In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
VERCELLI TRA LE NUVOLE - incontri e mostre sul fumetto - 2008
VERCELLI, varie locazioni
ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00 (mostra mercato per altri orari consulta il programma)
INGRESSO: gratuito
QUANDO: dal 4 al 12 ottobre 2008
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Dal 4 al 12 Ottobre 2008 si terrà la manifestazione dedicata al fumetto Vercelli fra le Nuvole. La manifestazione quest'anno ruoterà intorno al tema Musica e Fumetto.
Il festival è ideato e diretto dal fumettista Daniele Statella e organizzato da Università Popolare con il Comune di Vercelli. La giornata centrale della manifestazione sarà Domenica 12. Nella giornata si terrà la mostra mercato a piazza Cavour, saranno presenti gli autori ospiti, si terranno le premiazioni e la sfilata cosplay.
TEMA E CONVEGNO
Musica e fumettoAUTORI OSPITI
Dario Perucca (Alan Ford, Kriminal),PROGRAMMA
SABATO 4 OTTOBRE
Inaugurazione Festival Vercelli tra le Nuvole 2008 Piccolo studio di S.Andrea Dalle ore 9,30 alle 12 Convegno "Carta canta – Musica e fumetto"
Relatori saranno:
* Guido Michelone, scrittore e saggista esperto di cartoon e curatore del libro "Narradiohead" edito da Baldini e Castoldi
* Davide Barzi giornalista, saggista e storico del fumetto autore del saggio "Carta Canta" edito da Cartoon Club
* Giovanni Barberis, giornalista de La Stampa, che modererà l'incontro
Alle 12 aperitivo di fronte all'ingresso della mostra presso il Salone Dugentesco
Dal 4 al 12 ottobre mostra presso il Salone Dugentesco e proiezione non stop del videoclip "king of Terror" realizzato per l'occasione con la casa Editrice Astorina.
DOMENICA 12 OTTOBRE
Mostra mercato in Piazza Cavour con stand, editori, incontri con autori e disegnatori
Incontri presso lo stand Creativecomics
* Dalle ore 9,00 alle 10,00 Sergio Cabella e Federica Di Meo Akachan
* Dalle ore 10,00 alle 11,00 Sergio Gerasi e Dario Perucca
* Dalle ore 11,00 alle 12,00 Daniele Statella e Michele Cropera
* Dalle ore 14,00 alle 15,00 Marco Guerrieri e Simon Panella
* Dalle ore 15,00 alle 16,00 Beniamino DelVecchio e Fabrizio De Fabritiis
* Dalle ore 16,00 alle 17,00 Marco Feo e Sergio Cabella
* Ore 12,00 RISOTTATA gratuita
* Ore 15,30 Gara COSPLAY
* Ore 17,00 Premiazioni
* Ore 18,00 Sfilata del gruppo STAR WARS e performance musicale
LE MOSTRE
Al foyer del dugentesco sarà possibile visitare la galleria di tavole originali e le mostre ad ingresso libero.
Ø I linguaggi del fumetto. Una serie di pannelli 70 x 100 in forex spiegano come nasce e si realizza un fumetto e ne affrontano le possibilità comunicative del linguaggio. In collaborazione con Sciacallo Elettronico.
Ø Dario Perucca. Per la prima volta, dopo 25 anni di carriera con Alan Ford, l'autore incontra il suo pubblico e lo fa con una mostra di tavole originali mai esposte prima d'ora.
Ø Atrox.Le tavole originali del nuovo fumetto di edizioni Q press, scritto da Giuseppe Peruzzo per I disegni di Giorgio Bellasio
Ø Giorgio Gaber nelle Tragifavole di Sergio Gerasi. Un assaggio del nuovo lavoro del fumettista milanese sul grande Gaber.
Ø Narradiohead.Alcune tavole tratte dal libro edito da Baldini e Castoldi curato da Guido Michelone e Edoardo Acotto in cui alcuni autori di fumetti hanno interpretato le canzoni della band inglese dei Radiohead con le loro strisce;
Ø Simon, Freak e le Bambole. Tavole del fumetto ispirato al gruppo delle Bambole di pezza e al cantante Freak Antoni con i disegni di Simon Panella.
Ø Nella Nebbia. Dalla rivista di arte e cultura dello studio Kaboom alcune tavole con i miti del rock a fumetti disegnate da Marco Guerrieri.
Ø Scuola di Fumetto di Vercelli. Le tavole prodotte dagli allievi della Scuola di Fumetto
COSPLAY
Il COSPLAY si svolgerà domenica 12 ottobre 2008 a Vercelli in piazza Cavour. L'iscrizione al COSPLAY è gratuita e indispensabile per la partecipazione. L'iscrizione si effettueranno direttamente in loco entro e non oltre le ore 15. La gara inizierà alle 15,30 e le premiazioni alle 17
Alla fine della sfilata saranno assegnati i premi al:.
MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE,
MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE,
MIGLIOR GRUPPO,
MIGLIOR INTERPRETAZIONE.