Osservazioni

 
 
 
 
accatttivante
(Corrado Mastantuono)
Stizzita
(Barbati-Ramella)
sbarazzina
(Barbati-Ramella)
Irresistibile
(Pasquale Frisenda)
Correlazioni
 
 
apparizioni
  • N°2 prima apparizione
  • N°5 scopriamo che è innamorata di MV
  • N°6 le sue avances a Poe vengono clamorosamente respinte
  • N°13 adotta Poe e Uccide-se-Stesso come fratelli
  • N°24 è preoccupata per la sorte di sua sorella
  • N°25 Avverte la presenza dello spirito di Herbert
  • N°33 dimosra ancora una volta le sue qualità nei momenti difficili
  • N°35 la struggente storia di Danza-con-L'erba e Sole nei Capelli.
  • N° 37 L'arrivo di Norma Snow cancella ogni residua speranza nel cuore di Rifiuta-di-Smettere
  • N° 65 Lester Stark rapisce Rifiuta-di-Smettere
  • N° 85 il matrmonio con Daino Rosso
Suo padre
Coda-di-Toro
(Barbati-Ramella)
sua madre
Naso Tagliato
(Stefano Biglia)
Rifiuta-di-smettere

SCHEDA INCOMPLETA :(
Il mondo di Magico Vento è popolato da splendide figure femminili, che siano divinità o figure mitologiche o che siano semplici donne.
Rifiuta-di-Smettere
è la figlia ribelle di Coda-di Toro e Naso Tagliato.
La bella figlia del capo Lakota coltiva essenzialmente due passioni, che si corroborano spesso l'una con l'altra: una sfiducia e un disappunto per i privilegi maschili, immeritati, e una passione per nulla nascosta per Magico Vento che può consumarsi solo con brevi e inappaganti incontri amorosi. Un peperino sempre pronto a polemizzare e ad inchiodare i maschi alle loro responsabilità, stigmatizzare le loro contraddizioni, evidenziare le loro sopraffazioni.
Attraverso Rifiuta-di-Smettere Manfredi ci illustra la condizione femminile tra i Lakota. Se da un lato esclude la falsa propaganda negativa del periodo e addirittura ci propone delle libertà e dei privilegi che le donne bianche dell'ottocento neanche sognavano, dall'altro non eccede nella celebrazione e si attiene all'amara verità: le donne di allora di qualsiasi cultura, erano comunque in posizione socialmente subordinata agli uomini.
Rifiuta-di-Smettere combatte la sua battaglia personale contro le convenzioni, comunque meno ipocrite delle nostre, e fa continuamente sentire la sua voce tanto da essersi guadagnata il suo nome sul campo.
E certamente l'essere la figlia del capo la mette in una posizione ideale per cercare di scuotere le coscienze.
All'inizio Rifiuta-di-Smettere non ha un marito. Le donne lakota avevano infatti la possibilità di scegliere o rifiutare il proprio pretendente e possono quindi non sposarsi anche se rischiare di restare nubili può non essere una scelta saggia.
Alcuni eventi negativi hanno plasmato la sua decisione: da un lato la condizione di sua madre Naso Tagliato, che prende il suo nome dalla terribile menomazione inflittagli da Coda-di-Toro per punirla del suo tradimento.
Una menomazione che RDS non comprende. Se suo padre, un uomo che intimamente rispetta e reputa giusto si è così piegato alle tradizioni quale futuro ci può essere nel matrimonio?
Ad aggravare la situazione giunge poi un terribile lutto: sua sorella Erba Dolce, in viaggio da sola per raggiungere suo marito, il pawnee Freccia Spezzata, vienen barabramente sweviziata e uccisa.
Dov'era suo marito? Che garanzia c'è nel matrimonio? Che sicurezza esiste per le donne?
Il suo disprezzo per gli uomini in parte è solo una maschera di difesa. Lei un uomo lo ama veramente ed è, indovinate un po', magico Vento: un uomo che sa che non potrà mai essere suo.

nel numero 2 cerca di convincere Poe ad assaggiare la sua buona cucina indiana -il guaio con lei è che vuole essere apprazzata per la sua cucina-
Nel numero 5 scopriamo che i costumi di rds sono abbastanza liberi in quanto lei non ha ancora scelto un pretendente sicuaramente è innamrata di MV ma non può chiederlo com e marito perchè è un uomo sacro
Nel numero 6 a quasi convinto il povero Poe ad accettare la sua compagnia ma Poe ha paura della madre naso Tagliato e del padre Coda-di-Toro.
Nel numero 13 anche lei è impegnata nei preparativi della Hunka: offre a Poe di diventare sua sorella e dopo un primo rifiuto si ritrova con due nuovi fratelli: lo stesso Poe e Uccide-se-Stesso.
Nel numero 24 la scopriamo in tenere effusioni con MV. Rifiuta-di-Smettere è una donna libera e non vincolata da fedeltà coniugali: lei sa che MV non potrà mai sposare una donna perché vincolato da missioni importanti che lo allontaneranno dalla tribù di Coda-di-Toro ma forse ne è nel profondo innamorata...
Nel numero 24 scopriamo che ha una sorella Erba Dolce sposata con un pawnee, Freccia Spezzata che ha deciso di ricongiungersi con la sua tribù che vive vicino a Loup Fork. Rifiuta-di-Smettere sente che qualcosa di terribile è accaduto e che sua sorella e il suo bambino sono in pericolo.
Ha ragione. La strada di Erba Dolce ha incrociato quella del pazzo maniaco Ferdinand Blast che ha seviziato e ucciso entrambi.
MV e poe sistemeranno sia Blast che Herbert assegnatoli come guardia del corpo da Hogan.
La disperazione di Rifiuta-di-Smettere non si placa: il dolore si mescola al desiderio di vendetta. Lei è convinta che non tutti i responsabili della morte di Erba Dolce siano stati puniti: ha ragione. Lo spirito di Herbert è ancora vitale e minaccia di tornare sulla terra reincarnandosi con un Kini nel corpo dello sbalestrato Dick carr che lo sta impersonando.
-Non capisci? Non è soltanto il dolore a serrare il mio cuore, ma la nera mano dell'ira! Solo la vendetta...Potrà salvarmi.-
Non voglio che la mia vita dipenda da un uomo! (Rifiuta- di-Smettere a PAssa Volando).
IL tuo errore, madre mia, non è stato quello di avere u amante ma di accettare un marito! (Rifiuta a sua madre)
I morti sonon più importanti dei vivi! E le donne, poi, vengono sempre per ultime (Rifiuta a MV)
Dunque anche il tuo destino deipende da un mo si o un mo no?... Non puoi impormi una simile responsabilità! La rifiuto! (a Lepre Bianca)
Devo accettare quanto è accaduto. Non hoh voluto diventare la sposa di Passa Voolando ma saprò essere la sua vedova.

MV si fa frustare senza reagire e Cavallo Blu di colpo diventa ragionevole! O m'è sfuggito qualcosa o gli uomini sono troppo complicati per me! (pensiero di Rifiuta-di-Smettere)
Volete sempre immaginarci deboli ed indifese, e noi ve lo lasciamo credere... Adesso sei più contento? (La femminista Rifiuta-di-Smettere al macho Daino Rosso, il SUO uomo)
Può darsi, ma è certo che io non sono più nel tuo cuore... Se mai ci sono stata... -- -- è vero Rifiuta-di-Smettere io sono e sarò sempre solo. - anch'io Magico Vento ed è questo che ci unisce, non l'amore (scambio di rivelazioni fra MV e Rifiuta-di-Smettere)
Nessuno ti costringerà a sposarti subito. Ti basterà fare come me: rifiutare i pretendenti... e cercarti degli amanti discreti! (Rifuta-di-Smettere alla cuginetta in menarca)
Due becchi ma un solo vaso... simbolo della nosta unione! Noi due ora siamo una sola persona! Dunque dove va lui devo andare anch'io... e viceversa...

Navigazione
preoccupata
(Pasquale Frisenda)
affranta
(Corrado mastantuono)
Rifiuta e basta
(Stefano Biglia)