In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
TAPIRULAN - concorso per illustratori - 2008
Associazione Culturale Tapirulan, via Platina 21/23, 26034 Piadena (CR)
TEMA: la saggezza popolare
ISCRIZIONE: 10 euro per tutti i non soci.
PREMI: 700 euro per il vincitore
300 euro per il più votato sul sito.
SCADENZA: sabato 8 novembre 2008
PREMIAZIONE E MOSTRA: 28 febbraio 2009
mostra fino al 15 marzo 2009
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Il concorso di Tapirulan rivolto agli illustratori giunge quest’anno alla quarta edizione. Le illustrazioni selezionate dalla giuria daranno colore al Calendario Duemila9, ogni mese del calendario sarà accompagnato dall’opera di un autore diverso. Inoltre, in appendice, saranno ospitate altre diciotto illustrazioni segnalate.
Le trenta opere saranno selezionate da una giuria presieduta da Guido Silvestri – noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Silver – creatore di numerosi personaggi divertenti, il più celebre dei quali, Lupo Alberto, nasce dalla sua matita nel 1974.
Il 28 febbraio 2009, presso il Salone degli Alabardieri del Comune di Cremona, verrà poi inaugurata la mostra collettiva «Gli illustratori di Tapirulan». Saranno esposte le opere selezionate quest’anno unitamente alle opere vincitrici nelle precedenti edizioni del concorso.
Durante l’inaugurazione della mostra – che proseguirà sino al 15 marzo – verrà assegnato dalla giuria il primo premio di 700 euro. Un ulteriore premio di 300 euro verrà assegnato all’autore dell’opera più votata dagli utenti del sito www.tapirulan.it. Il calendario sarà distribuito nelle librerie convenzionate con l’associazione.
REGOLAMENTO
1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso opere inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi.
Ogni partecipante può presentare 1 sola opera.
La tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato quadrato.
L’opera deve avere dimensioni non inferiori a 25x25 cm e non superiori a 40x40 cm.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31x31 cm, una risoluzione minima di 300 dpi, e deve essere salvata in formato TIFF o JPG alla massima qualità.
2. Tema del concorso
La saggezza popolare.
I partecipanti possono trarre ispirazione da un concetto, un pensiero, un detto, una massima, un proverbio, una tradizione, un uso o costume che la saggezza popolare ha tramandato oralmente di generazione in generazione.
3. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tra due diverse modalità:
Compilare l’apposito form al seguente indirizzo web:
www.tapirulan.it/calendarioduemila9
Inviare l’opera per posta ordinaria, insieme al presente modulo compilato, all’indirizzo:
Associazione Culturale Tapirulan
via Platina 21/23
26034 Piadena (CR)
4. Scadenza
Le opere devono pervenire tassativamente entro sabato 8 novembre 2008. Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre quella data.
5. Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 10 euro. I soci dell’Associazione Tapirulan per l’anno 2008 possono partecipare gratuitamente. Il versamento della quota può essere effettuato:
* Tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Associazione Tapirulan
numero di conto: 713131
ABI 1030 - CAB 55070
cod. IBAN: IT 71 B 01030 55070 000000713131
presso Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Quinzano d’Oglio (BS).
Causale: Concorso Calendario
* Con carta di credito o PayPal direttamente sul sito internet www.tapirulan.it/calendarioduemila9
Attenzione: non effettuare bollettini postali.
Solo chi versa la quota tramite bonifico deve inviare la ricevuta del versamento al numero di fax: 0372/1960170; oppure per posta ordinaria al seguente indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan, via Platina 21/23, 26034 Piadena (CR).
6. Selezione delle opere e dei vincitori
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 12 illustrazioni da pubblicare sul calendario, le 18 da pubblicare in appendice, e assegnerà il primo premio di 700 euro.
Le 30 illustrazioni selezionate saranno pubblicate on line sul sito internet www.tapirulan.it, dove tutti gli utenti registrati potranno esprimere la propria preferenza votando entro il 15 febbraio 2009.
All’artista più votato verrà assegnato un premio di 300 euro. Nel caso il più votato dagli utenti coincidesse con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria delle votazioni on line.
7. Componenti della Giuria
Silver, presidente di giuria
Andrea Brusoni, presidente Centro Fumetto A. Pazienza
Fabio Toninelli, presidente Associazione Tapirulan
Andrea Gualandri, vincitore «Premio della Critica 2006»
Elena Prette, vincitrice «Premio della Critica 2007»
Fabio De Donno, vincitore «Premio della Critica 2008»
Ulteriori informazioni sulla giuria
8. Premi
Primo premio assegnato dalla giuria: 700 euro.
Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 300 euro.
I dodici autori pubblicati sul calendario riceveranno tre copie del calendario in omaggio.
I diciotto autori pubblicati in appendice riceveranno una copia del calendario in omaggio. Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la presentazione del calendario (a dicembre 2008) o il giorno della premiazione.
9. Premiazione e Mostra delle illustrazioni
Dal 28 febbraio al 15 marzo 2009 presso il Salone degli Alabardieri del Comune di Cremona sarà allestita la mostra «Gli illustratori di Tapirulan» con le opere pubblicate sul Calendario Duemila9 e le opere vincitrici delle precedenti edizioni del concorso.
Durante l’inaugurazione della mostra (sabato 28 febbraio alle ore 17) verranno premiati i vincitori. I risultati saranno resi noti sul sito www.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.
10. Diritti sull’opera
Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto di pubblicazione delle opere all’interno del calendario e sul sito internet dell’associazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
L’Associazione Tapirulan potrà riprodurle liberamente su qualsiasi supporto e dimensione al fine di esporle negli eventi organizzati dalla medesima o sulle sue pubblicazioni.
I diritti sull’opera rimangono comunque di proprietà dei rispettivi autori. Solo gli autori delle opere pubblicate sul calendario si impegnano a non utilizzare le opere medesime per altri fini e su altre pubblicazioni salvo consenso dell'Associazione Tapirulan. Le opere vincitrici rimarranno all’Associazione Tapirulan. Le altre opere saranno, su richiesta, restituite entro la fine del 2009 ai legittimi autori che si fanno carico delle spese postali.