In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
NUVOLE IN TOSCANA - 2009 - seconda edizione della mostra biennale del fumetto in Maremma
Casale di Pari (GR), centro cittadino
QUANDO: dal 11 al 13 settembre 2009
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE: Venerdì 11, ore 17,30
MOSTRE: 1) Aurelio Galleppini: Storia di un'avventura
2) "Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante nei fumetti"
3) Fumetti in Aria
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Dopo l'evento dedicato al grande Aurelio Galleppini, colonna portante di Tex e nativo di Casale di Pari, di due anni fa, torna la mostra dedicata al fumetto toscano che ha assunto una cadenza biennale.
Quest'anno oltre alla riproposizione della restrospettiva su Galleppini, due altre mostre con protagonisti artisti toscani: la prima dedicata alle riproposizioni fumettistiche di Dante Alighieri, la seconda una mostra espositiva collettiva (per gli autori in mostra vedi l'elenco sotto).
L'appuntamento per tutti gli appassionati è per venerdì 11 settembre con l'inaugurazione, alla quale parteciperanno Alberto Pagliaro, Rossano Rossi, Fabio Civitelli e proseguirà con una serie di incontri fino a domenica 13 settembre (per il calendario vedi sotto).
Il programma prevede incontri con gli autori, spettacoli teatrali, i lavori dal vivo dei disegnatori della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, intrattenimenti teatrali e musicali, il tutto condito dall'enogastronomia maremmana.
questo il link alla precedente edizione: Aurelio Galleppini: storia di un'avventura
Venerdì 11, ore 17,30
Saranno presenti Alberto Pagliaro, Rossano Rossi e Fabio Civitelli
Venerdì 11, ore 21,30
Divertente faccia a faccia tra accusa e difesa sul più famoso cowboy del fumetto italiano con David Riondino.
Sabato 12, ore 17,30
Condotto da Luca Raffaelli, parteciperanno Stefano Casini, Fabio Civitelli, Marcello Toninelli, Alessandro Bocci e Riccardo Burchielli.
L'incredibile mondo dei fumetti nei racconti dei disegnatori toscani che hanno vissuto alcune stagioni indimenticabili dei comics italiani.
Da venerdì 11 a domenica 13
I fumetti si cimentano con la Divina Commedia.
È un viaggio senza confini quello che il fumetto ha compiuto all'interno del più famoso poema della letteratura italiana.
Dalla prima incursione di Topolino che, travestito da Dante, si calava nel 1949 in un inferno di brodosa pece, i tentativi di connubio sono innumerevoli.
La mostra propone una carrellata dei più famosi autori e personaggi che si sono cimentati con il capolavoro in versi (cult come Dylan Dog e Blake & Mortimer): un Dante a fumetti può facilitare l’approccio al poeta e alla sua opera.
Da venerdì 11 a domenica 13
L'omaggio di Casale a Galep. La mostra ne ripercorre 50 anni di carriera del creatore grafico di Tex, a partire dagli anni '40 con i lavori per la Nerbini di Firenze.
Da venerdì 11 a domenica 13
Godetevi una storia di Tex disegnata da Civitelli mentre passeggiate per le strade del paese...