ATTENZIONE!!! se visualizzi questo pagina senza formattazione alcuna con testo nero su fondo bianco vuol dire che stai usando un browser che non supporta i CSS!!! Si tratta delle versioni di explorer anteriore alla 5, netscape 4 e inferiori, opera 5 e altri che probabilmente non conosco. I contenuti del sito immagini e testi dovrebbe comunque essere leggibili. L'unico problema è la barra del menù di navigazione che non si vede completa. La puoi rggiungere a questo indirizzo menu.

Osservazioni
La battaglia che si combatte a Fargo non è solo tra MV e Hogan ma tra due strati sociali: uno lotta per sopravvivere in condizioni umane, l'altro per aggiungere altre ricchezze a quelle che già possiede.
 
 
 
 
Tina Hazel
(barbati-Ramella)
Bucolico prima del sangue
(barbati-Ramella)
Glenda hazel
(barbati-Ramella)
Correlazioni
apparizioni
  • N° 26 e N°27 Scontro a Fargo fra gli agricoltori e Pinkler un uomo di Hogan
  • N°50: MV è di passaggio a Fargo
Fargo

A Fargo è ambientata un'avventura doppia fra le migliori di Magico Vento.

La storia è molto intricata e lascia presagire il primo e forse ultimo scontro tra MV e Hogan. In realtà non avviene nulla di tutto questo perché il nostro Howard se la dà a gambe e si fa' sostituire dal confuso Dick Carr.

L'ambientazione richiama un vecchio allucinante racconto di Stephen King: I Figli del Grano. (Da cui è stato tratto un film fra i migliori tra quelli ispirati alla sterminata produzione kinghiana: Grano Rosso Sangue).

Anche la storia di Magico Vento si dipana fra sterminate distese di alte pannocchie, che celano omicidi, soprusi, misteri, assassini e vittime, divinità e sacrifici umani, ma come è consuetudine di Manfredi la trama è totalmente originale. Solo qualche richiamo iconografico al racconto in questione, citato anche nel Blizzard Gazette, (la fine di John Smith da spia a spaventapasseri ad esempio).

A Fargo si combatte una battaglia disperata. Da un lato gli agricoltori capeggiati dal vecchio Sloane, Aaron e dall'agronomo Norman Clemens che vorrebbe riconvertire le colture intensive di grano, che sfruttano poco la ricchezza di acqua della regione, in più redditizie colture di zucche e altri ortaggi, che consentirebbero un maggior potere commerciale per i contadini.

Dall'altro Hogan che vede come fumo negli occhi questa iniziativa.

Ha investito sulla meccanizzazione delle colture e sulle fabbriche di mezzi agricoli di Edward Pinkler. La modernizzazione dell'agricoltura porterà enormi vantaggi per le banche di Hogan, al quale dovranno rivolgersi i contadini per ottenere finanziamenti per acquistare le macchine agricole e mantenersi competitivi. Nello stesso tempo si libererebbero molte braccia da utilizzare come manodopera sottopagata nella fabbrica di Pinkler, della quale Hogan possiede una buona fetta.

Hogan infastidito dai tentennamenti di Pinkler ha deciso di passare all'azione sul campo schierando i suoi uomini:

Warren Crown uomo d'azione che mira a prendere il posto del fu Herbert

Dick Carr. Attore sfigurato che interpreta Herbert.

John Smith abile e viscida spia fra gli agricoltori per agitare gli animi e saggiare gli umori e le intenzioni.

Alex pistolero che in realtà è Alexandra: una ragazza in cerca di vendetta su Pinkler e che fa' il doppio gioco per MV.

Tre poveri infelici saranno coinvolti loro malgrado, perché accusati da John Smith dell'omicidio di Sloane di cui invece è responsabile Crown: Caleb, Glenda e Tina Hazel... Alla fine daranno un nuovo lavoro a John Smith: spaventapasseri nel suo stesso campo.

La Storia è ingarbugliata e Hogan, vista la mala parata, prima di darsela a gambe organizza l'eliminazione dell'inutile Pinkler.

Non riesce, però, nel suo tentativo addossare le responsabilità dell'agguato agli agricoltori.

Si è infatti aperta una falla nella sua organizzazione. Fulton è riuscito a convincere Carr a testimoniare contro Hogan.

Parabola sociale ed ecologica su come spesso lo sviluppo e il benessere imposto, fanno l'interesse di pochi, distruggono le risorse ambientali in virtù del rapido guadagno e provocano sconquassi sociali, dei quali fanno le spese i più deboli.
Oggi non ci sono più dispute attorno ai trattori, ma pensate alle grandi multinazionali che affermano di investire negli OGM per risolvere la fame del mondo. Come sono buoni!!!

Vittorio Sossi

Postilla: MV sarà di passaggio a Fargo nel numero 50 mentre insegue e protegge il piccolo corridore Fango.

Navigazione