TORINO XMAS COMICS AND GAMES - Festival fumetto e gioco - nona edizione - 2023
TORINO - Oval-Lingotto Fiere
QUANDO: 16 e 17 dicembre 2023
ORARIO:dalle 9.30 alle 19.30
INGRESSO: 20 euro in cassa
ESTRATTO DEL COMUNICATO
Il 16 e 17 dicembre 2023 torna all’Oval Lingotto di Torino Xmas Comics&Games, per la sua nona edizione. Due giorni di grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema.
L’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just For Fun, quest’anno è stato ribattezzato” Nightmare Before Xmas Comics&Games, in omaggio al celebre film Nightmare before christmas, il film culto ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick che festeggia proprio nel 2023 i 30 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche.
Nei due giorni di evento l’Oval si trasforma dunque nel magico mondo di Jack Skeletron, il protagonista del film:
passando attraverso le iconiche porte degli alberi che rappresentano le varie festività, il pubblico scopre un mondo incredibile, dal cuore oscuro di Halloween Town all'incantata Christmas Town, per andare alla ricerca di Babbo Nachele in un percorso emozionante tra zucche, scheletri e personaggi bizzarri.
Il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal celebre fumettista Massimiliano Frezzato, è un omaggio alle atmosfere di Tim Burton.
a seguire il programma area comics per tutto il resto consultate il sito ufficiale
AREA COMMERCIALE
L’Area commerciale: il luogo ideale per lo shopping natalizio
Nel cuore di Xmas Comics, l'Area Commerciale si rivela essere il luogo ideale per trovare il regalo di Natale perfetto.
Un vero paradiso per gli appassionati di cultura pop, con un'ampia varietà di prodotti: dagli albi di fumetti ai giochi da tavolo, dalle carte Pokemon ai Funko Pop, dai giochi di ruolo ai gadget più originali, dall'abbigliamento agli accessori per cosplay, fino a spade e molto altro.
Un’area speciale è dedicata al fumetto da collezione: presenti all’Oval tre espositori specializzati, che offrono una vasta selezione di albi rari e introvabili, pezzi da collezione unici o edizioni limitate, ideali per i collezionisti più esigenti.
PROGRAMMA AREA COMICS
Oltre 50 fumettisti: sketch, disegni e anteprime editoriali
Il fumetto, gli editori e gli autori sono il cuore della manifestazione torinese:
sono presenti all’Oval oltre 50 autori italiani del mondo della nona arte, a disposizione del pubblico per sketch e disegni personalizzati, oltre che protagonisti di conferenze e incontri.
Tra gli editori presenti, le grandi firme di
001 Edizioni,
Edizioni BD,
Cut-Up Publishing,
Magic Press,
Sbam! Comics,
Tunuè e
Whig.
Tra gli artisti ospiti della manifestazione:
Roberto Diso, Moreno Burattini, Boban Pesov, Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Simone di Meo, Gino Vercelli, Sergio Giardo, Stefano Fantelli, Antonio Lapone, Jacopo Camagni, Davide Barzi, Lucio Filippucci, Francesco Mobili, Marco Mastrazzo.
Numerose le presentazioni editoriali e le iniziative speciali in programma:
Cut-up presenta in anteprima assoluta a Torino Julian, nuova graphic novel scritta da Carlo Lucarelli e Stefano Fantelli, disegnata Marcello Mangiantini e colorata da Letizia Castagna, che uscirà in libreria ad aprile.
Durante l’evento vengono distribuite gratuitamente 1000 copie di un albetto di 8 pagine a colori con le prime tavole del progetto editoriale.
La quarta di copertina del mini albo è dedicata all’anteprima del manifesto dell’edizione 2024 di Torino Comics.
Carlo Lucarelli, re del noir italiano, è presente in fiera per presentare, insieme a Giuseppe di Bernardo, il secondo volume di Cornelio – Delitti d’autore, la nuova serie targata Cut-up in cui uno scrittore horror (che ha proprio le fattezze di Lucarelli) in crisi di ispirazione si trova involontariamente coinvolto in vicende al limite del sovrannaturale per colpa di una ragazza.
Gianni Tacconella, autore torinese conosciuto per Le Donne Nascoste, presenta in anteprima la sua ultima opera, L'ultimo Spettacolo di Isa Bluette (001 edizioni), graphic novel ambientata nella Torino degli anni '20 che celebra la figura dimenticata di Isa Bluette, attrice teatrale e cantante torinese icona dell'avanspettacolo e scopritrice di talenti come Macario e Totò.
Un grande ritorno in libreria dopo quasi 40 anni di assenza: Xmas Comics e Cut-Up presentano un’iniziativa speciale a Zio Boris, leggendaria serie a fumetti umoristica ideata nel 1964 da Alfredo Castelli e disegnata a Carlo Peroni;
in fiera vengono esposti dei pannelli dedicati alle tavole di Zio Boris la nuova (de)generazione, il volume che raccoglie le nuove imprese dello scienziato pazzo uscito nelle librerie a ottobre 2023, scritto da Alfredo Castelli e disegnato da Massimo Bonfatti e Daniele Fagarazzi.
Fumetto, letteratura e cinema sono al centro dell’incontro Le favole nere di Claudio Chiaverotti: l’eclettico autore torinese, insieme a Stefano Fantelli e Giancarlo Vidotto, presenta la nuova stagione del fumetto Morgan Lost (Bonelli), il romanzo La vendetta di Anubi (Cut-up) e il cortometraggio Muse comes here (Cronenter films).
Qual è la storia dei manga in Italia?
Come sono diventati letteratura di massa, e qual è la loro evoluzione dall’arrivo di Goldrake nel 1978 fino a oggi, conquistando un’importante fetta di mercato del fumetto?
Se ne parla con Fabio Valerio di Mondo Japan; Enzo Tripodina invece presenta una carrellata dei protagonisti delle sigle dei cartoni animati degli anni ’80, il periodo in cui ci fu il boom delle serie animate in Italia.
Zico e la magia del primo albero (ed. Astragalo) è una favola ecologica per ragazzi, scritta da Alberto Glisoni e illustrata da Vittorio Pavesio, che parla dell’importanza del prendersi cura dell’ambiente e degli animali che vivono nello stesso delicato ecosistema planetario in cui vive l’uomo. Se ne parla domenica alle ore 15 con gli autori.
Torna l’area dedicata a Diabolik, con due delle autrici di punta della casa editrice Astorina: le diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia. Le artiste sono a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera.
Presente all’Oval per la prima volta l’Associazione Sergio Zaniboni, creata da Paolo Zaniboni, figlio di uno dei più importanti autori del fumetto popolare italiano, indissolubilmente legato al personaggio di Diabolik, a cui lavorò dal 1969 al 2017;
oltre a preservare e a diffondere le opere di Sergio Zaniboni, l’associazione propone corsi di fumetto, cinema e musica, oltre sedute di orientamento professionale con artisti professionisti, per individuare il giusto percorso formativo e professionale da intraprendere.
Come ogni edizione, Poste Italiane partecipa all’evento proponendo alcune iniziative speciali dedicate ai collezionisti:
sono stati realizzati due speciali annulli filatelici, dedicati rispettivamente a Cornelio e a Zio Boris;
sono disponibili allo stand, inoltre, due cartoline: una di Cornelio, con disegno inedito a colori realizzato da Marcello Mangiantini, e una di Zio Boris, disegnata da Massimo Bonfatti.
Torna la Zona Rossa, l’area dedicata al fumetto erotico riservata ai maggiorenni.
Dopo il successo dell’edizione di aprile, torna la Zona Rossa, l’area riservata ai maggiorenni dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità con un linguaggio fresco, giovane e artistico.
Tre gli ospiti principali della Zona Rossa, tra cui due autrici italiane specializzate in fumetto erotico: Ester Cardella, illustratrice e fumettista poliedrica, che attraverso le sue opere lancia messaggi di indipendenza, sensualità, emancipazione, e per abbattere i tabù che circondano ogni donna, disegna protagoniste che non sono donne oggetto, ma soggetti principali, forti e smaliziate.
Krisfits è una content creator e streamer, grande appassionata di disegno e del mondo Manga e Anime, in maniera specifica del genere Hentai; la giovane autrice presenta a Torino il suo Artbook, che racchiude tutte le illustrazioni e gli sketch realizzati negli ultimi due anni.
Il terzo ospite è Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, fondatore della rivista culturale Nientedadire.it, autore di diversi libri e fumetti e collaboratore di Playboy Italia, per la quale gestisce la rubrica comica “Il Corno del Rinoceronte”.
Ogni artista ha una mostra dedicata all’interno dell’area, e ognuno ha realizzato appositamente per Xmas Comics una tavola inedita, che viene esposta in anteprima all’Oval.
Nella Zona Rossa è allestita anche una mostra di grandi autori italiani e giapponesi che si sono cimentati nella produzione erotica, a cura di Xmas Comics;
presenti inoltre una piccola sexy artist alley, una vetrina per quattro giovani autori indipendenti che presentano stampe, sketch e fumetti a tema, un punto vendita di fumetto erotico a cura di Tora Store-Magic Press e l’Orgasmeria by MySecretCase, con le sue sexy leccornie.
Tra le novità di questa edizione, due punti foto per un Natale piccante: una scenografia con un albero addobbato con i sex toys di MySecretCase e un letto verticale con manette e accessori per giocare tra illusione ed erotismo.
SKETCH E FIRMACOPIE
SABATO 16 DICEMBRE 2023
10:00
19:00
Giulia Massaglia - sketch e firmacopie
Location: Stand Diabolik
10:00
19:00
Paolo Zaniboni - sketch e firmacopie
Location: Stand Associazione Sergio Zaniboni
10:00
13:00
Carlo Lucarelli - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Davide Barzi - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Massimo Bonfatti - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris
10:00
19:00
Lucio Filippucci - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris
10:00
13:00
Giuseppe Di Bernardo - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Gino Vercelli - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Emmanuele Baccinelli - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris
10:00
19:00
Alessandro Sidoti - sketch e firmacopie
Location: Stand Alessandro Sidoti
10:00
19:00
Jacopo Camagni - sketch e firmacopie
10:00
19:00
Marco Mastrazzo - sketch e firmacopie
10:00
19:00
Francesco Mobili - sketch e firmacopie
12.00
13.00
Julian, la graphic novel di Carlo Lucarelli
con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini, Letizia Castagna
Cut-up Publishing
Location: Agorà
14:00
19:00
Claudio Chiaverotti - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
16.00
17.00
Le favole nere di Claudio Chiaverotti
con Claudio Chiaverotti, Stefano Fantelli. Modera Giancarlo Vidotto.
Cronenter Films - Cut-up Publishing
Location: Agorà
10:00
19:00
Giulia Massaglia - sketch e firmacopie
Location: Stand Diabolik
10:00
19:00
Paolo Zaniboni - sketch e firmacopie
Location: Stand Associazione Sergio Zaniboni
10:00
19:00
Marcello Mangiantini - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Moreno Burattini - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Claudio Onesti - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris
10:00
19:00
Roberto Diso - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Antonio Lapone - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing
10:00
19:00
Sergio Giardo - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris
10:00
19:00
Rossana Berretta - sketch e firmacopie
Location: Stand Rossana Berretta
10:00
19:00
Claudio Sciarrone - sketch e firmacopie
10:00
19:00
Simone Di Meo - sketch e firmacopie
10:00
19:00
Boban Pesov - sketch e firmacopie
12:30
13.30
L'offerta formativa dell'Associazione Sergio Zaniboni
con Paolo Zaniboni, Ginevra Van Deflor e Simone Nannetti.
Associazione Sergio Zaniboni
Location: Agorà
15:00
16:00
Zico e la magia del primo albero – Una favola ecologica
con Alberto Glisoni e Vittorio Pavesio
Edizioni Astragalo
Location: Agorà
17:00
18:00
I protagonisti delle sigle dei cartoni anni '80 - 45 giri da Hit Parade
con Enzo Tripodina
Xmas Comics - Quartiere giapponese
Location: Agorà