ATTENZIONE!!! se visualizzi questo pagina senza formattazione alcuna con testo nero su fondo bianco vuol dire che stai usando un browser che non supporta i CSS!!! Si tratta delle versioni di explorer anteriore alla 5, netscape 4 e inferiori, opera 5 e altri che probabilmente non conosco. I contenuti del sito immagini e testi dovrebbe comunque essere leggibili. L'unico problema è la barra del menù di navigazione che non si vede completa. La puoi rggiungere a questo indirizzo menu.

Osservazioni

 
il colonnello grishamr
(Goran Parlov)
il colonnello grishamr
(Pasquale Frisenda)
il colonnello grishamr
(Pasquale Frisenda)
il colonnello grishamr
(Pasquale Frisenda)
Correlazioni
apparizioni
  • N°37 Uno spaccato del passato militare di Ned costretto a subire le angherie del suo comandante
  • N°38 I piani di Aiwass e della Volta Nera naufragano insieme alla vita di Grisham

  •  
Il Colonnello Grisham

Trovare una virtù in un uomo come Grisham è impossibile.
Ambizioso tanto da lasciare la Volta per non essere secondo a Custer.
Vigliacco tanto da fuggire di fronte alle mosse vincenti di Nuvola Rossa per poi incolpare un semplice soldato e scatenare su di lui le sue colpe.
Iracondo al punto da uccidere la moglie, umiliato e vilipeso di fronte a tutti.

Militare e guerrafondaio del peggior stampo. Di quelli per cui i soldati sono solo carne da cannone e pedine su una cartina. E che spesso non sono neanche in grado di pianificare tatticismi vincenti.
Sadico e nelle punizioni che infligge ai suoi uomini per mantenere una disciplina che il suo carisma inesistente non può alimentare.
Un uomo così sarebbe già meritevole di odio da parte di Ned.

Aggiungiamoci che per la sua carriera senatoriale il cavallo di battaglia è la guerra contro i Sioux e il prolungamento della ferrovia nel Dakota nel territorio di Nuvola Rossa.
Aggiungiamoci che Ned è stato il suo attendente qualche anno prima ed è stato umiliato da lui e tacciato di vigliaccheria e tradimento.
Aggiungiamoci che Grisham è l'organizzatore del disastro di Fort Ghost dove Ned sarebbe dovuto morire insieme ai suoi compagni, su ordine di Hogan e su esecuzione di Lomax - Carmody.

La Volta ha quindi pensato bene di manipolare MV in modo da uccidere il generale. In modo che la colpa ricadesse su di lui, un rinnegato e amico dei Sioux, trasformandolo da avversario temibile a fantoccio nelle loro mani.
La Volta non era ancora pronta per la guerra. Occoreva prima spianare il terreno a Custer, un uomo facilmente manipolabile, almeno a loro avviso, e un perfetto martire per una "guerra giusta".
Così Grisham, nel momento della sua massima ascesa sociale, si trova inconsapevolmente al centro di un complotto.
Fulton vorrebbe distruggerlo politicamente e utilizzarlo per penetrare lo scrigno di segreti della Volta.
La Volta Nera eliminare un pericoloso testimone e un avversario politico.
Il trattamento che Manfrediriserva a Grisham è impietoso. Perfino sua moglie è pronta a credere a una sua passione sado-masochistica con una prostituta.Non si può provare che soddisfazione quando viene trafitto dal coltello di Magico Vento nell'ultimo atto del Macbeth.

E' terribile il modo in cui il cerchio si stringe attorno a Grisham man mano che si dipana la vicenda. Nel momento della sua massima gloria la tempesta degli eventi lo trascina nel fango.
Dick carr lo interpreta sia come sobillatore di operai inimicandogli gli industriali che erano pronti ad appoggiare le sue promesse, sia come vizioso frequentatore di prostitue inimicandogli l'ala consrvatrice e ipocritamente perbenista.
In un crescendo finale davanti alla platea conoscerà l'onta di essere preso a pistolettate da sua moglie prima di trafiggerla con la spada.

Navigazione