o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men deluxe

Scheda sul numero 184 di X-men deluxe in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Mike Choi e Sonia Oback
			da X-Force 17 © Marvel Comics

X-men Deluxe 184

collana: X-Men Deluxe

saga: Exogeno

periodicità: mensile

Data Uscita: luglio 2010

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- Gli Stupefacenti X-Men: Exogeno seconda parte
2- X-Force: Non ti Lascio Indietro prima parte
3- Nuovi Mutanti: Il Ritorno di Legione 2 errori di calcolo
4- X-Factor: Strategia di Fuga

Editoriale:

editore: Panini Comics

copertina di Mike Choi e Sonia Oback
da X-Force 17 © Marvel Comics

Le Storie

1- Gli Stupefacenti X-Men: Exogeno seconda parte

storia originale: Exogenetic - Part Two da Astonishing X-Men 32 del gennaio 2010

autori: Warren Ellis storia; Phil Jimenez matite ; Andy Lanning chine ; Frank D'Armata colori, Lucia Truccone Lettering; LUCAS traduzione

Avversari: Sentinelle Exogene sentinelle biocostruite;

Personaggi principali: Emma Frost Telepate, Ciclope Scott Summers, Wolverine James Howlett (Logan), La Bestia Hank McCoy, Corazza Hisako Ichiki , Tempesta Ororo Munroe; Abigail Brand direttrice di S.W.O.R.D.;

2- X-Force: Non ti Lascio Indietro prima parte

storia originale: Not Forgotten - Part One da X-Force 17 del settembre 2009

autori: Craig Kyle, Chris Yost storia; Mike Choi e Sonia Oback matite ; Mike Choi e Sonia Oback chine ; Mike Choi e Sonia Oback colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: La Regina Lebbrosa leader della lega sapiens; Giganti di Chiaccio creature asgardiane; Bastion Sentinella umanoide; Stephen Lang capo del progetto Armageddon; Bolivar Trask inventore delle sentinelle;

Personaggi principali: X-FORCE: Wolverine James Howlett (Logan), Warpath James Proudstar; Wolfsbane Rahne Sinclair; X-23 Laura Kinney; Arcangelo Warren Worthington III; Domino Neena Thurman; Lo Svanitore Telford Porter; Elixir Josh Foley; E INOLTRE: Meltdown - Boom Boom Tabitha Smith; Jebediah Young agente H.A.M.M.E.R.; Alisanda Morales agente H.A.M.M.E.R; Hrimhari Principe Lupo di Asgard; Surge Norida Ashida; Satiro Julian Keller;

3- Nuovi Mutanti: Il Ritorno di Legione 2 errori di calcolo

storia originale: Return of the Legion - Part 2: Security Blankets da New Mutants 2 del agosto 2009

autori: Zeb Wells storia; Diogenes Neves matite ; Cam Smith e Ed Tadeo chine ; John Rauch colori, Lucia Truccone Lettering, Luca Scatasta traduzione

Avversari: Legione David Charles Haller; Jack Wayne personalità di Haller; Drexel personalità di Haller;

Personaggi principali: Karma Xi'An Coy Manh; Magik Illyana Rasputin; Cannonball Sam Guthrie; Sunspot Roberto DaCosta; Mirage Danielle Moonstar, Magma Amara Aquilla; Marci bambina posseduta; Mel Madre di Marci; Brett Padre di Marci;

4- X-Factor: Strategia di Fuga

storia originale: X-It Strategies da X-factor 46 del settembre 2009

autori: Peter David storia; Marco Santucci matite ; Pat Davidson chine ; Jeromy Cox colori, Lucia Truccone Lettering; Luca Scatasta traduzione

Avversari: Sentinelle Omega robot anti-mutanti; Cortex mutante in grado di controllare la volontà altrui; Dr Falcone consulente scientifico del presidente; Shaw confidente di Falcone e mandante di Cortex;

Personaggi principali: L'Uomo Multiplo James Arthur "Jamie" Madrox ; Layla Miller Donna che sa Molte Cose; M (Monet St. Croix) Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix ; Siryn Theresa Rourke Cassidy ; Forzuto Guido Carosella, Rictor Julio Esteban "Ric" Richter, Ruby Summers figlia di Ciclope; Ciclope Scott Summers; Shatterstar Spadaccino del Mojoverso; Destino Victor Von Doom; Trevor Fitzroy Mutante;

Sinossi

1- Gli Stupefacenti X-Men: Exogeno seconda parte

Continua da Exogeno prima parte
- PORTO DI SAN FRANCISCO Ci vuole la potenza piena e concertata di tutti gli X-Men per distruggere la sentinella in cui si è trasformata la mutante morta Wallflower.
Nonostante sia un costrutto biologico e non tecnologico la potenza della sentinella non ha nulla da invidiare a quelle create da Bolivar Trask.
Altra scoperta importante è che la presenza degli schifoidi combattuti dalla Brand sull'asteroide Cruithne, non è casuale. Gli alieni della Covata sembrano intimamente e biologicamente legati alla biosentinella, in quanto quest'ultima è in grado di espellerli come missili dal suo corpo.
Fatto sta che Hank e la Brand, a bordo di una navicella X riescono ad arpionare il gigantesco essere, trascinarlo faticosamente a largo a spese di buona parte dei motori e a decapitarlo con una ben piazzata salva di missili.
Poi riportano il cadavere decapitato alla base per ispezionarlo.
- BASE DEGLI X-MEN Ciclope mette alle corde alla Brand e le chiede di vuotare il sacco. Abigail racconta tutto quello che sa anche se è consapevole di dare un grosso dispiacere all'amato Hank.
Racconta dell'asteroide che nascondeva una base tecnologicamente molto avanzata nella quale si nascondevano gli schifoidi della Covata, ma aggiunge qualcosa di più inquietante. Sono più di quattro mesi che lei è impegnata in prima persona a sventare una mnaccia contro il genere mutante.
Qualcuno sta dissotterrando gli innumeravoli mutanti morti per trasformarli in armi e strumenti quali le bio-sentinelle e altri ancora peggiori.
E, putroppo, ci stanno riuscendo grazie agli studi di Hank sul gene X, nel quale si era impegnato per cercare di annullare l'incantesimo di Wanda. (visto in Specie in extinzione 1 - Specie in extinzione 2 - Specie in extinzione 3 - Specie in extinzione 4)
Dopo aver penetrato i sistemi informatici della base stanno usando i dati e le scoperte di Hank per sterminare la razza mutante!...
Continua su Exogeno terza parte

2- X-Force: Non ti Lascio Indietro prima parte

- continua da Messiah War capitolo 4 parte 2
- BASE DELLA LEGA SAPIENS X-23 è tornata nel momento esatto in cui era stata scaraventata nel futuro e, grazie alla X tracciata sul terreno al suo arrivo, nel punto esatto in cui la Regina Lebbrosa teneva sotto tiro Boom-Boom.
1,3 secondi dopo crivella di proiettili l'orrida anti-mutante salvando Tabitha, e poi crolla esausta a terra. (Peccato che nell' episodio in questione la Regina avesse effettivamente sparato il proiettile mortale)
La base è poi invasa da decine di agenti ex-Shield e ora H.A.M.M.E.R. che obbediscono a Osborn e non più a Stark. L'onesta agente Morales capisce subito che il vento è cambiato quando l'agente Jones ordina agli agenti di portare via X-23, ancora svenuta, per interrogarla, ignorando completamente qualsiasi indagine o ispezione ulteriore...
- IL NIDO DELL'ANGELOL'incontro amoroso tra Rahne e Hrimhari è improvvisamente interrotto da un violento assalto dei temibili Giganti di Ghiaccio che vogliono uccidere il principe lupo.
- PALAZZO DELL'O.N.U. Trask e Lang, imbeccati a distanza dal vero burattinaio Bastion, arringano l'assemblea delle nazioni unite, propalando sempre le solite paure sui mutanti, su quanto possano essere pericolosi anche se ridotti ad una manciata di uomini.
L'equazione mutanti uguale terroristi, ha un'unica risposta: la divisione risposta mutante, una milizia specializzata per porre fine alla minaccia mutante.
Ovviamente per corroborare la tesi, l'organizzazione ha un piano devastante.Se Boom Boom è stata salvata, Surge e Satiro sono ancora nelle mani dell'organizzazione, condizionati biologicamente in modo da perdere il controllo dei poteri mutanti ed esplodere come bombe energetiche umane per provocare delle stragi mirate.
Il furgone che li trasporta è parcheggiato nei pressi del palazzo dell'O.N.U. proprio mentre Trask sta pronunciando il suo discorso.
I miliziani innescano i due mutanti e li spingono fuori dal furgone ma un paio di cose non vanno per il verso giusto: primo Surge sta per esplodere prima del tempo e secondo sul posto c'è la squadra di X-Force.
Elixir fa in tempo a bloccare la degenerazione esplosivo di Satiro ma non riesce a raggiungere in tempo Surge.
Quando Domino arriva sul posto per ultima assiste impotente ad una tremenda liberazione di energia elettrica...
continua su Non ti Lascio Indietro seconda parte

3- Nuovi Mutanti: Il Ritorno di Legione 2 errori di calcolo

Continua da Il Ritorno di Legione 1: eravamo tanti un tempo
- WESTCLIFFE I Nuovi Mutanti hanno ormai il polso della situazione. Shan è prigioniera nella psiche frammentata di David Haller mentre il suo corpo giace privo di mente nel locale in cui Sunspot e Cannonball sono stati coinvolti in una rissa con la gente del posto.

- MENTE DI HALLER La mente di Haller è frammentata in centinaia di personalità diverse, ognuna con un diverso potere mutante, capitanate dalla personalità preponderante di Jack Wayne.
Shan sta cercando di strappare la piccola Marci dagli avatar che cercano di prenderla. C'è un feticcio psichico che Shan usa per controllare Haller. La bambola di Marci. In qualche modo solo la personalità che tiene la bambola può prendere possesso del corpo di Haller e Shan la difende unghie e denti dall'assalto degli avatar.
Wayne vuole uccidere Danielle Moonstar per spezzare i blocchi mentali che gli impediscono di scatenarsi.
Shan spinge Marci in una soffitta e le consegna la bambola. Poi viene risucchiata dall'orda di Haller.
- CANTINA Amara, Illyana e i genitori di Marci si rendono conto che ora è la bambina terrorizzata a controllare il corpo di Haller.
Vorrebbero portarla via per farla curare da Emma ma i genitori si oppongono.
Si perde del tempo prezioso e nella mente di Haller, la personalità chiamata Drexel si impadronisce della bambola.
Haller si scatena e scaraventa via tutti i presenti. Nel frattempo la bambola passa di mano in mano fino ad un'ultima personalità psicopatica che trucida senza rimorsi i genitori di Marci.
Haller vola via verso la prigione in cui è rinchiusa Dani dove si stanno dirigendo anche Cannonball e Sunspot...
Continua su Il Ritorno di Legione 3: Terapia Cognitiva

4- X-Factor: Strategia di Fuga

Continua da Destino
- PRESENTE Cortex ha perso la presa su Shatterstar ed è in colloquio telepatico-cronale con Falcone che si trova nel futuro.
Dopo qualche recriminazione si dividono i compiti: Falcone si occuperà di Jamie nel futuro e Cortex di X-Factor nel presente.
- 80 ANNI NEL FUTURO Falcone è convocato, non troppo amichevolmente, dal presidente degli Stati Uniti mentre il suo confidente Shaw, che a quanto pare solo lui riesce a vedere, sfugge agli agenti e contatta un uomo misterioso per affidargli un incarico. Deve salvare qualcuno dall'attaco delle sentinelle...
- PRESENTE - HOTEL Cortex ha ancora il pieno controllo su Monet e Darwin, per nulla ingannato dal tentativo poco credibile di seduzione della splendida donna, fatica non poco ma riesce ad impedirle di uccidere Lenore.
A quanto pare Lenore e i suoi figli futuri saranno un ostacolo nel futuro per i piani di Falcone.
Monet si libera di Darwin e torna alla carica...
- 80 ANNI NEL FUTURO Destino è l'unico in grado di progettare i doomlocks: dispositivi che consentono di alterare gli eventi senza generare infinite realtà alternative. Indispensabile se qualcuno vuole operare nel passato per cambiare il proprio futuro.
Destino alterna momenti di lucidità a momenti di demenza senile ma sembra ancora padrone delle sue conoscenze per cui Layla e gli altri lo assecondano senza irritarlo.
Nel mezzo del conciliabolo tre sentinelle omega scoperchiano il tetto dell'hotel e attaccano i presenti...
- PRESENTE - HOTEL Syrin riesce con una scarica sonica a fermare Monet appena prima che uccida Lenore. Poi inizia a lottare con l'amica mentre un nuovo evento sorprende tutti, Cortex compreso che non era stato informato.
Tre sentinelle omega arrivano da uno squarcio spazio-temporale e attaccano le due donne.
- 80 ANNI NEL FUTURO Scopriamo chi è che ha spedito le tre sentinelle, le stesse che avevano attaccato Layla e gli altri, nel passato: si tratta di Trevor Fitzroy, uno dei peggiori criminali mutanti della storia degli X-Men, giunto dal futuro molto tempo fa. A quanto pare però in questo presente Fitzroy è ancora uno dei buoni in quanto Ruby Summers gli getta le braccia al collo entusiasta di rivederlo!...
Continua su Cortex

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men