In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
VERCELLI TRA LE NUVOLE - festival del fumetto terza edizione - 2009
VERCELLI, varie locazioni
INGRESSO: gratuito
TEMA: cinema e fumetto
INAUGURAZIONE MOSTRE: venerdì 18 settembre Auditorium S.Chiara
VEDI ANCHE: CORTI TRA LE NUVOLE IL BANDO
VEDI ANCHE: CORTI TRA LE NUVOLE IL PROGRAMMA
COMUNICATO
Vercelli tra le nuvole - terza edizione
L’evento si svolgerà dal 18 al 27 settembre 2009 e il tema di quest’anno sarà Cinema e Fumetto.
Affronteremo questo tema con una mostra didattica con grandi pannelli sull’argomento e tavole originali di autori italiani, una rassegna al Cinema Italia di Vercelli ed un concorso nazionale per realizzare un’opera audiovisiva dedicata ai comics.
Il Festival del Fumetto è organizzato dalla Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli, in collaborazione con il Comune, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella.
I giorni clou della manifestazione saranno venerdì 18 e sabato 19 con un doppio appuntamento il venerdì a S.Chiara e il sabato al Cinema Italia.
Presso l’auditorium S.Chiara saranno inaugurate le mostre e si svolgeranno gli incontri con gli autori e i laboratori per le scuole. Gli autori in mostra, quasi tutti presenti all’incontro col pubblico, saranno Stefano Biglia (Magico vento), Cristiano Spadavecchia (Brendon), Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp)Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never), Sergio Zaniboni (Diabolik, Tex), Daniele Statella (Cornelio, Diabolik), Sergio Cabella (Topolino), Beniamino Del Vecchio (Diabolik), Paolo Zaniboni (Diabolik), Paola Camoriano (Il giornalino), Dario Perucca (Alan Ford)
Presso il Cinema Italia, il 19, ci sarà la rassegna di cortometraggi dedicati ai fumetti “corti tra le nuvole” e la premiazione del concorso.
Sarà inoltre proiettato il cortometraggio “A cuore aperto” ispirato al fumetto di Carlo Lucarelli/Mauro Smocovich/Giuseppe Dibernardo, diretto da Daniele Statella e Alessia Di Giovanni e con la partecipazione di Lucarelli
Auditorium S.Chiara 18 - 27 settembre 2009 - Inaugurazione ore 12 del 18/09
Una mostra particolarmente ricca di tavole originali a S.Chiara.
Mostra che, se lo scorso anno approfondiva musica e fumetto, quest'anno avrà come fil rouge il rapporto tra comics e cinema.
La vicinanza tra i due linguaggi non sta unicamente nell'utilizzo di personaggi e soggetti comuni ad entrambi come testimoniano i recenti successi al botteghino dei kolossal Batman, Superman, I Fantastici quattro, Hulk, Xmen, Spiderman e altri.
Andando ad analizzare le metodologie professionali che sono alla base di questi due codici narrativi, ci accorgiamo di affinità stilistiche ed esecutive che stanno sempre di più arricchendo ed evolvendo le modalità del narrare verso qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, aprendo orizzonti fino a poco tempo fa impensabili.
Una serie di pannelli didattici affronteranno questa tematica analizzandone vari aspetti contenutistici, formali ed espressivi
-Storyboard, quando il fumettista si presta al cinema. Una galleria di tavole originali e storyboard per il cinema di Cristiano Spadavecchia, noto disegnatore di Brendon della Sergio Bonelli editore che ha realizzato gli storyboard per importanti film italiani
-Don Matteo. Un film tv che diventa fumetto. Le tavole originali di Paola Camoriano del fumetto per il "Giornalino" tratto dal film tv Don Matteo con Terence Hill
-Dal maestro Mario Monicelli una storia che non diventa film ma fumetto. Esposizione delle tavole del volume "Capelli lunghi" con le vignette di Massimo Bonfatti che traducono in fumetto il dattiloscritto del grande regista Mario Monicelli che non è mai diventato film.
-Il cinema secondo Zaniboni Una galleria di tavole originali tratte dalle riduzioni a fumetti del film "007 operazione tuono" e Charlot di Charlie Chaplin realizzati dal grande maestro Sergio Zaniboni
-Il cinema nei fumetti Una galleria di tavole originali del fumetto Magico Vento (con disegni di Stefano Biglia), da Leo Pulp (di Massimo Bonfatti), da Brendon (tavole di Cristiano Spadavecchia) e da Topolino (disegni Sergio Cabella) con alcune sequenze particolarmente cinematografiche che dimostrano come i due linguaggi siano parenti stretti. Presso l'Auditorium S.Chiara di Vercelli saranno presenti disegnatori professionisti che incontreranno il pubblico.
Stefano Biglia (Magico vento-Sergio Bonelli editore)
Cristiano Spadavecchia (Brendon - Sergio Bonelli editore)
Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp -Sergio Bonelli editore)
Daniele Statella (Cornelio, Diabolik)
Sergio Cabella (Topolino)
Beniamino Del Vecchio (Diabolik)
Paolo Zaniboni (Diabolik)
Paola Camoriano (Il giornalino)
Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never)
Dario Perucca (Alan Ford)
Sergio Zaniboni (Diabolik)
L'incontro con gli autori si svolgerà all'aperto, nel Chiostro di S.Chiara.
Sarà proposto, con i disegnatori docenti della scuola, un Laboratorio Creativo rivolto agli studenti delle scuole vercellesi sulla realizzazione di un fumetto.
Ore 9,30 WORKSHOP COME NASCE UN FUMETTO REALISTICO, DISNEY E MANGA. I disegnatori docenti della Scuola di fumetto incontrano gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori
Ore 10,30 INCONTRO CON GLI AUTORI PRESENTI IN MOSTRA SESSION DISEGNI PER IL PUBBLICO
Ore 12,00 INAUGURAZIONE MOSTRE
Ore 12,30 APERITIVO
L'accesso a tutte mostre e alle proiezioni del Festival sarà gratuito.
La giornata più importante sarà quella di apertura, anche se le mostre saranno aperte dal 18 al 27 settembre
Durante la settimana, nell'orario di apertura delle mostre, saranno previste visite guidate per le scuole che ne faranno richiesta.
ORARIO MOSTRA S. CHIARA
L'orario di venerdì 18 settembre (giorno di inaugurazione) è continuato dalle ore 8,30 alle ore 19,00
Poi la Mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario:
Dal Lunedì al Venerdì 10-12,30/15,30-19
Sabato e Domenica 10-19