In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
Schio Comics - mostra di disegnatori vicentini - 2008
SCHIO (VI) - Palazzo Fogazzaro in via F.lli Pasini 44
ORARI: Sabato e Domenica con orario 10 - 12 (mattino) e 17 - 19 (pomeriggio)
INGRESSO: libero
PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale link a fondo notizia)
Il progetto di “Schio Comics” mette insieme alcuni autentici “mostri sacri” del fumetto, autori in avanzata fase di affermazione ed altri emergenti. Insomma, una “miscela” di passato e futuro, di maestri e allievi, col preciso intento di far conoscere, anche ai più giovani, l’operato di quegli autori che, per molti versi, avevano fatto la storia del fumetto, evidenziando, nel contempo, il lavoro di coloro che potenzialmente potevano essere i loro successori.
Ed è con questo preciso scopo, con la collaborazione del Comune di Schio e dell’Associazione Art.GE. (ArtiGenialità Europea), che l’organizzatore Mauro Penzo (ma, credo, anche con l’apporto di Piccininno che, da sempre, è stato un promotore di iniziative fumettistiche) ha varato la manifestazione “Schio Comics”, coinvolgendo nel progetto alcuni professionisti di fumetti con altri che, come dire, si “stanno facendo le ossa!”. (...)
I disegnatori emergenti, tutti nati o residenti nell’Alto Vicentino (come dimenticare che a Piovene, alle pendici dell’Altopiano di Asiago, ci sono le radici di uno dei più grandi disegnatori del mondo, quell’Albert Uderzo che, con Goscinny, ha creato l’insuperabile Asterix), sono affiancati da studenti esordienti che, in collaborazione con varie scuole artistiche, produrranno una piccola storia a fumetti (una tavola ciascuno) ambientata a Schio e dintorni.
Così come i quattro autori principali cioè Silvia Ziche (autrice talentuosa dotata di una vena umoristica e ironica non indifferente che travasa, con estrema facilità, il suo “humor” su testate di impostazione diversa, da Topolino a Cuore, da Linus a Smemoranda, da Comix a Donna Moderna con le vignette di “Lucrezia”), Giuliano Piccininno (autore dalla frenetica attività che riesce a spaziare quasi con “nonchalance”, dal genere umoristico con personaggi quali Alan Ford, Artur King, Geox, ecc. a quello prettamente realistico come per Dampyr della Bonelli), Melissa Zanella (che fa parte della scuderia dei disegnatori della editrice Bonelli, per la quale ha disegnato vari episodi di Legs Weaver, uno di Martin Mystére e sta lavorando a un nuovo progetto in gestazione, curato da Antonio Serra e di prossima uscita) e Lorenzo De Pretto (disegnatore di Prezzemolo, mascotte di Gardaland, nonché collaboratore di Silver per Lupo Alberto e autore della prima storia a fumetti del personaggio di successo Geronimo Stilton) che, oltre a produrre i disegni che fanno parte del presente Portfolio, realizzano una serie di cartoline e di litografie, sempre ambientate a Schio e zone limitrofe.
Chiaro il fine che, con questa manifestazione, ci si propone di raggiungere: evidenziare il lavoro di artisti, più o meno autoctoni, professionisti o non, che con le loro opere possono dare un grosso contributo, non solo a valorizzare, ma a far conoscere quella forma di pura arte che è il fumetto, attraverso canali diversi da quello dell’edicola.
L’iniziativa, inoltre, ha una funzione specificamente didattica, in quanto in uno dei saloni del suggestivo Palazzo Fogazzaro dove si svolge la manifestazione, è possibile trovare all’opera gli artisti che faranno vedere come funziona il loro mestiere di fumettisti. Insomma, iniziativa profondamente lodevole volta a far risaltare l’importanza e il valore del nostro beneamato “medium fumetto”. Auguriamoci che di queste promozioni, ne possano venire almeno “altre 100!”.
Artisti coinvolti
Gli artisti che parteciperanno alla manifestazione saranno:
* Silvia Ziche
(Walt Disney, Alice a quel paese, Lucrezia…)
* Giuliano Piccininno
(Dampyr, Alan Ford, Arthur King…..)
* Melissa Zanella
(Legs, Maxi Legs, Martin Mystere…)
* Lorenzo DePretto
(Prezzemolo, Lupo Alberto, Geronimo Stilton…)
Fra i giovani emergenti
* Sofia Terzo
(Carmilla ed.Vertige Graphic)
* Trentin Enrico
(Prezzemolo, Nestore..)
* Emanuele Apostolidis
(Anno Domini)
* Libero Ermetti
(Prezzemolo, Villa Transilvania)
* Monica Venzo
(Villa Transilvania)
* Marco Bellotto
Luigi Marcianò