- Torna su
DOCartoon - il disegno della realtà - festival dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction - 2011
PIETRASANTA (LU), Teatro Comunale, Chiostro di Sant’Agostino e altre locazioni
INGRESSO: libero
QUANDO: incontri e inaugurazione mostre dal 24 settembre
Proiezioni dal 26 settembreORARI: vedi programma
COMUNICATO
PRESENTAZIONE
Dal 24 al 30 settembre c’è DOCartoon, il primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction.
Si tiene l’ultima settimana di settembre nella città artistica versiliese di Pietrasanta e presenterà un programma ricco di proiezioni di documentari animati e non solo, attento all’attualità e alla realtà raccontata per immagini ricostruite. Fra queste vi saranno anteprime e prime proiezioni.
Nelle gallerie più prestigiose del centro cittadino ci saranno mostre improntate al fumetto non- fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirate alla realtà.
Incontri con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e fumetti presentati completano il quadro.
logo DOCartoonFONTE e INFO: DOCartoon
- Torna su
FUMETTOPOLI e COMICONVENTION - fiere del fumetto
MILANO - ATA HOTEL EXECUTIVE VIALE STURZO 45 - INGRESSO SU VIA TOCQUEVILLE
INGRESSO: 10 euro fumettopoli
PERIODO: il 24 e 25 settembre 2011 Fumettopoli e 8 ottobre Comiconvention
ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle ore 10 alle 20
Due appuntamenti all'Ata Hotel Executive di Milano con la 37esima edizione di Fumettopoli con tutti i fumetti e la Comiconvention per i fumetti da collezione esclusi i Manga.
Il cosplay non è previsto per questa edizione di Fumettopoli mentre è in calendario per l'edizione di novembre.
Sulle pagine di facebook degli eventi si possono scaricare inviti che danno diritto ad una riduzione 3x2 del costo del biglietto.INFO: FUMETTOPOLI
- Torna su
PAROLE E NUVOLE - mostra e mostra mercato del fumetto e del disco
CAMPI BISENZIO (FI) - atrio del palazzo del comune
INGRESSO: libero
PERIODO: il 18 settembre 2011
ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 09:00 alle 22:00
Giornata dedicata al fumetto e ai dischi da collezione a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Dalle ore 9 alle 21 sotto l'atrio di palazzo del Comune Mostra Mercato del fumetto , dei dischi e dei cd usati e da collezione. Contemporaneamente dalle ore 9 alle 20 nella Sala Polivalente di Metropoli in via Buozzi 24, Libri di Toscana, prima fiera degli editori toscani.
Dalle ore 20 al Circolo Rinascita presentazione della collana dvd Golosando di Bruno Santini e Leonardo Scucchi seguirà la consegna del Toscanaccio d'argento alla memoria di Pellegrino Artusi.
Dalle 19:00 alle 22:00 è inoltre possibile visitare la mostra iconografica, E.A. Poe visto da Crepax, presso il municipio di Campi Bisenzio.INFO: COMUNE DI CAMPI BISENZIO
- Torna su
LAMEZIA COMICS - festival di fumetto terza edizione
LAMEZIA TERME (CZ) - Liceo T. Campanella di Lamezia Terme
INGRESSO: libero
PERIODO: dal 15 al 18 settembre 2011
ORARIO: dalle 10:00 a sera inoltrata
COMUNICATI DAL SITO UFFICIALE
Ormai pronto e definito il programma della terza edizione di Lamezia Comics & Co, in calendario dal 15 al 18 settembre 2011 presso gli ampi spazi messi a disposizione dal Liceo T. Campanella di Lamezia Terme. A seguire la presentazione dal sito ufficiale della manifestazione, il programma degli eventi ed il manifesto dei film in programmazione.
Come consuetudine tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti!
Occasione ghiotta per gli aspiranti fumettisti di lavorare fianco a fianco con autori affermati e di esporre insieme a loro durante la fiera. Per prenotarsi utilizzare questa mail: info@lameziacomicsandco.it
Presenti anche le scuole di fumetto operanti non solo nel sud-Italia: Reggio Comix, la scuola internazionale di comics, e la scuola del fumetto di Palermo.
Oltre ai fumetti in senso lato ci sarà la possibilità di divertirsi con le proiezioni di film di animazione e per ragazzi con un ricco cartellone, con i tornei di Warhammer e Yu-Gi-Oh e il contest per i cosplayers...FONTE e INFO: LAMEZIA COMICS
- Torna su
GIOCA ROMA - VIII edizione manifestazione ludica - 2011
ROMA, A.S.D. Moon River – Via Angelo Battelli, 6 - zona Marconi / Basilica S.Paolo
INGRESSO: gratuito
ORARIO: sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 19
COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE
GiocaRoma, manifestazione ludica della capitale, è giunta all'ottava edizione e sarà ospitata dall’Associazione Sportiva “Moon River”, sita in via Angelo Battelli 6, proprio accanto all’Università Roma Tre, a due passi dal Ponte Marconi, che si prepara ad accogliere tutti quanti, giocatori esperti e neofiti, sabato 10 e domenica 11 settembre 2011. L’ingresso all’evento è completamente gratuito!
La manifestazione prevede un'avvincente maratona di giochi, che spaziano in tutte le passioni ludiche: dai giochi da tavolo a quelli di carte, dai giochi di miniature a quelli di ruolo, dai giochi tradizionali ed etnici al gioco di ruolo dal vivo!
Sul sito ufficiale potete trovare l'elenco dei numerosi tornei che si disputeranno durante la due giorni di gioco. Alcuni di questi prevedono un numero chiuso a prenotazione, ma al momento della segnalazione ci sono ancora posti liberi per tutte le gare.
Non mancheranno tornei di ogni tipo, quest’anno anche di carattereinternazionale con il torneo del gioco del Bao tipico della tradizione africana, la popolare “Asta Nostra”, l’originale concorso a premi legato al badge d’ingresso e il nuovo spazio-incontro “Ludica…mente: in compagnia di”, tutti già in fase di definizione.Gli spazi interni ed esterni del Moon River si preparano quindi ad accogliere la sfida lanciata dalle associazioni organizzatrici Reindeer Corporation, Ludico Imperio e Tana dei Goblin che, con la preziosa collaborazione di molte delle realtà ludiche associative sul territorio romano e un occhio di riguardo all’impegno sociale ed etico (Changamano Onlus e Libera.Associazioni,noimi e numeri contro le mafie), con la partecipazione anche quest’anno di prestigiosi creatori di giochi quali Andrea Angiolino (Wings of war), Luca Giuliano (On Stage) e la prolifica Area Autoproduzionecapitanata da Angelo Porazzi, stanno lavorando alacremente per rendere quest’evento un’occasione da non perdere, per diffondere la cultura ludica e la passione per il gioco intelligente.
Questo è il link veloce al CALENDARIO EVENTI con tutti i tornei e lo stato delle prenotazioni.
Il sito viene aggiornato quotidianamente con le ultime notizie per cui consultatelo per altri dettagli.
Buon, spensierato, divertimentoFONTE e INFO: GIOCA ROMA
- Torna su
TIFERNO COMICS - nona Edizione - 2011
CITTA' DI CASTELLO (PG), Logge Bufalini, Palazzo Bufalini, Piazza Matteotti, Palazzo Lignani Marchesani e Palazzo del Podestà
INGRESSO: gratuito
ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 10 alle 19
MOSTRE: Sergio Bonelli. Un uomo un’avventura e poi Gallieno Ferri, Renato Polese, Giovanna Casotto, Alarico Gattia
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Succoso programma per la prossima edizione di Tiferno Comics dal 24 settembre al 16 ottobre con le mostre aperte tutti i giorni e gli eventi concentrati nei fine-settimana.
Molti grandi del fumetto italiano saranno premiati quest'anno: Sergio Bonelli, protagonista anche di una mostra che ripercorre la sua sconfinata carriera di sceneggiatore, con lo pseudonimo di Guido Nolitta e, ovviamente, di editore.
Due premi alla carriera per il grande Renato Polese e per Alarico Gattia.
Altre mostre avranno come protagonisti Gallieno Ferri, creatore di Zagor insieme a Nolitta e Giovanna Casotto apprezzata illustratrice di fumetti erotici.
Molti altri disegnatori saranno ospiti durante i giorni della manifestazione per incontri, disegni e dediche. Sono in programma anche due corsi di fumetto manga con Saori Sugimoto. E per tutti gli zagoriani ci sarà il raduno autunnale del forum zagoriano SCLS particolarmente importante in quanto questo è l'anno del cinquantennale della nascita di Zagor!
A seguire il programma completo della manifestazione.FONTE e INFO: TIFERNO COMICS
- Torna su
LUGANO - FIERA DEL FUMETTO - prima edizione - 2011
LUGANO (CH) - Palazzo dei Congressi
ORARIO MOSTRA MERCATO: Ore 10-18
BIGLIETTO: 5 euro
ridotto (14-18 anni) 2 euro.Prima edizione per la mostra mercato di Lugano. Vi posto le notizie al momento disponibili. Consultate la pagina Facebook per gli aggiornamenti.
Sabato 17 dalle 17.00 verrà presentato il nuovo libro "Tuttifumetti", oltre 900 pagine con 3000 foto a colori sulla vita artistica di Hugo Pratt.
Presenti gli autori dell'opera con Dominique Petitfaux (il desiderio di essere inutile-Lizard edizioni), Beniamino Delvecchio (Diabolik, Lazarus Ledd e molto altro) e altri artisti di fama internazionaleFONTE e INFO: EVENTO SU FACEBOOK
marco.mazzucchelli@bluewin.ch - Torna su
SERRAVALLE NOIR 2011 - MOSTRA MERCATO - PREMIAZIONI Giallo & Noir
SERRAVALLE PISTOIESE (PT) - Rocca nuova di Castruccio - Oratorio della Vergine Assunta
ORARIO MOSTRA MERCATO: 16:30- notte
BIGLIETTO: gratuito
Quinta edizione per l'appuntamento con il giallo e noir di Serravalle. Ospite fumettoso di questa edizione Tex. a seguire il programma.
Comune di Serravalle Pistoiese - Assessorato alla Cultura Club Gli amici del Giallo- Giallo Pistoia
SERRAVALLE NOIR - V EDIZIONE
Sabato 3 settembre 2011
Rocca nuova di Castruccio
Ore 16.30 Inaugurazione mostra mercato-scambio "Serra Giallo & Noir"Oratorio della Vergine Assunta
Ore 17.00
Sarti Antonio, un questurino, una città" con Loriano Macchiavelli e Giacomo Aloigi
"Tex a Serravalle Pistoiese" incontro con il disegnatore Rossano Rossi, Stefano Bartolomei e Antonio VianoviRocca nuova di Castruccio
Ore 21.00
monologo "Sol Levante e Pioggia Battente" di Marco Malvaldi
Riconoscimenti 2011
Premio Serravalle Noir: Marco Malvaldi
Premio Furio Innocenti: Michele Giuttari
Premio Lucia Prioreschi: Elisabetta Bucciarelli
Memorial Roberto Santini: Loriano Macchiavelli
Ospiti d'onore: Andrea Vitali, Franco Bacci "Bac"
Ore 22.40 Spettacolo musicale del gruppo Sulutumana
Presentano Giacomo Aloigi, Cristina Bianchi, Stefano Fiori e Giuseppe PrevitiFONTE e INFO: COMUNE DI SERRAVALLE
g.ginanni@comune.serravalle-pistoiese.pt.it - Torna su
MASSA COMICS AND GAMES 2011 - MOSTRA MERCATO
MASSA (MC) - Centro Commerciale Mare Monti, via Massa Avenza, 32
ORARIO MOSTRA MERCATO: 9:30- 21:00
BIGLIETTO: ???
MASSA COMICS 2011
Fumetti, giochi e cosplay per la prossima edizione di Massa Comics and Games. A seguire il programma. Per info consultate i link a fondo notizia.
programma
Sabato 3
Apertura fiera 9:30
Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Red Glove allo stand Gioca Giò
Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Stratagemma
Ore 10:00 apertura stand fotografico, fai una foto con il tuo eroe!
Ore 13:00 Murder Party per info giocamistero@gmail.com 349/5549536
Ore 15:00 OSPITE con evento live (come si crea un fumetto)
Ore 16:00 inizio contest cosplay, con esibizioni e sfilate. Al termine della gara verranno assegnati vari premi in base alle votazioni della giuria designata.
Ore 17:30 circa, presentazione e debutto ufficiale del BOXPLAY, spazio dedicato agli istant cosplay, con premiazione immediata.
Dopo la presentazione la gara cosplay continuerà fino alla premiazione.
Chiusura fiera ore 21:00Domenica 4
Apertura fiera 9:30
Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Red Glove allo stand Gioca Giò
Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Stratagemma
Ore 10:00 gara BOXPLAY con chiusura ore 12:00 e premiazione sul palco durante il contest cosplay.
apertura stand fotografico, fai una foto con il tuo eroe!
Ore 13:00 Murder Party per info giocamistero@gmail.com 349/5549536
Ore 14:30 OSPITE con evento live (come si disegna un fumetto)
Ore 15:00 esibizione live della Famosa squadra G., intrattenimento con cover cartoon anni 80!
Ore 16:00 contest cosplay, con esibizioni e sfilate. Al termine della gara verranno assegnati vari premi in base alle votazioni della giuria designata.
Chiusura fiera ore 21:00FONTE e INFO: MASSA COMICS FACEBOOK
massacomics@gmail.com - Torna su
ETNACOMICS 2011 - MOSTRA MERCATO
CATANIA - Centro fieristico Le Ciminiere Piazzale Asia
ORARIO MOSTRA MERCATO: ???
BIGLIETTO: Intero € 8,00
Ridotto € 4,00 (bambini al di sotto dei 10 anni di età)
Abbonamento € 20,00 (valido per tutti i giorni della manifestazione)ETNACOMICS 2011
Nuova mostra mercato in Sicilia, a Catania. il programma non ancora pienamente definito ma la carne al fuoco è tanta. Gli ospiti presenti alla manifestazione sono molti e coprono numerosi generi fumettistici: SIMONE BIANCHI, uno dei miei disegnatori preferiti, LELIO BONACCORSO, ROB DI SALVO, MARCO FAILLA, EMILIANO SANTALUCIA, MATTEO SCALERA, LUCIO PARRILLO, GIANLUCA GUGLIOTTA autori e disegnatori di molte collane supereroistiche di oltreoceano (e molto altro) ,
ALESSANDRO BOTTERO, MASSIMO ASARO editore il primo e autori Disney entrambi,
i bonelliani e non solo MORENO BURATTINI, FABIO CELONI, GIUSEPPE FRANZELLA, JOEVITO NUCCIO, LUIGI SINISCALCHI
e poi ANGELO PAVONE, MARCO RIZZO sceneggiatore di molti romanzi a fumetti ispirati a vite e storie reali: Ilaria Alpi - il prezzo della verità, Peppino Impastato - un giullare contro la mafia,(...) MAURIZIO ROSENZWEIG disegnatore nato sulle pagine di John Doe con una prolifica carriera alle spalle.
la manifestazione copre non solo l'area fumettistica ma anche quella videoludica e dei giochi da tavolo, con molte inziative, presentazioni e tornei, prevede esibizioni musicali con ospiti del calibro di Vince Tempera e Luigi Albertelli autori delle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni 80. Per restare nel campo dell'animazione ospiti yoshiko Watanabe ed esperti doppiatori.
immancabile il cosplay contest...
VEDI ANCHE: BURATTINI AD ETNACOMICS - incontro e workshop - CATANIA - appuntamento per il 9 settembre 2011
In questa pagina riassuntiva ho messo il programma delle conferenze e dei workshop per la sezione comics, per il programma completo, consultate il sito ufficiale...
FONTE e INFO: ETNACOMICS - Torna su
FALCOMICS 2011 - MOSTRA MERCATO
FALCONARA MARITTIMA - Centro Cultura "Pergoli" - Piazza Mazzini.
Sala Mercato - Corso Bixio 53ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 16.00 alle 24.00 dal 26 al 28 agosto
ORARIO MOSTRE: vedi dettaglio
FALCONARA COMICS 2011
La XXVIII Mostra & Mercato del fumetto a Falconara Marittima, in programma dal 26 agosto al 4 settembre 2011, è incentrata sulla figura e sulle opere di Emilio Salgari con mostre, proiezioni e incontri. Ovviamente nucleo centrale del festival è la mostra mercato che si tiene nei giorni 26, 27 e 28 agosto 2011.
PROGRAMMA IN DETTAGLIO E MANIFESTO
FONTE e INFO: COMUNE DI FALCONARA
biblioteca@comune.falconara-marittma.an.it - Torna su
MOSTRA MERCATO EMPOLI - scambio fumetti e dischi - 2011
EMPOLI - SESTO CALENZANO - Parco Carrefour di Calenzano uscita A1
INGRESSO: libero
ORARIO: 9:00 - 21:00
Appuntamento settembrino per la mostra mercato di Empoli fumetti e dischi. Ingresso libero. Tra gli autori che interverranno Jacopo Brandi di Diabolik.
Sotto la locandina.INFO: Fumetti e Dintorni
fumettiedintorni@libero.it - Torna su
FIUMETTOPOLI - festival del fumetto - 2011
FIUME VENETO (PN) - Centro Storico: e Area Palazzetto
INGRESSO: libero
ORARIO: intera giornata
Due fine settimana dedicati al fumetto nel comune di Fiume Veneto in provincia di Pordenone.
Sabato 17 e domenica 18 settembre mostra-mercato per i più grandi, incontro e mostra di Giuliio De Vita, laboratori con autori, cosplay, stand enogastronomici e spettacoli.Sabato 24 e domenica 25 settembre l'appuntamento è per i più piccoli con il grande Altan e la sua Pimpa. Anche in questo caso ci saranno l'incontro con l'autore e la mostra di tavole originali.
INFO: Proloco Fiume - Torna su
NARNIA FUMETTO sesta edizione della mostra-mercato
NARNI (TR) - Centro Storico: (San Domenico, il chiostro di San Francesco, il Teatro Comunale, i giardini di San Bernardo)
INGRESSO: 5 euro
Venerdì 2 Settembre ingresso 1 EURO.
ORARIO: della 10:00 alle 20:00
venerdì dalle 15:00 alle 20:00NARNIA 2011 - ZAGOR - il biglietto da collezione - NARNI - dal 2 al 4 settembre 2011
AUTORI ZAGORIANI A NARNIA - incontri - NARNI - dal 2 al 4 settembre 2011
APPUNTAMENTI ZAGORIANI A NARNIA - incontri - NARNI - dal 31 agosto al 4 settembre 2011
Molte novità per la prossima edizione di Narnia Fumetto.
La manifestazione coprirà un arco di tre giorni con la giornata di venerdì 2 settembre ad orario e prezzo ridotto, solo 1 EURO!
Gli stand, le mostre e gli incontri lasciano la Rocca di Albornoz per spostarsi nello splendido centro storico della cittadina umbra, suddivisi in più spazi, in edifici storici e culturali di notevole importanza e tradizione.
Saranno così più integrati gli spazi espositivi, le passeggiate fra gli stand, le conferenze, i giochi di ruolo e le simulazioni, gli spettacoli e tutti gli altri appuntamenti della mostra.
A seguire i punti essenziali di Narnia fumetto 2011 e il link al comunicato stampa ufficiale con il dettaglio della notizia.
1- mostra mercato, con una sempre maggiore diversificazione degli espositori;
2. presenza di autori ed editori, con la possibilità di avere conferenze e presentazioni di anteprime;
3. circa cinquanta autori di fumetti, di cui almeno una decina di primissimo livello internazionale;
4. un manifesto importante, realizzato da un autore di primo piano;
5. tre o mostre espositive con tavole originali di grande valore ed importanza, con la possibilità di prolungare oltre i due giorni della manifestazione la loro permanenza nel teatro;
6. spazi per giochi di ruolo e combattimenti dal vivo.INFO: Narnia Fumetto
e-mail: info@narniafumetto.com