Mappa del sito

navigazione

Valid CSS!

Darkwood today

cronologia del sito
di Vittorio Sossi

Il sito su Zagor nasce tra il Maggio e il Luglio del 2000, mentre stavo terminando la mia economicamente poco remunerativa esperienza nel dipartimento di genetica umana di nonvidicodove, dopo aver in tre anni e mezzo pubblicato 4 articoli nell'ambito del progetto genoma e nell'ambito di progetti Telethon sullo studio della Atrofia Muscolare Spinale.

Tralasciando come in questo paese poco o nulla venga speso sulla ricerca, torniamo al sito. Grazie ad una serie di dispense vendute con il quotidiano "La Repubblica" e al portale HTML.it avevo appreso le basi rudimentali del linguaggio web.
A questo punto ero in grado di costruire un sito.
Ma su che cosa?
Avrei potuto fare un sito personale. Ma non sarebbe fregato niente a nessuno neppure a me.
Avrei potuto fare un sito di scienze. Che Palle!
Allora perché non dedicare un sito ad uno degli eroi che mi ha accompagnato nella tortuosa fase dell'adolescenza fino ad oggi ( e a domani se non gli faranno fare la fine del povero Jerry Drake!)
Però mi chiedevo come raccontare il mondo di Zagor in modo originale e allo stesso tempo divertente per me e spero per i visitatori.

Da poco era uscito uno splendido fumetto dalla penna del possente Gianfranco Manfredi: Magico Vento
Il compare di mille avventure di Magico Vento è Willy Richards detto Poe, un personaggio di una simpatia e un'intelligenza devastante. Poe è un giornalista che opera qualche decennio dopo il periodo storico di Zagor e con lo pseudonimo di Robert Short si dilettava a pubblicare Dime Novels romanzate sulla pirotecnica giovinezza di Magico Vento (Shado)

Ho fatto due più due e ho immaginato che i primi lavori giornalistici di Poe potessero risolversi in un'inchiesta sulla scomparsa di uno dei grandi eroi della frontiera, Zagortenay, pubblicati a puntate sul giornale "Blizzard Gazette".

Il povero Robert Short ha girato in lungo e in largo l'America alla ricerca dei testimoni delle avventure di Zagor, contattandoli sia personalmente, sia per lettera e, quando non era possibile ricostruendo gli avvenimenti attraverso una ricerca bibliografica.

il sito nasce quindi solo come sezione "La Foresta di Darkwood", che continuo ad ampliare e che è sicuramente la parte che mi piace di più. In concomitanza con le indagini nell'800 di Robert Short, raccolte in un volume che ho finto di trovare in un negozio di antiquariato di Baltimora: "An American Odissea", ho aggiunto delle mie personali interviste a personaggi reali o inventati (del cinema o dei fumetti) che esprimono, nelle varie pagine i loro pareri sulle storie di Zagor.

Questa sezione è molto fan-fiction quindi. All'inizio l'avevo pensata come una ricostruzione fittizia e soprattutto nelle prime pagine in ordine cronologico, Titan, Verybad... troverete dei riferimenti a come Altrove abbia fatto sparire sia Hellingen che Verybad, nonché molti altri particolari inventati. (i genitori di Verybad e quelli di Digging Bill)

Dopo qualche mese però cominciavano ad arrivare richieste su informazioni sui numeri, sulle storie, le copertine... Ho aperto quindi la sezione Zagor a Fumetti.

Questa sezione è l'opposto della prima. Organica, sintetica, completa. Una serie di tabelle su tutte le storie uscite e su tutte le schede disponibili. Per il resto ti rimando alla pagina successiva

Man mano che rileggevo le storie di Zagor mi rendevo conto che c'era tutto un patrimonio di Cicate che sarebbe stato utile raccogliere. Nasce così, agli inizi del 2002, lo spazio dedicato a Cico che sicuramente non ha eguali nè sul web nè sulla carta stampata. Le Cicate sono riportate semplicemente nell'ordine in cui ho riletto le storie. Quando completerò il tutto le ordinerò.

Per finire l'estate del 2003, terminati gli inutili esami di maturità, come professore ovviamente - come alunno sono sopravvissuto ad uno e non credo che riuscirei a superarne altri -, ho ricodificato il sito in modo da renderlo compatibile con i CSS e con le specifiche del W3.org, nei limiti del possibile. Un lavoraccio ancora non completo (Cico non è stato ricodificato e non lo sarà per molto)

Darkwood Today

le sezioni del sito
di Vittorio Sossi

Come spiegato prima sono 3, che in tutto e per tutto costituiscono 3 siti differenti per concezione, organizzazione e grafica.

la foresta di Darkwood

La Foresta di darkwood è accessibile da qualsiasi pagina del sito (tranne quelle delle schede brevi) cliccando sull'icona foresta di darkwood

Una immagine a mappa, ricolorata dal sottoscritto da un disegno di Ferri (credo), vi offre un crocicchio con tutte le direzioni possibili da intraprendere.

  • Amici, schede complete con riferimenti a tutte le storie di ogni singolo personaggio che può essere considerato un amico di Zagor ed eventuali correlazioni con altre voci - ad esempio nella pagina di Digging Bill trovate il link per Capitan Serpente, Cico sull'isola del Tesoro, Il Tesoro Maledetto...
  • nemici, schede complete con riferimenti a tutte le storie di ogni singolo personaggio che può essere considerato un nemico di Zagor (anche Verybad!!!) ed eventuali correlazioni con altre voci - ad esempio nella pagina di Verybad trovate i links per Insetti Assassini, le creature delle acque morte...
  • mostri, schede complete con riferimenti ai mostri di Zagor quali Molok, Titan... (Rakosi lo metterò a breve qui è pur sempre un vampiro - Ylenia VArga devo ancora decidere è troppo carina)
  • luoghi, le locations a mio parere più suggestive di Zagor, con rivisitazioni delle storie ivi ambientate
  • viaggi, i viaggi più appassionanti dello Spirito con la Scure a partire da Odissea Americana
Nota Le pagine di questa sezione possono essere relativamente pesanti. Bisogna attendere il caricamento completo della pagina pena la non visibilità dei layers nascosti. Comunque in corso di caricamento è sempre visibile il primo layer.

Zagor a Fumetti

zagor a fumettiNella pagina principale di questa sezione, raggiungibile cliccando l'icona a sinistra, campeggia la copertina del numero in edicola.

Le storie: Tabelle con tutte le storie della serie regolare, speciali, Cico e albetti. Per ogni storia sono riportati:
numero progressivo
titolo
numeri di Zagor (numerazione ristampa scritta rossa)che la contengono
comprimari principali
avversari principali
autori testi
autori disegni
numero di pagine
scheda brevepresenza di una scheda breve,

rivisitazioneuna rivisitazione nella Foresta di Darkwood ,

ubc esternoo una scheda nel portale UBC (aggiornate solo al 2002)

Nelle schede brevi c'è la trama, tutte le locations, tutti i personaggi.

Elenco dei numeri, in cui sono riportati:
numero progressivo (ristampa)
titolo
anno e mese di pubblicazione (originali zenith gigante)
storia/e contenute
eventuali copertine raggruppate in gruppi di 10
per ogni tabella a gruppi di 50 numeri, informazioni su numeri a lunghezza speciale, numeri a colori, ristampe.
Elenco degli sfondi per desktop disponibili (12)

elenco dei links. Nient'altro da dire

elenco dei contenuti speciali: tabelle degli autori testi
tabelle autori disegni
sondaggi
il vecchio referendum della Bonelli 1982

Cayetano

rappresenta la sezione in cui sono raccolte tutte le storie degli speciali Cico, e tutte le cicate suddivise in:
Arte - tutte le canzoni e altro.
Trampy - le truffe insieme a Trampy
Travestimenti - alcuni veramente incredibili
Truffe - i tentativi di truffa in solitaria
Amori - più numerosi di quanto si possa pensare
Ricette - visioni culinarie
Guai - Cicate varie
Avventure - tabella con tutte le avventure che rimanda alle schede disponibili come sopra

Darkwood Today

I numeri del sito
di Vittorio Sossi

Contenuti (31 gennaio 2004)

circa 300 pagine totali
126 schede brevi con trame, personaggi e locations
64 rivisitazioni nella Foresta di Darkwood
più di 1700 immagini
27 tabelle

visitatori (cico escluso) (7 dicembre 2004)

numero di visitatori totali dalla nascita del sito: 36.353
numero di pagine viste dalla nascita del sito: 79.771
media visitatori giornaliera (ultimo anno): 45 (precedente 41)
media pagine viste giornaliera (ultimo anno): 134 (precedente 151)