LUCCA ANIMATION 2009 seconda edizione - festival internazionale del Cinema d’Animazione
LUCCA - Proiezioni: Cinema Centrale Via Poggio, 36
Biglietteria/Bookshop/Sala Incontri: Palazzo Pretorio, Piazza San Michele
QUANDO: dal 18 al 22 marzo 2009
INGRESSO: Biglietto singola proiezione: 3,00
Abbonamento 1 giorno: 10,00
Abbonamento 2 giorni: .16,00
Abbonamento 3 giorni: .21,00
Abbonamento Festival (5 giorni): 35,00
manifesto di Lucca Animation 2009
clicca per ingrandire
DAL SITO UFFICIALE
INCONTRI
Da mercoledì 18 marzo a sabato 21 marzo, alle ore 18.00, presso il Palazzo Pretorio, il pubblico e i giornalisti avranno l'occasione di poter partecipare all'evento di Lucca Animation, Il Caffè dell'Artista.Andrea Zingoni, Ondr(ej Švadlena, Rosto, Suzie Templeton, Christopher Hopewell, sono il quintetto di ospiti di questo spazio che unisce cultura e dissertazione sui lavori e le opere che li vedono impegnati da anni.
Calendario Incontri
Mercoledì 18 marzo Andrea Zingoni
Giovedì 19 marzo Tommaso Cerasuolo e Gigi Giancursi
Venerdì 20 marzo Ondr(ej Švadlena
Sabato 21 marzo Rosto, Suzie Templeton, Christopher Hopewell
WORKSHOP
1- Barry Purves, dimostrazione pratica di animazione in 90 minuti, per ottenere qualche secondo di film, con pupazzi o silhouette in nero su bianco.
giovedì 19 marzo, ore 15, Palazzo Pretorio
2- Tommaso Cerasuolo
L'artista e musicista torinese spiega le tecniche delle sue animazioni [il disegno diretto su pellicola, usato per il corto Eifù (1995), e la pixillation, con la quale ha creato il videoclip Un anno in più (2008)]
venerdì 20 marzo, ore 15.00, Palazzo Pretorio
3- Maya Yonesho
L'animatrice giapponese procede con il suo progetto di animazioni astratte, sincronizzate con musica e suoni, dedicate alle città del mondo. Per la sua tappa lucchese coinvolge giovani e studenti nel suo workshop: una passeggiata per la città diventa un film di animazione, con disegni astratti su carta di riso che ne riprendono le forme e i colori.(...)
Nell'edizione 2009 Lucca Animation avrà l'onore di accogliere e soprattutto di vedere al lavoro l'animatrice con il suo geniale progetto Daumenreise: un laboratorio d'animazione "itinerante" (dal 2007 ad oggi la Yonesho ha realizzato otto film che potremmo definire otto "mix" dal o del mondo). Il workshop Daumenreise 9 - Lucca Mix sarà un eccezionale esperimento artistico che potrà coinvolgere ed appassionare tutti. .(...)
da martedì 17 marzo a sabato 21 marzo
Itinerante per la città
ANIMA!
Uno spazio per imparare l'animazione
Lucca Animation propone l'opportunità unica di creare dei veri e propri film d'animazione, utilizzando la classica tecnica della stop-motion. In un'apposita installazione, posizionata sotto il Loggiato Pretorio, il pubblico potrà animare oggetti, forme e personaggi in modo semplice e intuitivo.
Da mercoledì 18 marzo a domenica 22 marzo, Loggiato Pretorio
PROGRAMMI SPECIALI
COMUNICATO STAMPA GENERALE
Lucca Animation 2009 Festival Internazionale del Film d'Animazione
Torna Lucca Animation. Il Festival Internazionale del Film d'Animazione, organizzato dal Comune di Lucca e da Lucca Comics & Games srl, con la collaborazione della Provincia, della Regione e della Mediateca Toscana Film Commission, dopo la prima edizione, si ripresenta al pubblico primaverile con nuovi appuntamenti, nuove proiezioni, un concorso dedicato ai cortometraggi, workshop con gli autori e anteprime di alto livello.
Dal 18 al 22 marzo, dentro le mura di Lucca saranno proiettati oltre 150 film, di cui molti in assoluta anteprima italiana, da tutto il mondo del cinema d'animazione.
Il piatto forte del Festival sarà, come nell'edizione passata, il Concorso Internazionale per i Cortometraggi, con 40 capolavori provenienti da ogni parte del pianeta (dal Giappone all'Olanda, dal Canada ad Israele passando per gli USA), che verranno valutati sia dagli spettatori, che assegneranno il Premio del Pubblico, sia dalla giuria internazionale di addetti ai lavori che decidera il Gran Premio.
Spazio poi ai Programmi Speciali con percorsi a tema come il Family Corner con la proiezione di Fantasia 2000 (in concomitanza con il decennale della sua uscita) e Mission: Africa, focus speciale sull'Africa con il primo lungometraggio animato creato e prodotto in Zimbabwe, The Legend of the Sky Kingdom, capostipite di una nuova realta variopinta e in continua crescita.
Vi saranno inoltre proiezioni dedicate agli studenti (con uno Speciale Scuole nella mattinata di giovedi e venerdi) e ai teenagers con blocchi di programmazione che convoglieranno l'anime giapponese (Evangelion, Patlabor) e musica e animazione, con Music Visions, vera e propria panoramica sul mondo dei videoclip.
Come corollario ideale a questo insieme, un'importante retrospettiva dedicata ai Maestri di Praga: dopo il surrealismo e il simbolismo dell'Estonia, e la volta delle forme e delle magie della citta boema, con la piu completa rassegna sulla storica scuola europea mai proiettata in Italia. Dai grandi vecchi, come Ji.i Trnka, indiscussi pilastri della storia dell'animazione mondiale, alle opere oniriche di Jan .vankmajer fino alle piu recenti invenzioni, un cammino unico nelle ammalianti produzioni della Repubblica Ceca.
Ma Lucca Animation non sara solo animazione d'oltre confine: con ItaIianimation, nasce una vetrina dedicata al panorama di produzione nazionale, un vero e proprio viaggio alla scoperta di studi, scuole e realta quotidiane dello Stivale ganimatoh. Uno spazio di incontro con gli autori, che avranno la possibilita di scambiare e ricevere opionioni, critiche e consigli da parte di un pubblico di appassionati.
Altro punto focale del festival saranno le monografie sui vari artisti del caleidoscopico universo dell'animazione. Dopo Gianluigi Toccafondo e Aleksandra Korejwo, il carnet di Lucca Animation propone artisti come Rosto, olandese dotato di un immaginario visivo d'impatto, Andrea Zingoni, popolare autore italiano (tra le sue creazioni, Gino il Pollo e Arturo e Kiwi), Barry Purves e Ursula Ferrara. Tommaso Cerasuolo e Purves terranno inoltre due workshop.
A completare questo fittissimo programma, due preview di valore come A life without Gabriella Ferri, vincitore del premio come Miglior Film d'Animazione Estone, e l'inquietante viaggio nella mente del serial killer Egg Man, lungometraggio di animazione in 3D made in Japan.