appuntamenti in corso o in scadenza nel NOVEMBRE 2008 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web! Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria
MILANO - FUMETTOPOLI ATA HOTEL EXECUTIVE - Loc. STAZIONE GARIBALDI - VIALE STURZO 45
ingresso in via Tocqueville
INGRESSO: 7 euro e 5 euro con invito scaricabile dal sito ufficiale.
ingresso gratuito dopo le 18:15
DATA: 15 e 16 NOVEMBRE
ORARIO: dalle 10 alle 20
COSPLAY: Domenica dalle 14:00
COMUNICATO
Appuntamento invernale, pre-Natalizio, della consueta Fumettopoli che dal 1992 si svolge regolarmente a Milano, offrendo al pubblico (sempre piu’ numeroso) l’occasione e l’opportunita’ sia di trovare, scambiare o vendere fumetti da collezione… Oppure poter fare un bel regalo di Natale ad un amico appassionato delle nuvole di carta…
ORARIO: dalle ore 9,00 alle ore 19:00 sabato
dalle ore 9,00 alle ore 13:00 domenica
INGRESSO: 7,00 euro
AUTORI OSPITI: leggi il comunicato
MOSTRE: piccola personale di Bruno Brindisi
Comunicato stampa sulla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia
Torna l’8 e 9 novembre prossimi la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 41ma edizione, organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, nell'ambito della 20ma fiera reggiana del collezionismo denominata Cambi&Scambi.
RAVENNA, Sala Mostre della Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci
ORARIO: Dal lunedì al sabato, ore 10-12 e 15,30-18,30
INGRESSO: libero
COMUNICATO
manifesto
SEI PER CENTO
Sistema Museale Provinciale - Ravenna
Inaugura il 21 novembre la mostra dedicata a 6 fumettisti ravennati in occasione dei 100 anni del fumetto italiano
La Provincia di Ravenna festeggia il centenario del fumetto italiano organizzando la mostra 6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano, un omaggio al mondo delle nuvole parlanti attraverso l'esposizione delle opere di sei autori ravennati (Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli) che in tempi e con stili artistici diversi hanno dato il loro contributo alla nona arte.
Non è un omaggio rituale; lo dimostra il fatto che già da qualche anno la Provincia di Ravenna riserva una particolare attenzione al fumetto. E' infatti del 2004 il progetto Gulp! I fumetti al museo, con il quale si è cercato di raccontare, attraverso storie a fumetti di taglio giallo-esoterico, la ricca e realtà museale del Sistema Museale Provinciale. E del 2007 è la mostra Il fuoco e le ombre, un'esposizione permanente di tavole originali, schizzi, pagine di storyboard e altri materiali, che mostrano il minuzioso lavoro di realizzazione delle storie della collana "I misteri dei musei" sottolineando l'attenzione riposta dagli autori nel coniugare intenti didattici, fiction e realtà storica.
La mostra 6 x 100 - aperta dal 21 novembre al 3 dicembre presso la Sala Mostre della Biblioteca Oriani di Ravenna - prevede due specifici percorsi espositivi: quello propriamente dedicato ai sei autori ravennati attraverso una ricca selezione delle loro opere, con le quali hanno arricchito il panorama nazionale e internazionale del fumetto, e quello dedicato all'esposizione in anteprima delle tavole de L'ultimo custode, terzo numero di imminente uscita della collana a fumetti "I misteri dei musei", che vede protagonisti ben sette musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna.
La Provincia di Ravenna intende così continuare a valorizzare un linguaggio, quello fumettistico, povero nei mezzi ma ricco di potenzialità, nella convinzione che, come osservava già nel 1945 Giuseppe Trevisani sulle pagine de Il Politecnico di Elio Vittorini, "è possibile raccontare (e raccontare bene) con qualsiasi mezzo: anche con le storielle a quadretti".
FONTE e INFO: SISTEMA MUSEALE RAVENNA
Informazioni: 0544 258613, sistemamusei@mail.provincia.ra.it
IL BELVEDERE. Fumetti e illustrazioni di Lorenzo Mattotti 2008 - Mostra - illustrazioni e tavole.
MIRANO (VE), Barchessa di Villa Giustinian Morosini
ORARIO: Feriali 14.00 – 18.00, sabato domenica e festivi 10.00 – 12.00 e 14.00 - 18.00, lunedì chiuso
INGRESSO: libero
Dal sito del comune - COMUNICATO
A Mirano il parco Belvedere è un luogo d’incanto capace di affascinare gli artisti.
I suoi viali, gli alberi antichi, il fiume Muson che lo attraversa, le ville aristocratiche, i prati e i mulini, sono stati fissati sulla tela da innumerevoli pittori, più o meno famosi.
Ora anche un maestro dell’illustrazione e del fumetto come Lorenzo Mattotti è stato ammaliato dai panorami del Belvedere al punto di dedicargli ben dodici immagini gremite di colori e di suggestioni. In esse Mattotti non solo riproduce alcuni ambienti particolarmente scenografici del parco, ma soprattutto ne coglie l’essenza, ne cattura l’atmosfera, ne individua i silenzi, i profumi e le segrete sfumature; percepisce prospettive inaspettate, accarezza con lo sguardo le statue che fissano il cielo, forse in attesa di una luce capace di animarle, si sofferma sui riflessi dell’acqua e sull’agitarsi dei rami delle magnolie che, grazie alla sua tavolozza, sembrano evocare il fluire, invisibile, dei sentimenti umani.
Le dodici inedite immagini create da Lorenzo Mattotti saranno esposte nella barchessa di Villa Giustinian Morosini di Mirano dal 16 novembre al 14 dicembre 2008 in una mostra intitolata “Il Belvedere, fumetti e illustrazioni di Lorenzo Mattotti” che ospiterà anche una personale dell’artista bresciano, composta da quasi cento tavole di fumetti e illustrazioni in modo da compiere una preziosa panoramica sulla sua creatività.
Nella sala video della Mostra verrà inoltre proiettato il documentario “Mattotti”, prodotto dalla Mithil Production e diretto da Renato Chiocca, che contiene un’intervista all’autore oltre a esempi di suoi lavori e brani da cartoni animati da lui realizzati.
La mostra “Il Belvedere, fumetti e illustrazioni di Lorenzo Mattotti”, è organizzata dal Comune di Mirano.
FONTE e INFO: COMUNE MIRANO
Ufficio Cultura del Comune di Mirano, tel. 041.431028 fax 041.5701690
cultura@comune.mirano.ve.it
ANDREA PAZIENZA TRACCE - NAPOLI E OLTRE 2008 - Mostra - tavole originali, schizzi, bozzetti e illustrazioni del grande Andrea Pazienza.
NAPOLI, sale del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo
ORARIO: tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 18.00
INGRESSO: 6 euro
Dal sito del COMICON - COMUNICATO
È con orgoglio e soddisfazione che annunciamo una delle più grandi mostre di e su Andrea Pazienza, il grande fumettista prematuramente scomparso nel giugno del 1988.
La città di Napoli intende così omaggiare uno dei maggiori talenti che la Nona Arte italiana ha annoverato, un autore dai mille risvolti che ha avuto un rapporto molto intenso con la nostra città, pur non avendoci mai vissuto direttamente.
L’esposizione, e gli eventi collaterali previsti, cercheranno di evidenziare le tracce di questo legame, oltre a dare una panoramica su tutta l’opera del disegnatore pugliese, dagli esordi nei tumultuosi fine anni '70 bolognesi, al periodo delle storie più mature della metà degli anni '80, soffermandosi su altre tracce particolari e meno viste di questo artista che tanto ha influenzato il fumetto italiano.
La mostra, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promossa dal Comune di Napoli ed in particolare dall’Assessorato alle Politiche Sociali, con la collaborazione della Soprintendenza al Polo Museale Napoletano, è organizzata da Napoli COMICON e da Grifo Cult, e rientra in VisioNA 2008, il contenitore di arti visive di COMICON e NapoliFilmFestival, sotto la supervisione artistica di Marina Comandini Pazienza, ed il coordinamento di Lorenzo Paganelli, oltre alla cooperazione di molti amici e collezionisti di Andrea Pazienza;
l’esposizione, che si avvarrà di più di 200 tavole originali, schizzi, bozzetti, illustrazioni e omaggi, oltre a oggetti, audiovisivi e fotografie, si terrà dal 14 novembre al 13 gennaio 2009 presso le sale del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo, già sede d’arte contemporanea e dei dieci anni di COMICON.
Durante i due mesi della mostra un calendario di altri eventi, proiezioni, presentazioni editoriali e incontri con artisti e personalità completeranno il programma.
Dal sito della libreria Bibliotca delle Nuvole - COMUNICATO
Il desiderio di varcare i confini dell’ immaginario collettivo e di cavalcare per le pianure dell’ Umbria ha portato TEX WILLER, eroe di molte generazioni di lettori, a Magione, in occasione della rassegna culturale OLIVAGANDO – FESTA DELL’ OLIO E DEI SAPORI D’ AUTUNNO.
Al suo fianco il suo fedele pard, Fabio Civitelli, autore aretino che da anni ha legato indissolubilmente il suo nome al Ranger più famoso del west fornendo ai suoi lettori, col suo segno pulito ed evocativo, una visione approfondita e sfaccettata della personalità e del mondo del personaggio creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini esattamente sessanta anni fa.
Tex rappresenta certamente un caso editoriale unico al mondo: circa 250.000 copie vendute ogni mese (solo dell’inedito, senza tener conto di ristampe e speciali) per un serial con lo stesso protagonista da sessant’anni è un record planetario!
Scomparsi alcuni dei grandi maestri che lo disegnavano (lo stesso Galleppini, ma anche Letteri, Nicolò…), il testimone è passato nelle mani di autori più giovani, che incredibilmente riescono ad essere moderni nel rispetto della tradizione, tra i quali spicca appunto Fabio Civitelli.
Dal 22 Novembre al 26 Dicembre sarà possibile visitare la mostra di disegni e tavole originali di Fabio Civitelli, a Magione, in Piazza Mengoni.
In occasione dell’ inaugurazione, sabato 22 Novembre alle ore 17.00, si terrà un incontro con l’ autore, sempre a Magione, presso l’ ex Cinema Carpine.
MOSTRE DEL CFAPAZ 2008 - Mostra - tre mostre a novembre organizzate dal centro fumetto Andrea Pazienza
CREMONA, Libreria del Convegno, Libreria Ponchielli, Bohèmien - Cafè Letterario
ORARIO: vedi singole mostre
INGRESSO: libero
INCONTRI CON AUTORI IN MOSTRA: Leonardo Guardigli dalle 18.30 di venerdì 21 novembre 2008
incontro con Valentina Rosset dalle 18 di sabato 22 novembre 2008 presso la sede del Centro Fumetto "A.Pazienza".
incontro più aperitivo dalle 18.00 di domenica 23 novembre 2008 con gli autori cremonesi al Bohèmien - Cafè Letterario.
Dal sito ufficiale - COMUNICATO
Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ha organizzato per il mese di novembre ben 3 mostre dedicate agli autori recentemente pubblicati, tutte allestite nel cuore della città di Cremona.
nel prossimo fine settimana sono concentrati gli incorntri con gli autori esposti in mostra. A Cremona ed ingresso libero
Creature di carta 2008 - Mostra - nell'ambito della sesta edizione di Interazioni rassegna di arte e musica
BARICELLA (BO), Galleria Sessantaquattro Baricellarte Via Roma, 64
ORARIO: ???
INAUGURAZIONE: 7 novembre 2008, ore 21
A cura dell’Associazione culturale Mirada
COMUNICATO
INTERAZIONI 2008
“Creature di carta” – Mostra di Anna Deflorian, Angelo Mennillo, Eugenia Monti e Emanuele Rosso
Venerdì 7 novembre la Galleria Sessantaquattro ospiterà il primo appuntamento della sesta edizione di “Interazioni” rassegna di arte e musica.
Alle 21 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Creature di carta”
curata dall’Associazione culturale Mirada con lavori di Anna Deflorian, Angelo Mennillo, Eugenia Monti e Emanuele Rosso.
Quarta edizione di “Danze macabre”, un programma di mostre, rassegne e incontri, in cui arti visive e
sceniche, popolari e colte, si raccolgono intorno al tema della morte.
Nell'ambito della manifestazione la mostra IL TRATTO DELLA MORTE che verrà inaugurata domani 7 novembre 2008.
A seguito il comunicato di presentazione della mostra e le altre esposizioni visitabili.
Tornano, nelle splendide sale di Palazzo Ducale, a due passi dal cuore della manifestazione, le mostre espositive di Lucca Comics. Esposizioni personali e collettive nonché panoramiche specifiche compongono il percorso culturale dell'edizione 2008 di Lucca Comics.
Con La pungente delicatezza di Silvia Ziche, si apre la rassegna delle personali dedicate agli autori nazionali e internazionali: un viaggio attraverso il percorso di formazione artistica dell'autrice vicentina, dalla caratterizzazione e vitalità delle storie uscite per Topolino fino alle beniamine argute e divertenti con il volto di Alice e Lucrezia.
Un percorso che diventa fuga nei disegni di Andrea Bruno, a cui è dedicata la mostra Diserzioni d'autore: grazie al suo sperimentalismo, l'autore catanese imprime nelle tavole una forza espressiva particolare e frastornante, raffigurando realtà quotidiane mischiate a visioni uniche.
È poi la volta di uno Spiderman attonito testimone del disastro dell'11 settembre. Attraverso le matite di uno strabiliante John Romita Jr. e i testi di J. Michael Straczynski, ecco lo scontro tra il mondo dei supereroi e le strade colme dei detriti delle Twin Towers. E su tutto l'impotenza per non aver saputo prevenire una tragedia di tale portata.
Le personali dedicate a Grzegorz Rosinski e Francois Boucq, si impongono come panoramiche sul lavoro dei due artisti.
Per l'autore di Thorgal, ecco un percorso che inizia dagli esordi nella natia Polonia fino alla consacrazione internazionale con le sue saghe più famose: un lungo e imperdibile viaggio corredato anche da illustrazioni e visioni pittoriche di incredibile impatto.
Spazio invece al surrealismo di Boucq con un'inquadratura sul suo Jérôme Moucherot e sui lavori compiuti con la partecipazione dello sceneggiatore Jérôme Charyn (La moglie del mago e La bocca del diavolo).
Universi nuovi trapelano invece dalle mostre collettive provenienti da due punti cardinali del mondo, Est e Sud.
La prima, Polski Komiks, dedicata all'arte e al mercato del fumetto polacco, pone in luce una ricchezza espressiva e una ricerca stilistica di autori come Piotr Kowalski, Krzysztof Gawronkiewicz, Miroslaw Urbaniak (Miras) e Irek Konior poco conosciuti nel "mondo occidentale del fumetto" ma non per questo meno incisivi.
La seconda, Viaggi Senza Frontiere, realizzata grazie al sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Lucca per celebrare i 60 anni della Carta dell'Onu sui Diritti Umani, è un racconto attraverso fumetti e vignette, di autori principalmente africani, di immigrazione, di diritti negati e integrazione in società pluraliste. Una satira intenta a denunciare il profondo malessere del terzo millennio cercando di aprire squarci di speranza.
I mondi a confronto sono invece il tema dell'esposizione dedicata agli ultimi due progetti editoriali nati in casa Bonelli: Volto Nascosto e Jan Dix. Un'esposizione che riunisce le gesta dei due nuovi eroi della casa milanese omaggiando la fine delle avventure del guerriero mascherato e l'arrivo del critico d'arte olandese.
E per finire, un collegamento, particolarmente ricercato, tra Arte e Fumetto con un'esposizione dedicata a questi due universi legati dalla forza della comunicazione per immagini.
TRIESTE, Salone degli Incanti - ex Pescheria centrale - riva Nazario Sauro 1
ORARIO: dalle 10 alle 20 tutti i giorni; chiusure 25, 26 dicembre,1, 6 gennaio
INGRESSO: libero
INAUGURAZIONE: venerdì 31 ottobre 2008, ore 18
DAL SITO DEL COMUNE
nell'ambito di Trieste 1918 - La prima redenzione novant’anni dopo
mostre, dibattiti, film
Fumetti in trincea
Strisce di storia
Anche i fumetti parlano della Grande Guerra.
Dalle avventure di Corto Maltese – disegnate da Hugo Pratt, figlio di militare – alcune delle quali ambientate proprio nel 1917-18, tra «le trincee australiane e tedesche che si fronteggiano sulle rive della Somme», l’abbattimento del “Barone Rosso” e le sparatorie aeree nel cielo di Venezia; alle celebri narrazioni per immagini dell’istriano Attilio Micheluzzi, tra Spie a Venezia e un Feldwebel galante.
Ma la sezione si pone soprattutto l’obiettivo di dare spazio alle giovani voci del fumetto regionale e italiano.
La Twilight Comics, che cura l’iniziativa, è nata a Trieste nel 1997 e ha pubblicato i lavori di oltre trenta disegnatori cittadini, della Regione ed oltre, negli speciali volumi Karnak 72, Pin - Ups e nelle avventure de L’Errante, Per la Galassia, Anarky Time e Guerra senza tempo, serial ospitati nella rivista “Twilight Comics presenta...”, distribuita nelle librerie specializzate di tutto il territorio nazionale
.
La casa editrice esporrà in mostra tavole tratte da Fratelli in armi (2005), testi di Mario Cerne, disegni di Andrea Longo Zuretti, Enrico Cavallari, Giuliano Tamburlini, Zivorad Misic e Davide Pascutti; sedici tavole inedite da Gli Ultimi Fuochi (2008), testi di Mario Cerne, disegni di Zivorad Misic, Andrea Longo Zuretti, Giuliano Tamburlini e Paola Ramella; illustrazioni inedite di Enrico Cavallari, collaboratore della Twilight; otto tavole da Storia di Nessuno, edite da BeccoGiallo di Padova, realizzate dal disegnatore udinese Davide Pascutti e scritte dal napoletano Alessandro Di Virgilio.
In un percorso di immagini dove narrare avventure è parlar di Storia.
sezione realizzata da Twilight Comics
a cura di Mario Cerne (Twilight Comics)
Avatar, s.m. dal sanscr. avatara = discesa. 1. Nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità
induista Visnù. 2. Rappresentazione di sé in una realtà virtuale.
Ideata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e realizzata con la collaborazione di Virtual Italian Parks, AVATAR
tratta il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico
e antropologico.
AVATAR è una mostra interattiva virtuale, che utilizza una tecnologia completamente italiana: la piattaforma Web3D/
Mondi Virtuali di nuova generazione “Moondus”.
L’infrastruttura tecnologica è installata a Trento in maniera completamente
indipendente da Second Life e da servizi analoghi.
Il percorso espositivo propone un’esperienza unica
nel suo genere.
I visitatori, all’interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati
per l’occasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche
e dettagliate, dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta
critica degli aspetti più salienti dei mondi virtuali online.
La simulazione grafica è così coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani.
AVATAR è una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia
per parlare di uno degli aspetti più antichi dell’uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete
telematica – oggi – come attorno al fuoco una volta.
Per approfondire le tematiche trattate in mostra - la socialità, l’identità, la comunità, l’economia e le leggi dei
mondi virtuali - il museo si è avvalso della consulenza di un comitato scientifico che annovera alcuni fra i maggiori
esperti nazionali nel campo dei new media, presieduto dal “guru” dei mondi virtuali Mario Gerosa.
La mostra è dedicata alle persone di tutte le età - a partire dagli otto anni - e si rivolge in particolare a chi non ha
mai visitato un mondo virtuale ma è curioso di sapere cos’è e come funziona.
dal 10 e 11 ottobre 2008 mostre fino al 15 novembre 2008
KOMIKAZEN - festival - quarta edizione - 2008
RAVENNA - Galleria Mirada Libreria Interno 4 Via Mazzini 83 e altre locazioni
INGRESSO: GRATUITO
ORARI: vedi sotto
COMUNICATI STAMPA
PRESENTAZIONE
KOMIKAZEN: 4° FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL FUMETTO DI REALTÀ
Ravenna diventa nuovamente il centro del fumetto di realtà e di sperimentazione con il festival
Komikazen. Due giorni di mostre, incontri e workshop con performance finale in occasione della
notte d’oro a Ravenna.
In questa quarta edizione Komikazen, Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, è lietissimo di
ospitare la prima mostra di disegnatori libanesi in Italia...
La prima mostra in una galleria d’arte italiana di Paolo Bacilieri (Verona, 1965), firma notissima del fumetto popolare (da “Napoleone” al recente “Jan Dix”) e autore di premiatissime storie underground (tra i riconoscimenti recenti: migliore graphic novel per La magnifica desolazione, premio “lo Spazio bianco” 2008).
Tema centrale dell’esposizione: canzoni e ritmi che appartengono all’immaginario collettivo di almeno tre generazioni, dai Pink Floyd a Luigi Tenco, reinterpretate a fumetti dal disegnatore italiano piu? autenticamente pop.
Ma anche divagazioni a fumetti su arte, cronaca e letteratura, a comporre un diario intimo e scanzonato per immagini, in formato A4.
Nata da un progetto originale della Galleria Miomao di Perugia, la mostra, evento off del festival “Le arti in città” di Perugia, sarà accompagnata da un libro-catalogo edito dalla Kappa edizioni di Bologna e da una serigrafia a tiratura limitata commissionata appositamente all’artista, Rock’n roll music, che verranno entrambi
presentati in occasione del vernissage.
L’ARTISTA
Paolo Bacilieri (Verona, 1965)
Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, lavora nel mondo dei comics dal 1982. è stato premiato a Lucca Comics 2006 come migliore autore completo (testi e disegni).
Autore eclettico, sintetizza nella sua cifra personale il bagaglio d’immagini del fumetto seriale e le soluzioni più azzardate dei comics underground.
Tra le sue opere: Barokko (1988-1995, Black Velvet), Durasagra (1994, Black Velvet), The Supermaso Attitude (Phoenix, 1996), alcuni albi delle serie “Napoleone” e “Jan Dix” (Bonelli editore, 1999-2008),
Zeno Porno (Kappa edizioni, 2005) e La magnifica desolazione (Kappa edizioni, 2007).
Galleria Miomao Arte contemporanea del fumetto
Corso Cavour 120
06121 Perugia
Guido Crepax: Valentina, la forma del tempo - MOSTRA - 2008
MILANO - Triennale Bovisa Via R. Lambruschini 31
ORARIO: dal martedì alla domenica dalle 11 alle 23
INGRESSO: 8 euro intero
6 euro ridotto
5 euro gruppi
QUANDO: dal 21 settembre 2008 al 1 febbraio 2009
A CURA DI: Caterina Crepax e Massimo Gallerani
COMUNICATO STAMPA
Guido Crepax
Valentina, la forma del tempo
Triennale Bovisa
21 settembre 2008 – 1 febbraio 2009
Triennale Bovisa presenta la mostra Guido Crepax. Valentina, la forma del tempo,
dedicata al lavoro del fumettista Guido Crepax e a Valentina, il suo personaggio più
celebre, creato nel 1965.
Questa mostra, a cinque anni dalla scomparsa, si pone per la prima volta l’obbiettivo di
analizzare Crepax dall’interno. Scavando a fondo nei ricordi e nei reconditi della mente
che, come ogni ambiente borghese che si rispetti è rigorosamente rappresentata da una casa
e suddivisa in stanze.
La mostra è
articolata in sezioni tematiche (stanze), in cui le tavole originali dei fumetti si alternano a
elaborazioni e interpretazioni multimediali. (...)
GENOVA - Museo Luzzati a Porta Siberia
Area Porto Antico 6, 16128
QUANDO: dal 14 giugno al 9 novembre 2008
INGRESSO MUSEO: intero 5 €; ridotto 4 €
6-14 anni 2 €; fino a 6 anni gratuito
INAUGURAZIONE: sabato 14 giugno ore 11.30
ORARIO MUSEO: martedì - domenica ore 15 - 19
sabato e domenica anche ore 11 - 13
lunedì chiuso
DAL SITO DEL MUSEO (link a fondo notizia)
Il mondo di Altan invade il Museo Luzzati.
Oltre duecento opere tra bozzetti originali e grandi sagome dedicati ai personaggi che hanno popolato le vignette, le storie illustrate, i fumetti creati da Altan;
una sezione rivolta ai lavori per il mondo adulto con personaggi come Trino, Cipputi, il genovese Colombo e il veneto Casanova; una sezione per i bambini dove incontrare Kamillo Kromo e Pimpa e loro contorno di amici animali.
E poi ancora i film d'animazione, le scenografie degli spettacoli teatrali realizzati dal Teatro Archivolto, laboratori per le scuole, incontri e letture completano l' esposizione.
A contrappunto delle opere di Altan una sezione della mostra è dedicata all'Arca degli animali di Emanuele Luzzati.
LUCCA COMICS AND GAMES 2008 - Mostra internazionale del fumetto, del film d'animazione, dell'illustrazione e del gioco
LUCCA, centro storico varie locazioni
ORARIO: Mostra mercato (30 ottobre - 2 novembre):
Centro Storico (piazza S. Michele, piazza Napoleone, piazza del Giglio, Cortile degli Svizzeri, corso Garibaldi, Piazza Anfiteatro, Mura urbane: baluardo S. Maria e spalto ex campo Balilla).
Orario: 9 - 19.
Ingresso con biglietto.
Mostre espositive (18 ottobre - 2 novembre):
Palazzo Ducale (piazza Napoleone).
30 ottobre - 2 novembre: 10-19
18 - 29 ottobre: 10-13 / 15-19
Ingresso gratuito.
INGRESSO: Intero: 12,00 €
Ridotto: 10,00 € ( comitive sopra 20 persone e per chi presenta biglietto ferroviario)
Ridotto bambini ( da 6 a 10 anni): 6,00 €
Abbonamenti:
2 giorni - 21,00 €
3 giorni - 30,00 €
4 giorni - 36,00 €
Ho raccolto al link sottostante tutti i premiati di Lucca Comics and Games edizione 2008 per il premio Gran Guinigi, il Lucca Project Contest e il Lucca Junior.
IL CAVATORE' Concorso Nazionale di Satira e Umorismo
CARRARA - Associazione ADOC MS Via Roma 36/38
ISCRIZIONE: gratuita
TEMA: So cosa mangio?!
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti sopra i 18 anni e residenti in Italia
ESPOSIZIONE: Le opere selezionate saranno esposte dal 23 al 30 Novembre 2008 presso l'Ex Molino Forti di Carrara. Il 30 novembre ci sarà la premiazione
Regolamento
L'Associazione ADOC (associazione per l'orientamento e la difesa dei consumatori) in parternariato con l'Associazione ADA (associazione per l'orientamento e la difesa dei consumatori) Carrara Fosdinovo, con la collaborazione di UNICOOP Tirreno - Comitato soci Carrara, gli artisti Maison Garçia di Carrara e FanoFunny Festival indice e organizza il Concorso Nazionale di Satira e Umorismo "Il Cavatore" città di Carrara - 2° edizione
LA VENEZIA CHE VERRA' concorso per illustratori e umoristi
VENEZIA - BISTROT DE VENISE, CALLE DEI FABBRI, SAN MARCO 4685 30124
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ESPOSIZIONE: le opere per i primi dieci selezionati saranno messe in mostra dal 11 dicembre 2008 all’8 gennaio 2009
Bando di Concorso
1° CONCORSO NAZIONALE PER ILLUSTRATORI E UMORISTI
“LA VENEZIA CHE VERRÀ”
OGGETTO: TAVOLE ( MASSIMO TRE) formato da 21x29,7 a 42x29 cm circa, mentre le
copie da spedire per visione da 21x29,7
La Casa Editrice el squero e il Bistrot de Venise indicono il Concorso nazionale per
illustratori e umoristi La Venezia che verrà con l’obiettivo di promuovere la creazione di
alta qualità in ambito dell’illustrazione e del fumetto.
TEMI: I GRADINI DI ESCHER
SATIRA A MANO LIBERA
LA VISIONE DEL BUIO
SCADENZA: 8 novembre
ISCRIZIONE: gratuita
DAL SITO UFFICIALE
in occasione della 4ª edizione dell’evento artistico
“BUON COMPLEANNO ANDERSEN!”
‘La Compagnia degli Gnomi’
compagnia teatrale e associazione culturale senza scopi di lucro
indice il 3° concorso internazionale per racconti brevi e illustrazioni che quest’anno prende il titolo di “Buon NON Compleanno Andersen!” incentrandosi sullo svelamento dei paradossi dell’esistenza attraverso il linguaggio dell’assurdo e della satira.
il concorso prevede tre sezioni:
Drammaturgia
racconto
Illustrazione
A seguito vi riporto la sezione del bando per il concorso per illustratori. A fondo notizia il link per il bando in PDF completo. Il concorso è aperto a tutti e ogni autore può partecipare con tre lavori. La partecipazione è gratuita. i premi consistono nella pubblicazione, rappresentazione e pubblicizzazione delle opere. La scadenza del concorso è prevista per sabato 8 novembre 2008.
Associazione Culturale Tapirulan, via Platina 21/23, 26034 Piadena (CR)
TEMA: la saggezza popolare
ISCRIZIONE: 10 euro per tutti i non soci.
PREMI: 700 euro per il vincitore
300 euro per il più votato sul sito.
SCADENZA: sabato 8 novembre 2008
PREMIAZIONE E MOSTRA: 28 febbraio 2009
mostra fino al 15 marzo 2009
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Il concorso di Tapirulan rivolto agli illustratori giunge quest’anno alla quarta edizione. Le illustrazioni selezionate dalla giuria daranno colore al Calendario Duemila9, ogni mese del calendario sarà accompagnato dall’opera di un autore diverso. Inoltre, in appendice, saranno ospitate altre diciotto illustrazioni segnalate.
Le trenta opere saranno selezionate da una giuria presieduta da Guido Silvestri – noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Silver – creatore di numerosi personaggi divertenti, il più celebre dei quali, Lupo Alberto, nasce dalla sua matita nel 1974.
Il 28 febbraio 2009, presso il Salone degli Alabardieri del Comune di Cremona, verrà poi inaugurata la mostra collettiva «Gli illustratori di Tapirulan». Saranno esposte le opere selezionate quest’anno unitamente alle opere vincitrici nelle precedenti edizioni del concorso.
Durante l’inaugurazione della mostra – che proseguirà sino al 15 marzo – verrà assegnato dalla giuria il primo premio di 700 euro. Un ulteriore premio di 300 euro verrà assegnato all’autore dell’opera più votata dagli utenti del sito www.tapirulan.it. Il calendario sarà distribuito nelle librerie convenzionate con l’associazione.
AOSTA - Ufficio Centro Informagiovani, c/o Maison Savouret - Via Festaz 41, 11100
OGGETTO: fumetto da 1 a 5 tavole a tema NOIR
PARTECIPANO: giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d'Italia
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 22 Novembre 2008
PREMIAZIONE: Venerdì 12 settembre 2008 – ore 18.00
COMUNICATO STAMPA
Regolamento Concorso Nazionale di Fumetto
"Noir in Comics"
Noir in Comics - concorso - 2008. in occasione del festival Noir in Comics il Centro Informagiovani di Aosta bandisce il concorso omonimo per la realizzazione di un fumetto da 1 a 5 tavole ad ambientazione noir. Le opere selezionate saranno esposte in mostra ad Aosta e Courmayer e pubblicate in un catalogo. Termine per la presentazione delle opere 22 novembre 2008
Blog&Nuvole: la blogosfera incontra il fumetto - concorso per blogger e fumettisti
OGGETTO: testi di 2000 battute per i blogger e fumetti fino a 10 tavole per i fumettisti
PARTECIPANO: Tutti
ISCRIZIONE: gratuita
I TEMI: 1) allo specchio - 2) galleria del tempo - 3) oggetti anima - 4) onirica - 5) storie scalene
SCADENZA: partenza il 15 settembre
scadenza per i blogger: il 30 ottobre 2008 (il 5 pubblicazione degli scritti)
scadenza per i fumettisti: il 30 gennaio 2009 (il 10 febbraio pubblicazione delle fusioni)
PREMIAZIONE: 19 Marzo 2009 presso
Concorso a premi approvato dall’Associazione Italiana Illustratori
Blog&Nuvole: la blogosfera incontra il fumetto - concorso - 2008.Blog & Nuvole si propone di riunire la scrittura proveniente dai Blog e il Fumetto, attraverso un concorso che in due fasi successive mette in contatto i due mondi chiamandoli a cimentarsi su 5 temi:
1) allo specchio - 2) galleria del tempo - 3) oggetti anima - 4) onirica - 5) storie scalene. Nella prima fase si cimenteranno i blogger i testi dei quali saranno poi scelti dai fumettisti per l'elaborazione grafica del testo. Le migliori fusioni saranno premiate il 19 marzo 2009.
CONCORSO PLANETA DEAGOSTINI Primo Premio Internazionale del Fumetto
OGGETTO: progetto a fumetti COMPLETO di almeno 46 pagine
TEMA: libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: partecipazione aperta a tutti
INVIO LAVORI: l'intervallo di tempo per l'invio lavori è tra il 30 luglio e il 15 novembre 2008
PREMIO: 20.000 euro e pubblicazione dalla Planeta DeAgostini Comics
REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)
Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini
Planeta DeAgostini indice il suo Primo Premio Internazionale del Fumetto con l’obiettivo di promuovere la creazione di progetti di alta qualità in ambito fumettistico. L’opera vincitrice verrà pubblicata dalla Planeta DeAgostini Comics e riceverà un premio di 20.000 euro.
I lavori dovranno pervenire tra il 30 luglio e il 15 novembre 2008.
Visto il carattere internazionale del concorso, le opere, di minimo 46 pagine, potranno essere il lingua spagnola, inglese, francese o italiana. Qui di seguito e sul nostro sito troverete i dettagli per partecipare al concorso.
Arcadia Oltre le Nuvole Incontri con gli autori di novembre e dicembre
Dalla newsletter della fumetteria Arcadia oltre le Nuvole.
BERGAMO - Libreria Arcadia oltre le Nuvole - Via D. L. Palazzolo, 32.
Museo Bernareggi, in Via Pignolo
QUANDO: 29 novembre e 5 dicembre 2008, dalle ore 16:00
Sabato prossimo (NON dopodomani!) TITO FARACI, ormai di casa all'Arcadia, presenterà la storia di TEX disegnata dai fratelli RAUL (Nick Raider) e GIANLUCA (Nick Raider, Robinson Hart) CESTARO, che verranno appositamente da Napoli!
L'avventura, che sarà pubblicata sul mensile a fumetti più venduto d'Italia a partire da marzo 2009, è la prima scritta da Faraci per Aquila della Notte, anche se è stata preceduta in edicola da "Evasione!" (n. 558/559, disegni di José Ortiz), ed i tre autori ne sono particolarmente fieri... un'occasione più unica che rara per conoscere due disegnatori davvero interessanti (non si arriva a disegnare TEX per caso!) e per scambiare quattro chiacchiere con il Tito nazionale.
L'incontro avrà inizio alle ore 16,00 e continuerà fino all'ora di chiusura (20,00). Non sono escluse un paio di partecipazioni a sorpresa DAVVERO importanti.
Vi ricordo inoltre che, fino al 7 dicembre, potete visitare la mostra IL TRATTO DELLA MORTE, che ho curato insieme a Pier Giorgio Nosari, al Museo Bernareggi, in Via Pignolo a Bergamo. La mostra indaga sulle molteplici rappresentazioni della morte nel mondo del fumetto, da Max and Moritz (1865) a Death Note, passando per Pratt, Jacovitti, Tezuka, Alan Moore, Franquin ed il maggior numero di autori "fondamentali" del mondo delle nuvole parlanti.
Venerdì 5 dicembre (ma ne parleremo in una delle prossime newsletter) incontro presso il museo con i due curatori della mostra e ROBERTO RECCHIONI.
ANTANI COMICS Incontri con gli autori di novembre e dicembre
TERNI, in via Pacinotti 21/b.
QUANDO: 22 novembre e 6 dicembre, dalle ore 17:00
manifesto
clicca per ingrandire
Dal sito della fumetteria Antani comics.
22 novembre: ROBERTO "Freak" ANTONI degli Skiantos presenta il suo fumetto: FREAK!
6 dicembre: 5 ANNI DEL NEGOZIO! Parteciperanno, in un fantastico team-up, MAURIZIO DI VINCENZO e GIORGIO PONTRELLI! Tutto il pomeriggio e cena per festeggiare i 5 anni del negozio.
TRA LETTERATURA E FUMETTO - 2008 - incontri con autori e mostre
LA SPEZIA - Fumetteria Eroi di Carta , via Manzoni 39 La Spezia
libreria Ubik di Corso Cavour 36 La Spezia
INGRESSO: libero
QUANDO: dal 28 ottobre al 5 dicembre 2008
MOSTRE: "Gli Scorpioni del deserto: quattro sassi nel fuoco" di Giuseppe Camuncoli
tavole originali di "Metauro" di Michele Petrucci
DAL SITO CUT-UP
TRA LETTERATURA E FUMETTO - seconda edizione - I PROTAGONISTI DEL FUMETTO
Incontri con autori del fumetto alla Fumetteria Eroi di Carta di La Spezia. Gli autori presenteranno i loro ultimi lavori e saranno presentate le ultime opere edite dalla CUT-UP edizioni.
In contemporanea saranno allestite due mostre di tavole originali tratte da Gli Scorpioni del deserto di Camuncoli e da Metauro di Michele Petrucci.
CHE FUMETTI IN BIBLIOTECA - 2008 - incontri con autori e mostre
ROZZANO (MI) - Biblioteca, via Togliatti
INGRESSO: libero
QUANDO: ogni giovedì dal 13 novembre al 4 dicembre
MOSTRE: una mostra su TEX
e una mostra su ANDREA PAZIENZA
CALENDARIO
CHE FUMETTI IN BIBLIOTECA!
Una serie di quattro incontri alla biblioteca di Rozzano in provincia di Milano per parlare della storia del fumetto e della professione di chi il fumetto lo fa, con uno sguardo al futuro. Gli incontri si terrano ogni giovedì, quattro appuntamenti, dal 13 novembre al 4 dicembre. Durante questo periodo saranno allestite due mostre una dedicata ai sessanta anni di Tex e una dedicata all'arte di Andrea Pazienza.
LUCCA COMICS AND GAMES 2008 - Mostra internazionale del fumetto, del film d'animazione, dell'illustrazione e del gioco
LUCCA, centro storico varie locazioni
ORARIO: Mostra mercato (30 ottobre - 2 novembre):
Centro Storico (piazza S. Michele, piazza Napoleone, piazza del Giglio, Cortile degli Svizzeri, corso Garibaldi, Piazza Anfiteatro, Mura urbane: baluardo S. Maria e spalto ex campo Balilla).
Orario: 9 - 19.
Ingresso con biglietto.
Mostre espositive (18 ottobre - 2 novembre):
Palazzo Ducale (piazza Napoleone).
30 ottobre - 2 novembre: 10-19
18 - 29 ottobre: 10-13 / 15-19
Ingresso gratuito.
INGRESSO: Intero: 12,00 €
Ridotto: 10,00 € ( comitive sopra 20 persone e per chi presenta biglietto ferroviario)
Ridotto bambini ( da 6 a 10 anni): 6,00 €
Abbonamenti:
2 giorni - 21,00 €
3 giorni - 30,00 €
4 giorni - 36,00 €
LUCCA COMICS AND GAMES - 2008 - Mostra internazionale del fumetto, del film d'animazione, dell'illustrazione e del gioco . Sempre più ricco il panorama di Lucca Comics and Games di edizione in edizione. Data la molteplicità delle iniziative vi rirporto il programma degli incontri e dei dibattiti, l'elenco delle mostre e il comunicato stampa. Per ogni approfondimento vi rimando al sito ufficiale.
fumetto elettronico di Palumbo-Conte - novembre 2008
LA ROSA E LA CENERE - novembre - 2008
è on-line il primo capitolo del fumetto elettronico LA ROSA E LA CENERE di
TESTI: Giuseppe Palumbo e Nicola Conte
DISEGNI: GIuseppe Palumbo. Insegui una traccia, un solco, un suono
Testi e disegni di Lucio Villani
Un frullato di invenzioni grafiche sull’America degli anni ’50, la guerra appena finita, i nazisti, i russi, gli alieni, la passione per la musica e un improbabile supereroe. Per cominciare a conoscere il talento visionario del talentuoso Lucio Villani, questo suo primo albo è assolutamente da non perdere. scaricalo qui:
FONTE e INFO: SITO SUBAQUEO
E-mail: info@subaqueo.it