In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
PICNIC FESTIVAL - 2009 - CONCORSO per illustratori
REGGIO EMILIA – Circolo Arci PICNIC via Giacosa n. 4, 42100
OGGETTO: un disegno o una illustrazione
SCADENZA: 30 maggio 2009
PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti
ISCRIZIONE: 10 euro
INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: redazione@picnicfestival.it
PICNIC FESTIVAL: il 28 giugno al Parco delle caprette, Reggio Emilia
NOTIZIE TRATTE DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)
IL CONCORSO
PICNIC!- Festival campestre di fumetti e illustrazione bandisce un concorso aperto a tutti gli illustratori e i disegnatori che vogliono trascorrere una giornata gomito a gomito con gli autori dei loro sogni.
Partecipa al concorso inviandoci una tua illustrazione. Il vincitore del concorso trascorrerà - ospite del Festival - la giornata del Picnic a stretto contatto con i 10 artisti invitati all'evento e avrà la possibilità di disegnare assieme a loro per il pubblico.
PICNIC!- Festival campestre di fumetti e illustrazione si svolgerà domenica 28 giugno 2009, dalle 10 alle 19 a Reggio Emilia presso il Parco “le Caprette”.
Saranno ospiti del festival disegnatori ed illustratori di fama internazionale come Philip Giordano e Giuseppe Camuncoli.
REGOLAMENTO
Si ammettono lavori originali inediti, realizzati con qualunque tecnica.
Per partecipare è necessario inviare entro il 30 maggio 2009 un disegno o un'illustrazione:
* tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail redazione@picnicfestival.it in formato jpg, .jpeg o .pdf;
* tramite posta cartacea all'indirizzo Circolo Arci PICNIC – via Giacosa n. 4, 42100 Reggio Emilia (RE).
In entrambi i casi occorre allegare i propri dati personali (nome, cognome, telefono, e-mail) e copia della ricevuta di avvevuto versamento 10 € come quota di iscrizione al concorso.
Il versamento dev'essere effettuato tramite ricarica Postepay sulla carta n. 4023 6005 5261 3053 intestata a Ballabeni Fiorenza, Causale Concorso Picnic Festival.
I disegni pervenuti saranno valutati dagli organizzatori del festival e da una commissione costituita da Cristiana Valentini (illustratrice e grafica dello studio Delicatessen), Corrado Rabitti (casa editrice Zoolibri), Andrea Ciccarelli (casa editrice SaldaPress) e Giuseppe Camuncoli (disegnatore ed insegnante della Scuola internazionale dei Comics).
Per informazioni e contatti:
Organizzazione PICNIC! Festival
Ballabeni Fiorenza
e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com
Sito web: www.picnicfestival.it
APPUNTAMENTI
Le anteprime PICNIC!
Sabato 9 maggio - REGGIO NARRA 2009
DATA: sabato 9 maggio 2009, dalle 19.30 alle 21.00
LUOGO: Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi – Sala Sol Lewitt
In occasione di REGGIO NARRA 2009 (di cui potete vedere il programma completo su www.reggionarra.it), organizzeremo un MINI-PICNIC! FESTIVAL in versione indoor.
Tra macchie di accogliente prato - finto - illustratori e fumettisti - veri - si “esibiranno” su temi e soggetti proposti dal pubblico.
L'iniziativa sarà anche occasione per presentare e promuovere l'edizione 2009 del PICNIC! FESTIVAL, in programma domenica 28 giugno presso il Parco “Le Caprette” di Reggio Emilia.
Per i curiosi, ecco le star della serata:
* MICHELE PETRUCCI
* CARMINE DI GIANDOMENICO
* PIERO RUGGERI
* UMBERTO STAGNI
* PHILIP GIORDANO
* GIANLUCA FOLI'
* EVELYN DAVIDDI
PICNIC! FESTIVAL - 28 GIUGNO
Come già sperimentato nella scorsa edizione, il festival si presenta come una giornata da trascorrere “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti.
L'atmosfera è quella di una festa campestre (da cui il nome scelto per il festival: PICNIC!) in cui celebrare in compagnia l’arte del fumetto e quella dell’illustrazione. L'area del festival sarà suddivisa nei seguenti spazi:
TAVOLO DEGLI AUTORI
Per tutta la giornata, una decina di illustratori e disegnatori professionisti realizzeranno dediche sui loro libri e disegni su temi proposti dal pubblico.
TAVOLO DELLE GIOVANI MATITE
All'interno di questo spazio, bambini e ragazzi potranno disegnare sull'erba in completa libertà.
Oppure potranno lasciarsi condurre dagli autori in una divertente esperienza di disegno guidato.
PRATO DELLE TOVAGLIE E DELLE PAROLE
Il prato del parco è il vero cuore del festival. All’ombra degli alberi, il pubblico potrà sedersi per partecipare al picnic, stendere le tovaglie colorate messe a disposizione dall’organizzazione del festival e gustarsi le vivande portate da casa o acquistate sul luogo.
L’atmosfera del festival invoglierà a leggere mangiare e… chiacchierare.
PASSEGGIATA DEI LIBRI
Lungo la passeggiata del Parco “le Caprette”, legati alle panchine, saranno messi a disposizione dei passanti alcuni dei libri presentati al festival. Un invito a sedersi e leggere in compagnia.
LIBRI IN MOVIMENTO
Se il lettore non va dal libro, ecco che i libri mettono le ruote!
Il gruppo teatrale Gli Spavaldi girerà per il parco con la “Bibliocar”, una libreria semovente con tanto di microfono e altoparlanti per letture e discussioni improvvisate.
LE CASE EDITRICI PRESENTANO
I libri sono i protagonisti del festival.
Di conseguenza uno spazio sarà dedicato a due case editrici specializzate in fumetto e illustrazione per l'infanzia, che oltre a presentare i propri libri e i propri autori racconteranno al pubblico come “nascono” i libri.
CONCORSO PER GIOVANI TALENTI
Una delle novità della seconda edizione del festival è la creazione di un concorso rivolto a giovani illustratori il cui vincitore avrà la possibilità di sedere al tavolo degli autori e disegnare per il pubblico insieme a tutti gli artisti e gli illustratori che si alterneranno durante la giornata.
SVAGO E RISTORO
Questo spazio libreria verrà allestito per offrire al pubblico la possibilità di fare acquisti tra una vasta scelta di titoli a fumetti e illustrati, scelti e selezionati dagli illustratori e dagli organizzatori.
Non di sola arte si può vivere, per questo motivo saranno allestiti spazi commerciali legati al tema dei libri e del picnic, in particolare un legatore, un artigiano esperto nella lavorazione del vimini e vari produttori di prodotti enogastronomici biologici e locali.