Avversari
  • Daniel Rastignac,
  • Don Santiago, hidalgo spagnolo
  • Machos di Don Santiago, tagliagole
  • sgherri di Rastignac
  • viscido dottore di don Santiago
La Storia: Sangue Blu MV 81

Dopo tanto tempo ritroviamo il Poe scrittore, Robert Short, e uno dei miei disegnatori preferiti, Ortiz.

Poe è il narratore di una storia sanguigna ed eccessiva che contrappone due esemplari di razzisti giurassici, un nobile francese, Daniel Rastignac e un hidalgo spagnolo, una versione quasi malignamente distorta di Don Chisciotte, Don Santiago.

Fra le maglie della finzione nella finzione siamo avviluppati nella storia dei due malvagi da operetta ognuno impegnato nella sua personale crociata: Rastignac nel punire sua sorella Desirée che aveva avuto l'ardire di innamorarsi e rimanere incinta di un "negro": Samuel. E Santiago nell'eliminare tutto e tutti: esseri inferiori a partire dai suoi accoliti messicani fino agli stessi americani bianchi che hanno avuto l'ardire di sottrarre i territori conquistati da Coronado ai suoi leggittimi eredi in un crescendo di follia

L'azione e la resa dei conti fra i due si svolge nell'assurdo scenario di Nuova Siviglia: un paese bizzarro che da un lato è una cittadina americana di frontiera e dall'altro lato della strada ha l'architettura tipica delle cittadine neo-spagnole del messico.

Come nelle dime novel dell'epoca tutti i comprimari muoiono in un bagno di sangue e si salvano solo i protagonisti buoni: Samuel e Desirée, la maestrina, Poe e Magico Vento, e soprattutto il neonato meticcio della coppia, speranza di un mondo in cui l'integrazione sostituisca la Nuova Siviglia ghettizzata.

Il racconto di Poe consente agli autori, Manfredi e Segura, di sfornare una storia estremamente divertente ricca di esagerazioni e situazioni esasperate ed estreme - grottesca quanto è grottesca la presunzione di superiorità dei due razzisti -. In questo caso siamo completamente in balia della fantasia creativa di Poe e non c'è poi un raffronto con la realtà come c'era stato in Shado, dove potevamo mettere a confronto le invenzioni di Poe con la figurina mite di Titus Paine. Solo una sibillina affermazione di Poe che dice che dietro una storia di fantasia c'è sempre un riferimento alla realtà.

Ma la parte più divertente sono i pareri di tutti quelli che vorrebbero mettere bocca nella fase creativa di uno scrittore: Punch, Jim e l'antipaticamente simpatico nuovo editore del Morning, Clovis.

Chi è alla fin fine che deve scrivere la storia: l'editore che si preoccupa delle reazioni dei lettori e che ha il suo personale libretto di istruzioni su quali argomenti affrontare e situazioni stereotipate inanellare, i lettori che vorrebbero veder morire solo i personaggi che a loro stanno antipatici nella vita, Punch e la maestrina, o l'autore che è sicuramente l'unico ad avere una visione di insieme completa del suo processo creativo?
Non si può che essere d'accordo sul fatto che benché l'autore debba venire incontro ai gusti e alle aspettative del pubblico, come fa Poe inserendo particolari in base alle critiche di Punch, Jim e Clovis, debba mantenere intonsa la sua visione creativa per non degenerare in un pasticcio di mille ingredienti.

Due amare segnalazioni: Rastignac e Santiago che non si accontentano di essere padroni assoluti della vita delle loro vittime ma anche dispensatori della loro morte, gli schiavi non riusciranno a sottrarsi a Rastignac il giudice Travis riuscirà invece a morire di sua mano, e una famiglia italiana ebrea vittima del razzismo di Santiago nell'allucinante fossa comune nella chiesa sconsacrata.

Per fortuna i fantasmi delle vittime di Rastignac si sono dissolti in tempo da evitare un imbarazzante deja-vu.

Vittorio Sossi

Alleati
  • Desirée Rastignac
  • Samuel, amante di Desirée ex-schiavo
  • Roger Bean, amico bianco di Samuel
  • Jonas, Maria, schiavi
  • Jim Brennan, giornalista
  • Punch, ragazzo
  • Clovis, antipatico direttore del Morning
  • signorina Muller, maestra di Nuova Siviglia
  • Pat Nolan, sceriffo di Nuova Siviglia
  • Jack, aiuto sceriffo
  • Travis, giudice
  • Poe, giornalista

 

Locazioni
  • Louisiana
  • magione dei Rastignac
  • Palude di Azucar Amargo
  • Omaha
  • Colorado
  • Nuova Siviglia
  • Posada de Sancho
  • chiesa sconsacrata a Nuova Siviglia
  • Astoria Hotel ad Omaha
  • capanna di Roger Bean
Frasi
  • Eh no, Poe! Il pubblico non gradisce i protagonisti di colore... I neri devono fare le vittime non gli eroi (Clovis a Poe)
  • perchè non facciamo fuori la maestra? (proposta di Punch)
  • anch'io sono di sangue nobile... e ben più di voi (Santiago a Rastignac)
  • Beh, non tutti i nostri lettori approveranno che si festeggi la nascita di un meticcio... però un pizzico di polemica fa sempre bene alle vendite (Clovis a poe)
sangue blu
copertina di magico vento 81
copertina del numero 81 di Corrado Mastantuono
Blizzard Gazette
la capanna dello zio tom
Data Uscita
febbraio 2004
Navigazione
Torna a
sequenza
la nascita del bambino contemporaneamente alla morte dei due folli razzisti
Copertina
Corrado Mastantuono
 
Autori
Gianfranco Manfredi
Antonio Segura
José Ortiz