- Torna su
EXPO GAMES 2009 - primo salone interamente dedicato a VIDEOGIOCHI, GIOCHI & FUMETTI
BARI - fiera del Levante, ingresso in Via Verdi - PADIGLIONE 96
QUANDO: dal 16 al 19 aprile 2009
ORARIO: 10:00 - 22:00
BIGLIETTO SALONE: gratuito
INFORMAZIONI (dal sito ufficiale)
Dal 16 al 19 aprile, a Bari apre il primo salone interamente dedicato a VIDEOGIOCHI, GIOCHI & FUMETTI!
Quattro giorni ricchi di eventi, ospiti e tornei, ma anche musica e animazione, con un grande palco targato Red Bull: si comincia alle ore 10:00 e si finisce alle 22:00, con INGRESSO GRATUITO per tutta la durata della manifestazione!La parte del leone la faranno i giochi,. mentre l'offerta dal lato fumetto sarà affidata ad ospiti molto importanti, elenco a seguire. Al momento della segnalazione non sembra sarà attivata un'area mostra-mercato del fumetto, per cui consultate il sito ufficiale per le ultime novità. Per il resto ve lo riassumo qui di seguito.
FUMETTI
AUTORI OSPITI:
1- Marvel e DC Comics sono solo due degli editori per cui lavora Fabrizio Fiorentino, il talentuoso disegnatore napoletano e co-fondatore della software house 10th Art Studio, che sarà presente con il proprio stand e il proprio staff, per presentare in anteprima due nuovi progetti: Ethan 2068 e Audere Semper.
2- In questo spazio sarà inoltre ospite Giuseppe Ricciardi, autore delle tavole di Brendon, il fumetto edito da Sergio Bonelli.
3- Dylan Dog, Diabolik, John Doe, Detective Dante, David Murphy... Tanti fumetti, tante "D" e un solo comune denominatore: Roberto Recchioni (quest'uomo non mi convince, è presente in qualsiasi manifestazione, che abbia fatto un patto con il diavolo per il dono dell'ubiquità? per me l'importante è che scriva!), abilissimo sceneggiatore e celebre "rockstar dei fumetti".
Sabato e domenica il RRobe sarà ospite, assieme a due disegnatori d'eccezione: Werther Dell'Edera e Alessio Fortunato. Il magnifico trio sarà a vostra disposizione per chiacchierate e autografi!
VIDEOGAMES
1- Ogni giorno tornei di PES 2009 e una mega-competizione che durerà per tutto l'arco della fiera, con finalissima Domenica 19!
2- Per tutti coloro a cui piace sedersi davanti al proprio PC o alla propria console, per lasciarsi trasportare in mondi sconfinati, attraverso appassionanti avventure e incredibili emozioni, dalle isole caraibiche di Monkey Island alle lande sperdute di Syberia, l'appuntamento è presso lo spazio di Adventure's Planet, per anteprime esclusive, concorsi e soprattutto... Avventura a gogo!
3- L'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, nota come AIOMI e fondata da Marco Accordi Rickards, caporedattore della rivista Game Pro, e Raoul Carbone, CEO della software house Black Sheep Studios, sarà presente con il proprio stand per promuovere la propria campagna di sensibilizzazione e di difesa dei videogiocatori e dell'industria videoludica italiana. Se ti ritieni un conscious gamer o vuoi diventarlo, approfondendo il fenomeno mediatico dei videogames, i ragazzi di AIOMI ti aspettano!
COSPLAY
Torneo e sfilata con iscrizioni sul sito ufficiale o direttamente in fiera fino alle 11:00 di domenica.
GIOCHI E TORNEI
Veramente ricca l'offerta e per tutti i gusti. Per cui vi rimando al programma che trovate a questo link
INFO e RIFERIMENTO: EXPOGAMES
- Torna su
TORINO COMICS 2009 - 15esimo salone e mostra mercato del fumetto
TORINO - Lingotto Fiere - Via Nizza 280, PADIGLIONE 1
QUANDO: dal 17 al 19 aprile 2009
ORARIO: 9:30 - 19:30
BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 8.00 euro
Ridotto 6.00 euro
abbonamento 3 giorni 17,00 euroVEDI ANCHE: PREMIO PIETRO MICCIA 2009
VEDI ANCHE: AUTORI OSPITI
VEDI ANCHE: PROGRAMMA (INCONTRI)
COMUNICATO STAMPA
locandina
clicca per ingrandire
Torino Comics si rinnova e diventa Torino Comics & Games
Dal 17 al 19 aprile 2009 festeggia la sua quindicesima edizione Torino Comics, ormai affermatasi senza ombra di dubbio come uno degli appuntamenti di maggior rilievo per tutti i professionisti e gli appassionati di fumetto italiano e internazionale...
INFO e RIFERIMENTO: TORINO COMICS
L O N I G O C O M I C S - fiera del gioco e mostra mercato del fumetto
LONIGO (VI) - Parco Ippodromo Comunale Lonigo
QUANDO: 3-4-5 APRILE 2009
ORARIO: 09:00 - 19:00
BIGLIETTO: 5,00 €
INFORMAZIONI (dal sito ufficiale)
Prima edizione di Lonigo Comics (che mi ha colto un po' alla sprovvista), rassegna di fumetto con ampio spazio ai giochi e al cosplay (con torneo).
Vi riporto a seguito il programma e le mostre. Per il resto consultate il sito ufficiale.
Il biglietto intero è di 5 euro, ma si possono fare convenzioni per due giorni 8 euro e tre giorni 12 euro.Venerdi' 03 Aprile
ore 9.00 - Apertura Stands
ore 14.00 - Associazione Falconieri di Alantica
ore 15.00 - Scherma Medievale - Compagnia della Spada
ore 19.00 - Chiusura StandsSabato 04 Aprile
ore 9.00 - Apertura Stands
ore 10.00 - Apertura Votazione Concorso Disegnatori e Illustratori
ore 11.00 - Inaugurazione Ufficiale
ore 14.00 - Mostra Fumetto d'antiquariato e Giocattolo Antico
ore 17.00 - Associazione Venetia Victrix
ore 19.00 - Chiusura StandsDomenica 05 Aprile
ore 9.00 - Apertura Stands
ore 14.00 - 15.00 La Compagnia della Spada
ore 15.00 - 15.30 Esibizione WINX e giochi
ore 15.30 - 16.30 Gara Cosplay - Madrina: Giorgia Cosplay
ore 16.30 - 17.00 Premiazione Concorso Disegnatori e Illustratori
ore 17.00 - 18.30- Cartoon Cover Band Le Canne di Sampei
..sigle dei cartoni animati, musica e spettacolo!
ore 19.00 - Saluti e Chiusura Manifestazione
N.B.: il programma potra' essere soggetto a modifiche sia in orari che in eventi
Mostre Personali
-Aldo Capitanio (principalmente disegnatore di Tex e Nick Raider), scomparso recentemente, rappresenta il passato fumettistico locale -essendo di Camisano Vicentino-
-Alessandro Gottardo (decennale disegnatore della saga dei paperi Disney, ha anche collaborato con la Tornado Press), lui è il presente locale -vive a Torri di Quartesolo-
-AlbertoDal Lago
Alberto Dal Lago crea suggestioni visive. Diplomatosi a Milano come illustratore, comincia la sua epopea artistica nel settore dei giochi di ruolo. Nascono svariati sodalizi con case editrici italiane, americane, inglesi e francesi. Oltre al fantasy si è cimentato nell’editoria per ragazzi e nella didattica, senza rinunciare alle escursioni nel fumetto. Ama il suo lavoro e la libertà di immaginazione e di pensiero. Ci offre il futuro locale -è proprio nato e cresciuto qui a Vicenza.Editoria Fantasy:
- Serie Paths of Doom (Margaret Weis Production™).
- Serie Lupo Solitario Expanded (Mongoose Publishing™)
- Nephandum, Creature del Terrore, Empyrea, Gemini ( Asterion Press™)
- Loupe Solitaire GdR (Le Grimoire Editions)Editoria per ragazzi e didattica:
- I Giorni del Cervo, I Regni di Calaspia (Mondadori)
- L’incantesimo del Cavaliere (Piemme Edizioni-Il Battello a Vapore)
- Collana Prime Scoperte (Lisciani Giochi)Fumetti:
- Serie Monstars (Nicola Pesce Editore)FONTE e INFO: LONIGOCOMICS
FAENZA COMICS AND GAMES - fiera del gioco e mostra mercato del fumetto
FAENZA (RA) - FIERA FAENZA via Risorgimento 1
QUANDO: 4-5 APRILE 2009
ORARIO: 10:00 - 18:30
BIGLIETTO: boh!
COMUNICATO (dal sito ufficiale)
Sabato 4 e domenica 5 aprile, alla fiera di Faenza si terrà la settima edizione della Fiera del GIoco concomitante a Faenza Comics and Games. Una grande fiera con molti eventi ludici e una mostra mercato del fumetto, organizzata da Exposition Service.
A seguito vi allego il comunicato ufficialeI magnifici sette!
L’appuntamento primaverile con i giochi e il divertimento in Romagna giunge alla settima edizione.
Appuntamento da segnare evidente in agenda è quello del primo weekend di aprile, il 4 e il 5.
Si tratta del ritrovo ludico più importante del versante adriatico del nostro bel paese: la Fiera del Gioco di Faenza (Ravenna). Al suo settimo sigillo, la Fiera si sta preparando, come tradizione, alla grande: giochi, eventi, tornei, mostre, dimostrazioni gratuite e anche anteprime!
Expositioin Service, organizzatore, grazie alla collaborazione con New Media, significativo editore romagnolo, ha allestito come evento principe nel lungo palinsesto della Fiera 2009 la Doppia Sfida Diamagic, un importante torneo ufficiale, valido per una doppia qualifica alle finali nazionali di ottobre per il gioco di carte collezionabili Disney, Wizards of Mickey.
A questo appuntamento tra i migliori giocatori provenienti da tutta Italia, tra cui molti romagnoli, hanno confermato la loro presenza anche i campioni italiani in carica, tre “maghi” ora diventati personaggi Disney e carte da gioco: Matteo Zamboni, lodigiano, Manuela Marchetti, bergamasca e il “piccolo” Alessandro Rossi, ravennate, campione italiano Under15.
Sarà l’occasione per giocare con loro, vincere e farsi autografare le “loro” carte. Imparare a giocare con i campioni sarà molto facile grazie anche al fatto che chi visiterà la Fiera riceverà in regalo una speciale busta di Wizards of Mickey, per giocare subito. Anche se questo sarebbe già sufficiente per un weekend di divertimento adatto a tutta la famiglia, credeteci, è solo l’inizio!
Una grande mostra mercato dedicata ad appassionati, collezionisti o semplici curiosi di giochi (da tavolo, di carte, di ruolo), fumetti, miniature, modellismo e videogames. Saranno allestite ampie aree destinate a permettere di provare, gratuitamente, i giochi più belli: dai grandi clessici come gli Scacchi e il Mah-Jong ai più moderni giochi da tavolo, tra cui spicca MotoGrandPrix, un gioco di corse motociclistiche creato da un autore ravennate che permette di rivivere gesta sportive come quelle di Valentino Rossi.
E poi ancora i videogames per chi non ha ancora provato una console di successo come la Wii, l’XBox e la Playstation. Per chi non vorrà stare fermo al tavolo, potrà tirare con l’arco medievale o cimentarsi in improbabili interpretazioni dei giochi di ruolo live. Per chi, invece, è a caccia di novità, troverà in Fiera nei numerosi stand con giochi in anteprima, da playestare, e novità da scoprire come l’atteso Bakugan il prossimo fenomeno ludico giapponese.
La Fiera del Gioco di Faenza è a pieno merito il risultato degli sforzi organizzativi dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza che ha promosso e sostenuto negli anni un Comitato che raggruppa le generose associazioni ludiche faentine e ravennate in genere, cuore pulsante di una realtà culturale che dimostra come il gioco sia, da sempre, strumento aggregante di socialità e cultura formativa giovanile, e non solo. Sono sempre di più gli educatori che approfittano della Fiera di Faenza per scoprire validi strumenti educativi soprattutto in un periodo di difficili integrazioni e complicate gestioni adolescenziali. La Fiera del Gioco sarà aperta al pubblico, sia sabato che domenica, con orario continuato dalle 10 elle 18, presso il Centro Fieristico provinciale di via Risorgimento 1. Anche quest’anno, giocate con noi!
FONTE e INFO: FIERA DEL GIOCO
info@fieradegioco.it- Torna su
NAPOLI COMICON 2009 undicesimo salone internazionale del fumetto
NAPOLI - Castel Sant'Elmo via Tito Angelini 20.
QUANDO: dal 24 al 26 aprile 2009
ORARIO: Venerdì 24 e Domenica 26: 10,00-20,00
Sabato 25: 10,00-22,00BIGLIETTO: Biglietto intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro
Tessera 3 giorni: 16 euro
Ingresso ridotto per i titolari CartaPiù (e un accompagnatore), per i soci FNAC, i soci ARCI, gli under 12, gli over 65.VEDI ANCHE: HAMELIN E CANICOLA - presentazione libri e fumetti
VEDI ANCHE: I 50 ANNI DEL ROCK - TANINO LIBERATORE - mostra
VEDI ANCHE: (NO)VIZI - mostra di illustratori satirici - NAPOLI
VEDI ANCHE: 3DNA contest 2009
VEDI ANCHE: Candidati al premio Attilio Micheluzzi 2009
VEDI ANCHE: Fumetto al Museo 2008
VEDI ANCHE: FREZZATO - PINOCCHIO - mostra
VEDI ANCHE: TINA MODOTTI - UNA DONNA DEL VENTESIMO SECOLO - mostra
VEDI ANCHE: Concorso Imago 2009
In attesa della presentazione del nuovo sito ufficiale che sarà pronto a ridosso della manifestazione è in linea il primo comunicato di presentazione del decimo salone del fumetto Napoli Comicon.
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (dal sito ufficiale link a fondo notizia)
Napoli COMICON 2009 - giallo
In attesa del nuovo sito internet, che sarà pronto agli inizi di aprile, ecco una breve presentazione di COMICON 2009.
Al Giallo, dopo il Ciano e il Magenta, è dedicata l'undicesima edizione di Napoli COMICON, a Castel Sant'Elmo, dal 24 al 26 aprile 2009. Per buon auspicio in home una foto della fila dei nostri visitatori durante l'ultimo Salone...
INFO e RIFERIMENTO: Napoli Comicon
E-mail: info@comicon.it
FactaManent - Segreteria organizzativa Via Chiaia, 41 - 80121 Napoli Tel/Fax +39 0814238127 - Torna su
GLI EROI DEI FUMETTI - 2009 - Fiera
ROMA, Hotel Palatino via cavour 213
ORARIO: orario 9-17
INGRESSO: gratuito
MESSAGGIO RICEVUTO
Si svolge una volta al mese un incontro fra collezionisti a roma presso l'hotel palatino via cavour 213 dedicato esclusivamente ai fumetti antichi e moderni, manifesti di cinema e locandine pubblicitarie.
Ingresso gratuito orario 9-17.
Prossimi appuntamenti
domenica 19 aprile 2009.
Per il 2009 i successivi appuntamenti sono fissati nelle giornate di:
24 maggio
20 settembre
22 novembre
20 dicembre
E-MAIL PER INFO: expostudio@yahoo.it
FIERE DEL FUMETTO - del mese di aprile organizzate dall'associazione Kolosseo
MOSTRA DEL FUMETTO DI GENOVA
Data: 4-5 APRILE 2009
Indirizzo: VAILLANT PALACE (EX PALA MAZDA)
LUNGOMARE CANEPA 155Orario : 10-19
BOLOGNA COMICS
Data: 18-19 APRILE 2009
Indirizzo: C/O PALANORD
VIA STALINGRADO 81Orario : 10-19
FONTE e INFO: Associazione Culturale Kolosseo
kolosseobologna@libero.it