite il linguaggio del fumetto o del componimento poetico, sul tema del viaggio come esperienza di arricchimento personale e culturale. In dettaglio:
FUMETTO: un'opera di massimo 6 tavole (dimensione 17×24), tecnica libera, tema: “IL VIAGGIO”.
POESIA: inedita, massimo 40 versi, tecnica libera, tema: “IL VIAGGIO”
La quota di iscrizione è di 5 euro per tutti coloro che hanno superato i 30 anni di età e gratuita per gli under 30.
L'iscrizione e l'invio delle opere vanno fatti esclusivamente on-line ai link indicati sul sito ufficiale del concorso. Il materiale va inviato per E-mail nei formati indicati nel bando.
Il termine di presentazione delle opere è il 15 dicembre 2013,
IL VINCITORE DI OGNI SEZIONE SI AGGIUDICHERA’ UN BIGLIETTO AEREO A/R PER 2 PERSONE CON DESTINAZIONE UNA CITTA’ EUROPEA E LA PUBBLICAZIONE IN UNA RACCOLTA ANTOLOGICA.
Per la sezione fumetto i primi 5 classificati saranno protagonisti di una mostra itinerante negli atenei romani.
A seguire il bando dal sito ufficiale.
1. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori, i poeti e i fumettisti in lingua italiana inoltre:
è gratuita per i partecipanti di età inferiore ai 30 anni compiuti entro il 31 dicembre 2012
è prevista la quota di 5 € per i partecipanti di età superiore ai 30 anni compiuti entro il 31 dicembre 2012
2. I partecipanti dovranno compilare il modulo relativo alla sezione a cui parteciperanno, scaricabile in questa pagina dal sito internet www.ilcherubino.org, ed allegarlo al materiale inviato.
3. La Poesia dovrà essere inedita, essa resterà, in ogni caso, proprietà dell’autore. La lunghezza massima consentita dovrà essere di 40 versi mentre la tecnica è a discrezione dell’autore. Il componimento dovrà avere come tema “Il Viaggio”. Per partecipare, la Poesia dovrà essere allegata alla fine del modulo di partecipazione compilato (CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO) entro e non oltre il 15 dicembre 2013. I file allegati potranno essere inviati in uno dei seguenti formati: .doc,.odt,.pdf,.jpg,.zip.
4. Il Fumetto dovrà essere inedito, esso resterà, in ogni caso, proprietà dell’autore. La lunghezza massima consentita dovrà essere di 6 tavole (dimensione 17×24) mentre la tecnica è a discrezione dell’autore. Esso dovrà avere come tema “Il Viaggio”. Per partecipare, la Poesia dovrà essere allegata alla fine del modulo di partecipazione compilato (CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO) entro e non oltre il 15 dicembre 2013. I file allegati potranno essere inviati in uno dei seguenti formati: .doc,.odt,.pdf,.jpg,.zip.
5. Le opere che giungeranno oltre il 15 dicembre 2013, non saranno tenute in considerazione e, in ogni caso, farà fede la data di invio della mail.
6. È consentita la partecipazione a più sezioni contemporaneamente secondo le modalità descritte nel presente Regolamento, accompagnati da un foglio di partecipazione per ogni sezione a cui si intende partecipare.
7. La Giuria decreterà i vincitori e stilerà la classifica entro il 30 Gennaio 2014. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
8. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.
9. Non è ammessa l’assegnazione ex-aequo dei Premi.
10. Le opere concorrenti non verranno restituite.
11. La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati a tutti i partecipanti.
12. Saranno premiati, oltre i vincitori, i finalisti più meritevoli delle sezioni A) Poesia e B) Fumetto.
13. Per l’assegnazione del Premio è necessario che l’autore finalista sia presente alla cerimonia di premiazione.
14. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria.
I chiarimenti e le eventuali informazioni sul presente bando possono essere richiesti alla Segreteria organizzativa segreteria@ilcherubino.org
PREMI
Ai Primi classificati di ciascuna sezione verrà REGALATO UN VIAGGIO e la pubblicazione.
Il viaggio consisterà in un biglietto aereo a/r per 2 persone e avrà come destinazione una città Europea. Maggiori dettagli nei prossimi giorni.
Dalla Giuria esaminatrice verrà stilata una classifica dei partecipanti più meritevoli, che sarà pubblicata sul sito internet dell’ Associazione Il Cherubino alla data della premiazione; per loro sarà riservata la pubblicazione in un volume.
I primi 5 classificati della sezione fumetto, prenderanno parte ad una mostra itinerante negli Atenei romani.