Osservazioni
Wyoming Bill compare solo in una manciata di numeri.
è lo scout del forte di Eccles.
Riflessivo uomo di montagna sebbene legga il suo destino negli occhi di Douglas Lynch non riesce a sottrarsi ad esso
 
 
 
 
Pensieroso
(Barbati-Ramella)
Stupito
(Goran Parlov)
Prima apparizione (pasquale Frisenda)
Morto
(Pasquale Frisenda)
Correlazioni
 
 
apparizioni
  • N°14 Prima apparizione di Bill
  • N°18 accetta di accompagnare Fulton in una battuta di caccia.
  • N° 33 d'accordo con Poe evita uno scontro tra Lakota e Pawnee
  • N°37 breve apparizione iniziale
  • N° 53 Bill viene ucciso da Doulgas Lynch
  • N°54 Bill viene vendicato dai suoi amici
Wyoming Bill

Wyoming Bill è uno dei personaggi minori di magico vento coprotagonista solo di 2 numeri: il 18 e il 53, episodio che con un colpo basso si conclude con la sua morte.
Uomo di poche parole, si muove fra le vignette con discrezione, quasi disturbasse e fosse ansioso di tornare alle foreste delle sue amate Black Hills, unico posto in cui si trova a suo agio.

La prima apparizione di Wyoming Bill risale ai primi numeri di Magico Vento, quando ancora l'azione era limitata regionalmente soprattutto al campo di Coda di Toro nei pressi del forte del maggiore Eccles.
Bill lavora proprio alle dipendenze del maggiore come scout.
Nel numero 14 riceve l'incarico di controllare le mosse di un gruppo di indiani e scopre con sgomento che un grande raduno si sta per svolgere; sono giunti persino gli Arapaho di Due Cervi dal nord.
Preoccupato torna al forte dal maggiore per riferire e lo trova in un fitto colloquio con Poe che cerca di rassicurarlo sul fatto che gli indiani sono giunti per presenziare una cerimonia religiosa: La Danza degli Spettri.

Scopriamo allora che Bill ha ricevuto l'incarico da Eccles e ha passato l'ultimo periodo a sorvegliare le mosse di Eddy Fender: informa un Poe sconcertato e incredulo che gli uomini di Fender stanno entrando in convento: da quando è giunto un nuovo frate a Campbell: il misterioso Padre sebastian!

Ma è nel numero 18 che osserviamo Bill nel suo elemento e nella sua professione quando fa da guida alla spedizione di caccia sulle Black Hills. Nel numero viene introdotto per la prima volta il senatore Fulton, tampinato da Poe che vede in lui un prezioso alleato per la lotta contro Hogan. Insieme a Magico Vento e Poe accompagna Fulton, e altri due piedidolci sulle montagne per le battute di caccia.
Quella che sembrava un buona idea, tenere lontano i cittadini dalle praterie per evitare tensioni con i Sioux, si rivelò un boomerang in quanto Bill scopre da MV che i territori in cui si sono inoltrati sono tabù per gli indiani.

Quelle lande sono la riserva di caccia di Senza Paura uno spietato guerriero.
Ma i nostri amici si devono guardare da un altro e ben più subdolo pericolo: infiltrato fra di loro c'è un killer che deve assassinare Fulton.
In questa difficile situazione Wyoming tira fuori tutta la sua esperienza e il suo aiuto è indispensabile per evitare il peggio.

Nel numero 33, uno dei migliori episodi in assoluto di Mv, aiuta Poe in un astuto espediente. Mentre MV e i Lakota partono per una colossale caccia al bisonte e sono costretti a spingersi nelle terre dei Pawnee loro acerrimi nemici. Bill e Poe, hanno in mente una idea precisa: spingere i bisonti verso i Lakota prima che questi entrare in contatto con i Pawnee.

Dopo una breve apparizione iniziale nel numero 37 Wyoming Bill torna nel dimenticatoio. Gli scenari di Magico Vento si stanno espandendo abbracciando non più solo il Dakota ma tutti gli Stati Uniti con l'arrivo di nuovi e importanti nemici e comprimari e con il graduale, sentito ma indolore, abbandono dei personaggi che avevamo imparato ad amare nei primi numeri.
Wyoming Bill diventa inutile e non recuperabile neanche in brevi apparizioni o sporadici ritorni come Rifiuta-di-Smettere e Daino Rosso.

Ma Wyoming Bill non merita di scomparire senza lasciare il segno. Per cui attorno a lui viene confezionato il passato del figlio della tredicesima luna Douglas Lynch.
Bill era aggregato al battaglione del colonnello Carrington nel 1866 nel corso della guerra con Nuvola Rossa. La sua esperienza di Scout finì sotto i piedi dei militari soffocata da capitani coraggiosi (pazzi incoscienti), colonnelli senza scrupoli, e vittime che si sarebbero trasformati in carnefici (Douglas Lynch).
Il capitano Fetterman, incurante degli avvertimenti di Wyoming Bill e della politica di attesa del colonnello Carrignton, trascinò i suoi uomini in un trappola senza uscita di Cavallo Pazzo che si concluse con un massacro terribile al quale sopravvisse, profondamente segnato il solo Lynch.

Lynch uccise un soldato ma soprattutto rappresentava l'unico testimone della vigliaccheria di Carrington che aveva permesso il massacro della pattuglia. Fu condannato a morte. Wyoming Bill non se la sentì di aggiungere quest'altra offesa ad un uomo già così terribilmente provato e lo liberò approfittando della confusione che regnava nell'accampamento.

Le parole di Lynch con le quali si accomiatò suonarono come una porfezia: io non sono più Lynch sono uno "Spettro". Lynch fu arruolato infatti in un corpo speciale di assassini voluto dal generale Sherman, i cui membri erano proprio chiamati gli "Spettri" in quanto privi ormai di qualsiasi identità pregressa.
Ma il destino fu ancora più crudele per Wyoming Bill: proprio lui che aveva salvato Lynch dalla morte venne straziato e torturato a morte dallo stesso che era tornato per vendicarsi di Nuvola Rossa.
Lynch lo uccise per mandare un chiaro messaggio a Magico Vento: gli antichi volevano lo sciamano e lui voleva Nuvola Rossa per vendicarsi senza alcun riguardo per chi un tempo gli aveva salvato la vita.

Vittorio Sossi

Navigazione