MANTOVA COMICS AND GAMES - 2009 - concorso per esordienti
MANTOVA
TEMA: Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità.
PARTECIPANO: fumettisti esordienti sopra i 18 anni
OGGETTO: storia a fumetti di minimo 8 tavole formato libero
ISCRIZIONE: gratuita
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)
Per la quarta edizione di mantova comics and Games gli organizzatori hanno deciso di dare visibilità ai giovani (o meno giovani) autori di fumetti, esordienti e svincolati da contratti con case editrici, bandendo il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009
Lo scopo del premio è quello di fornire una vetrina internazionale ai lavori presentati e selezionati con la pubblicazione sulle più importanti riviste internazionali
Il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009 è un'iniziativa culturale di alto livello, nata di concerto tra Mantova Comics & Games e la banca Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di dare spazio ai giovani autori meritevoli e di promuovere la cultura del fumetto in Italia e nel mondo.
Il termine della presentazione dei lavori è relativamente vicino: il 10 febbraio 2009. Per cui se avete nel cassetto un fumetto a tema fantasy sbrigatevi a presentarlo, oppure se siete in grado di di realizzare le 8 tavole minime da presentare mettetevi immediatamente all'opera. L'iscrizione è completamente gratuita! Il concorso prevede anche premi in denaro che non fanno mai male: 2000 euro al primo, 1000 al secondo e 500 al terzo!
BANDO DEL CONCORSO
PREMIO PER ESORDIENTI MANTOVA COMICS & GAMES 2009
L'associazione culturale Rockerduck Inc. indice un concorso nazionale per disegnatori esordienti e non professionisti.
SCOPO DEL PREMIO
Il premio si propone di:
- Incentivare tutti gli aspiranti disegnatori di fumetti che perseguono con impegno il sogno di pubblicare i propri lavori a livello professionale.
- Dare visibilità ai nuovi talenti emergenti italiani nel mondo del fumetto a livello internazionale.
- Mettere in contatto nuovi autori con i principali operatori del settore a livello internazionale.
- Offrire nuovi sbocchi lavorativi.
- Offrire un premio in denaro che rappresenta la retribuzione per un lavoro professionale e che consente ai vincitori di poter partecipare a corsi di formazione specifici o di potersi recare ai principali appuntamenti internazionali e sottoporre i propri lavori a case editrici italiane ed estere.
TEMA
Per omaggiare la città di Mantova, una delle città che dedica più risorse alla promozione della cultura nel mondo, luogo magico e misterioso, patria di poeti, artisti e letterati, che da sempre è lo sfondo di avvenimenti importantissimi per la storia del nostro Paese a livello internazionale, i temi scelti sono il Fantasy e l'Avventura in tutte le loro forme.
Tema: "Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità."
REGOLAMENTO
1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti sopra i 18 anni. Per esordiente si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e che non ha mai pubblicato con editori italiani o stranieri. Sono ammessi studenti di scuole di fumetto e autori che collaborano a livello amatoriale con magazine e fanzine.
2. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
3. Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di minimo 8 tavole formato libero (max A3) riguardante il tema proposto. Le storie dovranno essere rigorosamente inedite.
4. Le tavole finite potranno essere in bianco e nero, in bicromia o a colori.
5. Verranno accettate submission da parte di team creativi composti da sceneggiatore e/o disegnatore e/o inchiostratore e/o colorista. Tutti gli autori facenti parte del team di creazione devono essere esordienti. Il team concorrente conterà come 1 solo partecipante. Non è consentito ad una sola persona di partecipare all'interno di più di un team creativo.
6. Le tavole dovranno essere inviate in formato digitale pdf entro e non oltre il 10 febbraio 2009 (farà fede la data d'invio)
all'indirizzo e-mail comics@mantovacomics.it (il peso massimo consentito per singola e-mail è 15 MB, formato TIFF in quadricromia CMYK, preferibile la compressione LZW) o tramite posta.
Nel caso dell'invio tramite posta, inviare il cd a
CONCORSO MANTOVA COMICS,
CASELLA POSTALE 179
DI REGGIO EMILIA CENTRO (CAP 42100)
7. Ogni autore dovrà inoltre allegare un modulo di partecipazione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy scaricabile QUI
8. La submission della storia dovrà essere corredata da nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail del partecipante e modulo di cui al Punto 7, debitamente compilato. Nel caso di team creativi, dovranno essere specificati i dati di ciascun componente del team e allegati i relativi moduli.
SELEZIONE
Tutte le storie pervenute entro il 10 febbraio 2009 saranno valutate dalla direzione artistica di Mantova Comics & Games. La giuria procederà quindi ad una prima selezione. Le migliori storie parteciperanno successivamente alla selezione finale per la proclamazione dei 3 vincitori. Le suddette storie parteciperanno infine alla valutazione della giuria che proclamerà il vincitore il giorno Sabato 28 febbraio 2009 durante la manifestazione Mantova Comics & Games.
GIURIA
La giuria sarà composta da editori e autori dell'industria del fumetto e personalità istituzionali mantovane.
Il nome dei giurati verrà pubblicato sul sito www.mantovacomics.it entro il 10 Febbraio 2009.
PREMI
I CLASSIFICATO
Premio in denaro di 2.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.
II CLASSIFICATO
Premio in denaro di 1.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.
III CLASSIFICATO
Premio in denaro di 500 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.mantovacomics.it
comics@mantovacomics.it