75

numeri

78/79
(129/130)

copertine

zagor 78
zagor 79

I Falchi delle Nevi

167 pagine

Guido Nolitta - Franco Donatelli

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


In una imprecisata regione del Nord degli Stati Uniti un banda organizzata di banditi sciatori, terrorizza i viandanti e commercianti di pelli.
Il capo della banda Eskimo, un inuit, ha avuto la brillante idea di sfruttare le conquiste del suo popolo, sci, kajak, e igloo, per muoversi con un vantaggio formidabile in quella regione perennemente innevata.
Zagor e Cico di ritorno dal Vermont, dopo la vicenda del Molok, si imbattono in Mister Jason, un commerciante che trasporta le pelli per la vendita.
Non possono far altro che assistere impotenti alla decimazione del gruppo da parte degli spietati rapinatori.
Zagor riesce però a impadronirsi di due paia di sci, dei quali fa pratica.
L'occasione per infiltrarsi nella banda gli viene offerta su un piatto d'argento quando i Falchi delle Nevi aggrediscono una povera tribù Hidatsa della quale i nostri due amici erano ospiti.
Così Zagor riesce a raggiungere la base nascosta dei falchi ma viene subito smascherato e imprigionato dallo spietato Eskimo.
Cico, rivelando insospettabili doti di condottiero, guida gli Hidatsa al campo e dopo una furibonda battaglia provoca la morte di Eskimo che viene inghiottito dalle gelide acque del fiume.
Ritroveremo Eskimo nelle episodio L'invulnerabile (134) resuscitato da Toninelli.
(Vittorio Sossi)
Note personali: Eskimo è il nemico dello Spirito con la Scure che mi è sempre stato più sul c*°§o!
Zagor nel web: Una scheda su questo odioso eschimese la puoi trovare nella pagina dei protagonisti del sito Za-gor-te-nay.

Cicorabilia: