LUPO ALBERTO, 35 anni da lupo - mostra itinerante - 2009
CESANO MADERNO (MI), Palazzo Arese Borromeo
ORARIO: giovedì e venerdì ore 15.00/18.00
sabato e festivi ore 10.00/12.00 - 15.00/18.00
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE: sabato 14 febbraio ore 16.00 con SILVER
TAPPE SUCCESSIVE: Seregno, Varedo e Limbiate
12-03-2009: AGGIORNAMENTO LE DATE SUCCESSIVE
2/10 maggio
LIMBIATE - Villa Mella
16/24 maggio
VAREDO - Villa Bagatti Valsecchi
26 maggio/20 giugno
SEREGNO - Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”
Sarà inaugurata sabato 14 febbraio, alle 16.00 a Palazzo Arese Borromeo, la mostra storico antologica interamente dedicata al noto personaggio dei cartoons.
Organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con l'Associazione culturale INCIPIT, scuola di scrittura creativa e MCK Licensing, la mostra è un omaggio ai 35 anni di carriera di Lupo Alberto, nato nel 1974 sulle pagine del "Corriere dei Ragazzi", e ai 39 anni di attività del suo creatore Guido Silvestri, in arte Silver, che nel 1970 iniziò a lavorare come "giovane di bottega" nello studio di Bonvi.
La mostra percorre la vita artistica e professionale di Silver, su 50 pannelli sono riprodotti i disegni preparatori, le foto, le vignette, le strisce e le tavole di Lupo Alberto, Cattivik, degli altri personaggi curati da Silver e le collaborazioni con i quotidiani come vignettista.
La mostra è itinerante e dopo la prima tappa a Cesano Maderno, toccherà i Comuni di Seregno, Varedo e Limbiate.
Orario di apertura: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Una mostra per celebrare i 35 anni di carriera di Lupo Alberto, nato nel 1974 sulle pagine del “Corriere dei Ragazzi”, e ai 39 anni di attività del suo creatore Guido Silvestri, in arte Silver, che nel 1970 iniziò a lavorare come “giovane di bottega” nello studio di Bonvi.
La vita artistica e professionale di Silver viene percorsa nella mostra: su 50 pannelli sono riprodotti i disegni preparatori, foto, vignette, strisce e tavole di Lupo Alberto, Cattivik, degli altri personaggi curati da Silver e le collaborazioni con i quotidiani come vignettista.
Nelle vetrine troveranno posto disegni originali, edizioni di libri, riviste, merchandising e tanti oggetti introvabili.
SILVER STORY DI UN LUPO
Silver realizza la prima striscia di Lupo Alberto, nel 1973 all’interno della rivista sperimentale “Undercomics”, ma la sua pubblicazione uffi ciale avvenne nel 1974 sul primo numero del “Corriere dei Ragazzi”.
Da quell’anno in poi, inizia il crescente successo del lupo dei fumetti più noto d’Italia, che vede la costante pubblicazione dal 1975 all’interno del mensile umoristico “Eureka” della Editoriale Corno, rivista che pubblicava già i famosissimi Andy Capp, Strurmtruppen, Tommy Wack. Nel 1989 Silver dà vita alla sua casa editrice Acme, poi divenuta Macchia Nera e oggi Mck Publishing.
Lupo Alberto è presente in edicola con l’omonimo mensile dal 1985; in libreria sino a oggi ha pubblicato in Italia per Rizzoli, oltre 20 libri, ed è presente nelle librerie di Francia, Spagna, Germania, Norvegia, Grecia e Argentina.
Lupo Alberto opera nel sociale da sempre: ricordiamo la campagna per la prevenzione dell’Aids del 1991, quella per l’associazione Emergency, quella per Lega Ambiente e quella per le Nazioni Unite contro la desertificazione.
Nel mondo dell’animazione televisiva la RAI ha coprodotto due serie TV per un totale di 104 episodi e RADIO2 ha prodotto 26 episodi radiofonici di “Un lupo alla radio”.
Nel 2006 debutta in teatro “In bocca al lupo”, uno spettacolo musicale scritto dallo stesso Silver insieme ad Augusto Fornari.
Nel mondo del merchandising Lupo Alberto è personaggio leader da molti anni nei prodotti scolastici, nei biglietti e in tutte le tipologie di gadget.
PRESENTAZIONE E INTERVISTA DAL SITO DEL COMUNE DI CESANO MADERNO:
LOCAZIONE ORIGINARIA
cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mi.it